menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-01-14 18:30:55

Balconi interni


Nibbio100
login
14 Gennaio 2008 ore 15:56 2
I passaggi per la ristrutturazione del mio appartamento, procedono nel miglior modo possibile. Anche se siamo ancora all'inizio e i problemi, che inevitabilmente arriveranno, cerchero' di affrontarli anche con il vostro prezioso aiuto.
Nei giorni scorsi, avevo abbozzato un piccolo progetto, variando un po gli ambienti interni e sfruttando degli spazi inutilizzati, che inevitabilmente davano all'occhio.
Poi mi sono rivolto ad un architetto, perché ho pensato che era inevitabile: lui mi abrebbe seguito, in tutto e per tutto.
Ha fatto un piccolo sopralluogo e dopo mi ha presentato 4 soluzioni: le prime tre, praticamente sono molto simili, ha quello che avevo in mente, la quarta invece consiste in una risistemazione degli ambienti, completamente diversa da quella che aavevo programmato. Diciamo che solo un profesisonista poteva farlo.
In questa soluzione, e previsto, oltre ad una serie di abbattimenti interni, lo spostamento e l'allargamento delle porte finestre che danno all'interno.
Io sinceramente non gli è l'ho chiesto, ma dopo guardando bene il progetto mi sono chiesto se per questo tipo di lavoro non ci volevano delle autorizazzioni particolari. Insomma vedere lo stabile di 6 piani, dall'interno, con delle porte finestre, diverse in larghezza e posizione, rispetto a dlle altre non lo so fino a che punto, potrebbe essere di gradimento al comune e agli altri condomini. Tengo a precisare che tutti 6 i piani , tranne il sottoscritto, hanno la veranda interna (condonata, credo) quindi le loro porte finestre sono coperte parzialmente. Insomma ditemi quali sono le autorizazzioni, se previste, che devo chiedre e a chi.
grazie infinitamente
  • nibbio100
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 17:51
    Condominiale, se ci sei aiutamiiii!!!

    ciao e grazie

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 18:30
    Come sai, la modifica degli elementi della facciata condominiale, oltre alla richiesta dell'apposita autorizzazione comunale (magari inserita nella DIA), richiede anche l'assenso dell'assemblea condominiale.

    Nel tuo caso, stando alla tua descrizione, il lavoro in oggetto non dovrebbe assolutamente deturpare il "decoro" dell'adificio essendo stato ben più deturpato dalle verande abusive, anche se poi condonate.

    Ti consiglio di presentare una descrizione del lavoro in oggetto all'amministratore o direttamente alla prossima assemblea, indicando che in questo caso, nessun decoro architettonico viene stravolto.

    Come sempre, qui i riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/DecoroArchit.htm

    Leggi anche qui:

    http://www.condomini.altervista.org/VerandeTettoie.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI