• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-14 18:30:55

Balconi interni


Nibbio100
login
14 Gennaio 2008 ore 15:56 2
I passaggi per la ristrutturazione del mio appartamento, procedono nel miglior modo possibile. Anche se siamo ancora all'inizio e i problemi, che inevitabilmente arriveranno, cerchero' di affrontarli anche con il vostro prezioso aiuto.
Nei giorni scorsi, avevo abbozzato un piccolo progetto, variando un po gli ambienti interni e sfruttando degli spazi inutilizzati, che inevitabilmente davano all'occhio.
Poi mi sono rivolto ad un architetto, perché ho pensato che era inevitabile: lui mi abrebbe seguito, in tutto e per tutto.
Ha fatto un piccolo sopralluogo e dopo mi ha presentato 4 soluzioni: le prime tre, praticamente sono molto simili, ha quello che avevo in mente, la quarta invece consiste in una risistemazione degli ambienti, completamente diversa da quella che aavevo programmato. Diciamo che solo un profesisonista poteva farlo.
In questa soluzione, e previsto, oltre ad una serie di abbattimenti interni, lo spostamento e l'allargamento delle porte finestre che danno all'interno.
Io sinceramente non gli è l'ho chiesto, ma dopo guardando bene il progetto mi sono chiesto se per questo tipo di lavoro non ci volevano delle autorizazzioni particolari. Insomma vedere lo stabile di 6 piani, dall'interno, con delle porte finestre, diverse in larghezza e posizione, rispetto a dlle altre non lo so fino a che punto, potrebbe essere di gradimento al comune e agli altri condomini. Tengo a precisare che tutti 6 i piani , tranne il sottoscritto, hanno la veranda interna (condonata, credo) quindi le loro porte finestre sono coperte parzialmente. Insomma ditemi quali sono le autorizazzioni, se previste, che devo chiedre e a chi.
grazie infinitamente
  • nibbio100
    Nibbio100 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 17:51
    Condominiale, se ci sei aiutamiiii!!!

    ciao e grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 18:30
    Come sai, la modifica degli elementi della facciata condominiale, oltre alla richiesta dell'apposita autorizzazione comunale (magari inserita nella DIA), richiede anche l'assenso dell'assemblea condominiale.

    Nel tuo caso, stando alla tua descrizione, il lavoro in oggetto non dovrebbe assolutamente deturpare il "decoro" dell'adificio essendo stato ben più deturpato dalle verande abusive, anche se poi condonate.

    Ti consiglio di presentare una descrizione del lavoro in oggetto all'amministratore o direttamente alla prossima assemblea, indicando che in questo caso, nessun decoro architettonico viene stravolto.

    Come sempre, qui i riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/DecoroArchit.htm

    Leggi anche qui:

    http://www.condomini.altervista.org/VerandeTettoie.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI