• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-01 21:19:06

Bagno non condonato


Priv
login
01 Marzo 2008 ore 10:28 3
Salve a tutti, spero che sia lo spazio giusto per l'argomento: so che il condono non è tema d'attualità ma mi trovo a dover risolvere un problema di questo tipo. Sto per acquistare un bilocale a milano in una vecchia casa, dove il proprietario , un pensionato che si sta trasferendo, nel 1981 ha costruito un piccolo bagno; "ovviamente" per ignoranza e in buonafede non è mai stato denunciato nè condonato e quindi non risulta in pianta al catasto ne per l'ICI. Dovendo sistemare l'appartamento mi chiedevo cosa era meglio fare, anche considerato che il notaio potrebbe fare storie vedendo che la situazione della planimetria di fatto non corrisponde a quella catastale...può il vecchio proprietario sanare la situazione e con che costi ? oppure mi conviene far passare che l'immobile non ha bagno e presentare una DIA di manutenzione straordinaria includendo la costruzione di un bagno ? Tenendo conto che immagino tutto questo abbia dei costi per me, visto che non prevedevo di "assoldare" un tecnico e di affrontare burocrazie onerose dovendo solo procedere a interventi che non richiederebbero denunce di inizio e fine lavori...
qualcuno può consiglliarmi ?? grazie priv
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Marzo 2008, alle ore 10:53
    Entrambe le vie sono percorribili.

    La sanatoria propizia la possibilità di non bloccare la concessione dell'agibilità (se non c'è) in caso di controllo della residenza da parte del comune dopo il tuo acquisto.

    Anche la seconda possibilità è percorribile.

    Non puoi certo fare il "fai da te", dovrai chiedere informazioni al notaio prima di procedere e metterti nelle mani di un geometra.

  • priv
    Priv Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Marzo 2008, alle ore 11:59
    Grazie innanzitutto per la risposta
    rispetto all'agibilità non credo si presenti il problema dato che si tratta di una casa del 1800 , lasciata inalterata in tutte sue caratteristiche salvo per la creazione di un bagnetto cieco (comunque a posto dal punto di vista del reg. ediliz di milano)
    rispetto al notaio, metterlo al corrente di una abuso senza poi sanarlo significa rendere complice un pubblico ufficiale di una illegalità (per quanto piccola e innocua), e non mi sembra proprio il caso...
    mi chiedevo questo : sanare un abuso fuori dal periodo di condono è possibile ? e che costi ha ? (giusto per informare il mio venditore)...
    e comunque non pensavo di infilarmi in un "fai da me", soltanto volevo evitare di andare a "sfrugugliare" col comune facendo pratiche di DIA e simili visto che per rimettere a posto intonaci, pavimenti e cosi simili ( che passano come manutenzione odinaria che non necessita di comunicazioni agli uffici tecnici ) avrei potuto benissimo farne a meno risparmiando soldi e stress ...
    grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Marzo 2008, alle ore 21:19
    Come ti ho gia detto, un professionista esperto conosce le vie per la possibile richiesta di "sanatoria" in comune.

    Al limite puoi chiedere tu stesso (informalmente) presso l'ufficio edilizia o ufficio tecnico del tuo comune.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Maggio 2024 ore 11:44 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI