• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-08 21:20:56

Bagno nel sottoscala e lavanderia nel sottotetto - no! :cry:


Kekobass
login
08 Marzo 2009 ore 20:35 1
Sto comperando da privati una casa degli anni '50, completamente ristrutturata circa 5 anni fa con regolare DIA.
Dato che alla data della firma del contratto preliminare non è stato possibile reperire le schede catastali, ho fatto inserire una nota con la quale il venditore si impegna a sistemarle a sue spese in modo che siano corrispondenti allo stato di fatto attuale.

Pochi giorni fa mi ha chiamato il venditore dicendomi che sono sorti due problemi:
- Il bagno al piano terra, ricavato nel sottoscala non potrebbe esistere in quanto troppo basso. Nelle mappe catastali dovrà figurare come "vano" e non come bagno.
- La lavanderia nel sottotetto non può essere classificata come tale in quanto anch'essa è troppo bassa. Figurerà anch'essa come "vano".

Ora il venditore, che era in buona fede (e ne sono certo), mi propone due alternative:
- Lasciare così e far figuare bagno e lavanderia come due semplici "vani".
- Sistema a sue spese i due locali eliminando il water nel bagno e la vasca per lavare nella lavanderia.

Ovviamente io non voglio rinunciare alla lavanderia e al secondo bagno.

Ecco le mie domande:
- A cosa corro incontro se firmo l'atto dichiarandoli come semplici "vani"?
- In futuro se dovessero obbligarmi a sistemare tutto per essere in regola quanto costerebbe togliere il water ripiastrellando quel metro quadrato + togliere la vasca per lavare in lavanderia? E la sanzione quanto potrebbe essere?
- Di conseguenza, quanto sconto potrei chiedere al venditore per questi problemi sorti dopo il preliminare?
- Dopo che saranno sistemate le schede catastali il venditore richiederà il certificato di abitabilità. C'è qualche possiblità che non venga dato se i due vani risultassero invece come bagno e lavanderia?

Scusate per la lungaggine ma ho preferito spiegare bene le cose come stanno.
Grazie a chiunque mi risponderà.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Marzo 2009, alle ore 21:20
    Il tuo quesito è troppo complesso per darti una risposta "seria" senza un sopralluogo.

    Se il venditore ti proponesse un sensibile sconto sul prezzo di vendita, potresti accettare, lasciando le cose come sono state fin'ora.
    Il problema lo lasceresti in sospeso fino al momento della tua possibile vendita dell'immobile (chissà fra quanti anni).

    Tu stesso hai detto che la richiesta di una sanatoria non andrebbe a buon fine in quanto mancano i presupposti per sistemare il locali in questione.
    Al limite potresti tu stesso in futuro rimuovere i sanitari dai locali in oggetto se ti venisse inposto da un sopralluogo delle autorità (evenienza quasi impossibile).

    In conclusione, solo tu puoi decidere quale sia la via più conveniente per te e per le tue finanze.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI