• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-06 16:40:03

Bagno in comune - problema allaccio colonnina. aiutatemi


Slyroma
login
02 Aprile 2010 ore 21:13 1
Buonasera.
Ho acquistato un appartamento che ha un bagno realizzato 15 anni fa, allacciato ad una colonnina verticale del palazzo. questa colonnina è confinante con il mio appartamento e un WC di uso comune.
Ora il problema è questo: sembra che nel mio atto ci sia un problema di trascrizione, la mia confinante ritiene che la questo WC, di uso comune, non è più comune ma di sua proprietà e che io sono allacciato abusivamente alla sua colonnina e che mi devo sganciare.
Ora: la colonnina è verticale, scende per tutto il palazzo e separata da un intercapedine dal "SUO BAGNO" al mio appartamento notare virgolette, I lavori sono stati fatti 15 anni fa quando lei non era ancora proprietaria del suo immobile, a memoria di inquilini la colonnina è sempre stata li, come fa a dimostrare che oltre al bagno anche la colonnina sia la sua?
Nel caso cosa dovrei fare non avendo nessuna possibilità di effettuare un nuovo allaccio?
Ho trovato questo articolo:

"Un canale di scarico, pur passando nel sottosuolo comune, può essere di proprietà esclusiva, ed in tal caso gli altri condomini non hanno diritto di usarne, né possono pretendere di usarne contribuendo nelle spese di manutenzione dell'opera.
Cass. civ., 26 aprile 1966, n. 1069."
Grazie
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Aprile 2010, alle ore 16:40
    Le conviene rivolgersi ad un suo legale di fiducia per valutare, carte alla mano, quale sia la soluzione migliore. Potrebbe vantare una servitù o più semplicemente la condominialità del bene ma senza l'esame del carteggio non è possibile darle una risposta esaustiva.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 16:36 2
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 15:41 1
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI