• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-14 10:24:47

Atto notarile..unico o doppio


Blackv.
login
10 Novembre 2006 ore 15:34 24
Ciao
Come mi è stato consigliato anche dagli utenti e luminari del forum, oltre che dalla CONAFI mi sto accingendo a trascrivere il compromesso fatto a fronte di una promessa d'acquisto di una casa in costruzione che dovrebbe venire pronta ad aprile.
Mi è stato preventivato tramite l'agenzia immobigliare una spesa extra di notaio di 3000 euro circa da sommarsi a quella al momento del rogito.
Essendo il primo atto in funzione del secondo non c'è davvero nessuna imposta comune?
Su un immobile che ha il valore di 210.000 euro quali sono le spese da aggiungere tra notaio, agenzia, allacciamenti, accensione mutuo?
Mi è stato detto c.ca 22.000 euro.E' corretto?
Cosa dovrebbe comportare un evventuale trascrizione in più del compromesso?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Novembre 2006, alle ore 16:21
    È mai possibile sentire ancora di queste cose!!!!!

    Dare 3000? al notaio .... per che cosa? Per trascrivere un atto (compromesso) quando il Governo il 2 febbraio 2006 ha emanato il famosissimo decreto per l'istituzione del Fondo di solidarietà per gli acquirenti di beni immobili da costruire, ai sensi dell'articolo 18, comma 6, del decreto legislativo 20 giugno 2005, n. 122.

    L'acquirente insomma è finalmente tutelato da eventuali inadempienze del costruttore o dell'agenzia.

    Qui trovi il Decreto in oggetto:

    Fondo di solidarietà per immobili da costruire

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Novembre 2006, alle ore 17:27
    Ciao, per la verità il caso di Black è alquanto diverso, perché l'immobile in costruzione che lei deve comprare è fuori dalla tutela ex d.lgs. 122/2005, ed è il motivo per cui (come ha consigliato anche il CONAFI) ha optato per la trascrizione del preliminare. Avevano diritto ad accedere al fondo di solidarietà, entro il termine del 10 agosto 2006, coloro che fossero stati vittime di fallimenti immobiliari dal 31 dicembre 1993 al 21 luglio 2005. si parla di riaprire i termini per il futuro, anche per i 'rogitati', ma prima si dovranno rimpinguare la casse del Fondo, che sono vuote o quasi...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Novembre 2006, alle ore 19:13
    Non cambia molto.
    Resta sempre il fatto dell'inutilità del versamento dei 3000? al notaio per una procedura "inutile".

    Infatti da oltre un anno esiste la garanzia fideiussoria:
    L?art. 2 del D.Lgs. 122/2005 (a pag. 1598) prevede l?obbligo del costruttore di consegnare al promissario acquirente una fideiussione a garanzia delle somme riscosse o da riscuotere prima dell?atto notarile di trasferimento della proprietà a eccezione dell?eventuale mutuo. Per trasferimento deve intendersi qualunque contratto che abbia come finalità il passaggio della proprietà o di altro diritto reale di godimento, ivi compresi a titolo esemplificativo la vendita, l?assegnazione da parte di cooperative, il contratto di vendita di cosa futura, il leasing o altro.
    L?obbligo del costruttore di fornire la fideiussione deve essere assolto prima o contestualmente alla stipula del contratto preliminare. La violazione di tale obbligo comporta la nullità del contratto: tale nullità è prevista nell?interesse esclusivo della parte acquirente che è la sola a poterla fare valere.

    Ribadisco ..... le norme ci sono, cerchiamo di usufruirne!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Novembre 2006, alle ore 19:26
    Il testo completo della legge è disponibile qui:

    tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Novembre 2006, alle ore 06:07
    Per quanto ne so io, l'obbligo della fidejussione non è obbligatorio per tutte le compravendite, ma solo per quelle che rientrano nel decreto, che hanno i limiti temporali certi, già descritti nel post originario di questa questione.

    Apro un Off topic:

    Quando uno compra casa cerca di avere le garanzie, le maggiori possibili.

    Ricordo a tutti, me steso in primis, che non basta leggere o linkare testi su internet, sennò la gente non andrebbe dagli avvocati, dai geometri e non andrebbe a scuola (basterebbe leggere).

    E ricordo che in materia giuridica, l'interpretazioni che si possono dare sono molteplici (chi lavora nel mondo immobiliare ricorda i primi incontri e le mprime discussioni sul decreto in oggetto) e quindi partire da posizioni di assoluta certezza è fuorviante.

    Ricordo che si parla con persone che poco o niente sanno della materia e che sono in preda a varie emozioni, tutt'altro che tranquillizzanti.

    Ricordo anche che quello che leggono qui deve essere considerato come indicazione e non come vangelo, per evitare che si sentano dire, alla presentazione delle loro rimostranze basate sulle nostre "certezze" , che la fonte delle loro informazioni non è attendibile, lasciando in loro solamente più insicurezza.

    Quindi, molto meglio cercare di spiegare, se se ne è in grado, con parole semplici la questione.
    Questo almeno è come io vorrei riuscire a comportarmi:
    Se conosco un concetto, cerco di semplificarlo o di trasmetterlo almeno di dare due dritte, questo a seconda del grado di conoscenza (percepito) dell'interlocutore.
    Se invece NON sono in grado di sintetizzare e di divulgare un concetto, riportandolo all'uso della gente "comune", taccio o, se proprio voglio parlare, dico la mia indicandola come opinione personale.
    Se ritengo la cosa preoccupante e pericolosa per l'interlocutore consiglio un professionista.

    Quando qualcuno ha fame, è meglio insegnarli a pescare che dargli un pesce: insegnare a pescare però non significa dargli la canna smontata, la lenza, le esce, gli ami, i piombi e le istruzioni per l'uso.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Novembre 2006, alle ore 09:45
    Naturalmente ciò che hai indicato sopra è solo una "tua opinione personale", da me (e spero da tanti altri) non condivisibile!

    Gli amici interlocutori si avvicinano al Forum chiedendo consigli, li ricevono in base all'esperienza personale di chi risponde.
    Poi vanno dall'amministratore, dal vicino con il quale sono quasi alla lite, dal professionista, dalla ditta, ecc. .... gli riferiscono "me l'ha detto Oris, me l'ha detto Nabor, me l'ha detto Condominiale" ..... sai le risate ......
    Ecco perché gli amici, oltre ai consigli "personali", cercano sul Forum i riferimenti più idonei a risolvere i loro problemi: norme, sentenze, circolari, codice, ecc.
    Più riferimenti "sicuri" riceveranno, più avranno elementi per far valere i loro diritti.
    In questi giorni abbiamo letto sul Forum della soccombenza di un condominio con la pronuncia di un giudice che qualcuno non ha esitato a definire "probabilmente ubriaco"; io ho insistito sul fatto che probabilmente l'avvocato che ha rappresentato il condominio è stato un "incapace".
    Sai meglio di me che non esistono professionisti (avvocati) "tuttologi", anzi ognuno è specializzato in una determinata materia e quando deve operare in un campo non suo deve documentarsi: lo farà bene? Sarà capace di trovare i riferimenti adeguati per sorreggere la tesi del proprio cliente?
    I fatti dimostrano che spesso ciò non accade.
    I fequentatori del Forum sono felici di conoscere i pareri delle persone più preparate, ma ambiscono anche a ricevere riferimenti "sicuri" su ciò di cui si dibatte.

    Anche questa discussione tra noi dimostra quanto siano diversificati gli intendimenti di ciascuno per raggiungere il proprio scopo.

    Continuerò a fornire agli amici partecipanti al Forum, altre ai miei consigli dettati dall'esperienza, anche i riferimenti idonei che in tanti anni di attività sono riuscito a immagazzinare nei miei archivi.

    Saluti
    Beppe

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Novembre 2006, alle ore 14:24
    IO credo, fermamente, che dare il codice civile in mano a una persona non gli permette di difendersi da sola in causa, ne di discutere con un avvocato, quanto invece spiegargli i concetti in modo semplice, quando se ne è capaci.

    Credo anche che il tuo aiuto si molto utile, ma anche molto limitato per molte delle problematiche che si affrontano in un forum.

    Infatti trovo molto più positivi tuoi commenti, quando hai commentato, perché mi hai insegnato cose nuove anche a me.

    Io stesso ho archivi immensi di giurisprudenza e legislazione in generale, ma ho imparato che se non so cosa dire in un post, secondo me, fare taglia incolla non risolve i problemi, anzi, a volte alimenta i dubbi, come in questo caso.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Novembre 2006, alle ore 15:39
    ... anzi, a volte alimenta i dubbi, come in questo caso.
    Proprio in questa discussione sono stati forniti al nostro interlocutore "decisivi" riferimenti normativi utili a fugare tutti i suoi dubbi.

    Non solo "pareri" personali!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Novembre 2006, alle ore 16:06
    Io ci ho provato.

  • alexlfo
    Alexlfo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Novembre 2006, alle ore 17:13
    Condominiale .. sarà...
    ma io all'atto del compromesso non ho ricevuto nessuna fijeussione a garanzia della caparra versata ( e ti parlo del giugno 2006 non del lontano 2005) e così nemmeno i miei amici che hanno acquistato casa da poco.
    per cui quest'obbligo non mi sembra tanto un obbligo.
    saluti alexlfo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Novembre 2006, alle ore 20:28
    La legge è in vigore!

    Che pochi la conoscano e che specialmente i costruttori cerchino di "ignorarla" è una costante.
    Gli attenti frequentatori di questo Forum dovrebbero perlomeno essere più informati di tanti altri!

  • alexlfo
    Alexlfo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Novembre 2006, alle ore 12:30
    Ok ma non si può mica sapere tutto di tutto.. d'altra parte anche tu fino a qualche gg fa ignoravi il fatto che la detrazione del 36% spettasse anche per i box pertinenziali.
    saluti alexlfo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Novembre 2006, alle ore 21:12
    Quanto ti sbagli!

    Il link che io stesso ho riportato all'inizio della discussione, dove veniva citata la possibilità di detrazione anche per i box, è proprio ad una pagina del "mio" sito.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 12 Novembre 2006, alle ore 21:39
    Caro Alexlfo per sincerartene, rileggi la pagina, lì dove ho messo, in rosso, un riferimento al tuo Nik:

    detrazioni per ristrutturazioni

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 09:05
    Non cambia molto.
    Resta sempre il fatto dell'inutilità del versamento dei 3000? al notaio per una procedura "inutile".

    Infatti da oltre un anno esiste la garanzia fideiussoria:
    L?art. 2 del D.Lgs. 122/2005 (a pag. 1598) prevede l?obbligo del costruttore di consegnare al promissario acquirente una fideiussione a garanzia delle somme riscosse o da riscuotere prima dell?atto notarile di trasferimento della proprietà a eccezione dell?eventuale mutuo. Per trasferimento deve intendersi qualunque contratto che abbia come finalità il passaggio della proprietà o di altro diritto reale di godimento, ivi compresi a titolo esemplificativo la vendita, l?assegnazione da parte di cooperative, il contratto di vendita di cosa futura, il leasing o altro.
    L?obbligo del costruttore di fornire la fideiussione deve essere assolto prima o contestualmente alla stipula del contratto preliminare. La violazione di tale obbligo comporta la nullità del contratto: tale nullità è prevista nell?interesse esclusivo della parte acquirente che è la sola a poterla fare valere.

    Ribadisco ..... le norme ci sono, cerchiamo di usufruirne

    Caro Condominiale,
    è sempre utile guardare la fattispecie: il caso di cui ci stiamo occupando non è tutelato dalla L. 210/2004 e dal d. lgs. 122/2005 in quanto, alla data del 21 luglio 2005, il titolo abilitativo era già stato richiesto.
    E' uno di quei tanti casi (migliaia, potremmo dire) in cui la situazione di crisi non si è ancora verificata, e, dunque, non si potrà accedere al Fondo di Solidarietà (a meno che il legislatore, Lino Duilio o altri per lui non intervenga), e in cui l'impresa consegnerà la polizza fidejussoria solo se vorrà dimostrarsi seria, non essendo obbligata a farlo.
    Non la voglio mettere sul personale, ma ho avuto modo di scrivere un volume e svariati articoli sul tema...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 09:14
    Era ciò che intendevo con i miei post.

    Prendere i testi di legge e portarli a verità assoluta senza operare direttamente nel settore è fuorviante e pericoloso, se su questo si basa presunzione di diritto o di tutela che poi non trovano riscontro nella realtà.

    Sennò potrei dire di conoscere l'oscibile umano e linkare, dopo aver ricercato su google, le pagine di wikipedia.

    Quindi ben vengano gli interventi con i link e con le citazioni, ma NON si dia mai certezze, a meno che non si OPERI (e anche in questo caso prudenza) nel settore.

    Questo secondo il mio discutibile modo di vedere.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 09:21
    Mi sembra che Oris abbia afferrato i termini della questione piuttosto bene...il caso citato da Axel, suppongo, era uno dei molti posti al di fuori dell'ambito di tutela che ci riguarda, per motivi temporali. Faccio un esempio concreto, a me per la polizza fidejussoria l'impresa ha chiesto un 2% in più sul corrispettivo della compravendita (titolo edilizio anteriore al 21 luglio 2005), altrimenti l'avrei ottenuta gratuitamente...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 10:12
    ..... ma ho avuto modo di scrivere un volume e svariati articoli sul tema...
    Ossequio la competenza nel settore, ne prendo atto quotidianamente leggendo i tuoi interventi e ne traggo spunti per migliorare continuamente il mio bagaglio di conoscenze su questi argomenti.

    Non riuscivo a capire come mai in qusta discussione, ne tu ne Oris abbiate fornito al nostro interlocutore il riferimento alla polizza fidejussoria e quando l'ho fatto io sono stato pesantemente criticato.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 10:41
    Caro Condominiale, la spiegazione è semplice se vogliamo, Black era intervenuta in precedenza descrivendo la fattispecie che l'interessava, ossia un caso di non operatività della tutela ex d. d.lgs. 122/2005, in cui la trascrizione del compromesso è l'unico strumento efficace verso le evenienze peggiori...
    Al momento, e sarà così almeno per un paio d'anni, i casi sottratti alla tutela di cui sopra prevalgono su quelli in cui il promissario acquirente gode di garanzie soddisfacenti, per quanto la stessa legge 21O del 2004, in realtà, sia tutt'altro che perfetta nel contenuto...tanto per fare un esempio, le fattispecie di cui al 1667 c.c. non danno luogo ad assicurazione obbligatoria! le stesse 'situazioni di crisi', che danno titolo ad escutere la fidejussione, non contemplano varie ipotesi di notevole incidenza sul contratto d'appalto

  • alexlfo
    Alexlfo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 14:10
    Condominiale ti sbagli di grosso: nel tuo post precedente relativo al 36% detrazione box tu palesemente mostravi di non sapere che la detrazione spettasse anche per l'acquisto di box pertinenziale e non solo per la ristrutturazione come tu dicevi..

    ti riporto la tua frase: "A quale detrazione ti riferisci?

    Le detrazioni spettano per le "ristrutturazioni", non per gli acquisti del bene immobile. " a cui è seguita una discussione a cui tu ti sei successivamente allineato omettendo di riconoscere la tua gaffe precedente.
    Rileggi pure tutto.. è scritto nero su bianco
    saluti
    alexlfo

  • blackv.
    Blackv. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 15:04
    Ragazzi, tutto a parte -
    nel moi caso la concessione edilizia sul cantiere è antegcedente alla data della legge in questione quindi IL COSTRUTTORE NON HA OBBLIGO DI FORNIRE FIDEJUSSIONE, oltre al fatto che si tratta di ristrutturazione e non nuova costruzione, altro motivo di esclusione da questìobbligo.
    Dopo varie ricerche ho appurato anche tramite la CONAFI che l'unicha alternativa valida a tutela di ciò che sto versando a fronte di caparra confirmatoria E' appunto la trascrizione del compromesso da parte del notaio (art 277-bis del codice civile credito in caso di scioglimento dai contratti preliminari per intervenuto fallimento)
    ORA:VORREI SOLO SAPERE, se qualuno è IN aSCOLTO DELLA DOMANDA
    quanto devo spendere di notaio
    ciao e grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 16:22
    Ragazzi, tutto a parte -
    nel moi caso la concessione edilizia sul cantiere è antegcedente alla data della legge in questione quindi IL COSTRUTTORE NON HA OBBLIGO DI FORNIRE FIDEJUSSIONE, oltre al fatto che si tratta di ristrutturazione e non nuova costruzione, altro motivo di esclusione da questìobbligo.
    Dopo varie ricerche ho appurato anche tramite la CONAFI che l'unicha alternativa valida a tutela di ciò che sto versando a fronte di caparra confirmatoria E' appunto la trascrizione del compromesso da parte del notaio (art 277-bis del codice civile credito in caso di scioglimento dai contratti preliminari per intervenuto fallimento)
    ORA:VORREI SOLO SAPERE, se qualuno è IN aSCOLTO DELLA DOMANDA
    quanto devo spendere di notaio
    ciao e grazie

    3000 ?uro potrebbero anche sembrare importo congruo, ma chiederei direttamente ad un Notaio, ti serve qualche nominativo?

  • blackv.
    Blackv. Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 08:01
    Grazie nabor, oltre che competente sei sempre pratico.
    Se puoi darmi qualche nominativo nn sarebbe male
    Il notaio che fà la trascrizione deve essere quello del rogito?
    ciao

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 10:24
    Ciao, i nominativi te li ho girati in privato. Giuridicamente non vedo ostacoli a servirsi di un Notaio diverso per trascrizione del preliminare e rogito, ma lo chiederei direttamente al professionista incaricato...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img antonio fattore
Buongiorno a tutti, stiamo comprando casa tramite agenzia da giugno 2022, la scadenza firmata da venditore e acquirente era al 30 settembre 22 per il rogito, sempre a giugno 22...
antonio fattore 20 Febbraio 2023 ore 11:11 3
Img maurizio35
Ho intenzione di vendere un immobile di mia proprietà.Nel rogito si può indicare che il percettore di quanto ricavato è persona diversa dal sottoscritto,...
maurizio35 09 Novembre 2022 ore 18:12 2
Img giuse05
Buonasera,ho dei dubbi: stiamo in procinto di far il superbonus e a parte i documenti della caldaia e infissi, ora dopo un po di mesi mi hanno chiesto il rogito notarile con...
giuse05 26 Agosto 2022 ore 17:36 3
Img abba888
Siamo 5 fratelli e sorelle e siamo proprietari di una piccola palazzina (familiare) con 10 appartamenti (termoautonomi e senza ascensore) dislocati su 3 piani e un'autorimessa con...
abba888 30 Giugno 2022 ore 07:35 3
Notizie che trattano Atto notarile..unico o doppio che potrebbero interessarti


Libero al Rogito

Comprare casa - Definizione e significato della locuzione Libero al Rogito, in fase di compravendita immobiliare viene utilizzata per indicare lo stato dello stesso immobile.

Contraente non udente e lettura dell'atto notarile

Leggi e Normative Tecniche - Il non udente deve leggere l'atto notarile se la minorazione è tale da impedirgli di comprendere ciò che è stato scritto come manifestazione della sua volontà.

Bonus Prima Casa e immobili ad uso non residenziale, è possibile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si può beneficiare del Bonus Prima Casa se all'atto di compravendita l'immobile è in ristrutturazione per modificarne la destinazione d'uso in abitazione civile?

Compravendita nulla

Normative - Un caso effettivo di compravendita immobiliare ritenuta non valida da conoscere per sapere quali condizioni specifiche possono determinare tale situazione.

Cosa fare se il venditore non consegna la casa?

Comprare casa - Sta per arrivare la data per la stipula del rogito notarile ma il venditore sembra non intenzionato a consegnare l'immobile. Quali sono le tutele a disposizione

Ritardo stipula contratto definitivo: che fare?

Comprare casa - Come può l'acquirente tutelare i propri interessi in caso di ritardo nella stipula del contratto definitivo da parte del venditore. Possibile il risarcimento danno

Recuperare copia di un atto notarile: perché farlo e a chi chiedere

Proprietà - Gli atti notarili sono atti pubblici e possono essere chiesti, letti e consultati da chiunque ne faccia richiesta. A chi dobbiamo rivolgerci per ottenerne copia?

Un atto compravendita è valido se c'è difformità edilizia?

Comprare casa - La presenza di difformità edilizie ha l'effetto di rendere invalido l'atto di compravendita? È responsabile il notaio rogante? Le tutele a favore di chi acquista

Atto di compravendita, cosa comunicare all'amministratore condominiale?

Amministratore di condominio - L'acquisto di una casa in condominio porta una serie di obblighi: quando è necessario comunicare all'amministratore l'atto di compravendita dell'appartamento?
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI