Attesa autorizzazione Genio Civile

Rudifederico
login
11 Aprile 2018 ore 16:30 4
Buongiorno,
dovrei far svolgere un foro nel solaio per il collegamento di una scala interna autoportante.
Nella mia zona tale operazione è da svolgersi previo deposito al Genio Civile dei progetti.
Giustamente ho già incaricato un ingegnere per lo sviluppo della documentazione che verrà presentata lunedì.
La mia domanda è:
quanto tempo impiega il Genio Civile a protocollare l'avvenuto deposito di tale progetto?
Trattasi di una pratica non soggetta a controllo se non a sorteggio.
L'ingegnere mi ha detto che i lavori si possono comunque effettuare già dalla data dell'avvenuta presentazione, senza attendere la risposta/autorizzazione.
Vi risulta?
In caso contrario chi è responsabile?
Io, lui o entrambi?

• lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Aprile 2018, alle ore 15:58
    Se si tratta di una scia, sì, i lavori possono essere eseguiti fin dal deposito della documentazione presso l'ufficio competente. Alla scia, ai sensi della legge n. 241/90, sid eve rispondere entro 60 giorni, ma non è detto che lo si faccia.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Aprile 2018, alle ore 16:02
    P.s.
    Chi presenta la scia è responsabile per quanto da lui asseverato. Tu, in quanto committente, hai le responsabilità proprie del committente eventualmente concorretenti con quelle del direttore dei lavori (es. se state compiendo abusi).
  • rudifederico
    Rudifederico Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Venerdì 13 Aprile 2018, alle ore 11:55
    p.s.
    Chi presenta la scia è responsabile per quanto da lui asseverato. Tu, in quanto committente, hai le responsabilità proprie del committente eventualmente concorretenti con quelle del direttore dei lavori (es. se state compiendo abusi).
    è considerato abuso un lavoro il cui progetto è stato presentato al genio ma ancora non autorizzato?
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Rudifederico
    Martedì 17 Aprile 2018, alle ore 13:19
    è considerato abuso un lavoro il cui progetto è stato presentato al genio ma ancora non autorizzato?
    E' considerato un abuso ciò che viene fatto senza autorizzazioni o in difformità da esse. Non so se il lavoro che vuoi far fare è sottoposto ad autorizzazione o scia. Se c'è la scia, sicuramente se questa non è corretta c'è un abuso.
Discussioni Correlate nel Forum Lavorincasa
Img bojangles
Buonasera,un dubbio mi assale.Volevo sapere se i calcoli al GC per la realizzazione di una nuova struttura devono essere presentati ancor prima di iniziare i lavori di scavo per...
bojangles 09 Marzo 2015 ore 18:22 8
REGISTRATI COME UTENTE
296.557 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
Natale in Casa
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Policarbonato online
  • Kone
  • Black & Decker
  • Faidatebook
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.