• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-04-17 13:19:26

Attesa autorizzazione Genio Civile


Rudifederico
login
11 Aprile 2018 ore 16:30 4
Buongiorno,
dovrei far svolgere un foro nel solaio per il collegamento di una scala interna autoportante.
Nella mia zona tale operazione è da svolgersi previo deposito al Genio Civile dei progetti.
Giustamente ho già incaricato un ingegnere per lo sviluppo della documentazione che verrà presentata lunedì.
La mia domanda è:
quanto tempo impiega il Genio Civile a protocollare l'avvenuto deposito di tale progetto?
Trattasi di una pratica non soggetta a controllo se non a sorteggio.
L'ingegnere mi ha detto che i lavori si possono comunque effettuare già dalla data dell'avvenuta presentazione, senza attendere la risposta/autorizzazione.
Vi risulta?
In caso contrario chi è responsabile?
Io, lui o entrambi?


  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Aprile 2018, alle ore 15:58
    Se si tratta di una scia, sì, i lavori possono essere eseguiti fin dal deposito della documentazione presso l'ufficio competente. Alla scia, ai sensi della legge n. 241/90, sid eve rispondere entro 60 giorni, ma non è detto che lo si faccia.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Aprile 2018, alle ore 16:02
    P.s.
    Chi presenta la scia è responsabile per quanto da lui asseverato. Tu, in quanto committente, hai le responsabilità proprie del committente eventualmente concorretenti con quelle del direttore dei lavori (es. se state compiendo abusi).

  • rudifederico
    Rudifederico Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Venerdì 13 Aprile 2018, alle ore 11:55
    p.s.
    Chi presenta la scia è responsabile per quanto da lui asseverato. Tu, in quanto committente, hai le responsabilità proprie del committente eventualmente concorretenti con quelle del direttore dei lavori (es. se state compiendo abusi).
    è considerato abuso un lavoro il cui progetto è stato presentato al genio ma ancora non autorizzato?

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Rudifederico
    Martedì 17 Aprile 2018, alle ore 13:19
    è considerato abuso un lavoro il cui progetto è stato presentato al genio ma ancora non autorizzato?
    E' considerato un abuso ciò che viene fatto senza autorizzazioni o in difformità da esse. Non so se il lavoro che vuoi far fare è sottoposto ad autorizzazione o scia. Se c'è la scia, sicuramente se questa non è corretta c'è un abuso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img l@ll@
Buongiorno a tutti, spero di aver scelto la categoria giusta e ringrazio in anticipo chi voglia aiutarmi per il mio caso singolare. I fatti:10 anni fa ho ereditato casa (un...
l@ll@ 11 Aprile 2022 ore 12:11 3
Img a.giorgio
Buongiorno.La denuncia ai sensi dell'art. 4 della 1086 va fatta da un solo costruttore anche quando ci sono due imprese e una in subappalto?...
a.giorgio 12 Gennaio 2022 ore 20:20 1
Img gabrielefranzò
Buonasera,Spero di sceivere nel forum giusto.Volevo domandare se una planimetria catastale, aggiornata con tanto di controllo dell agenzia dell'entrate, viene automaticamente...
gabrielefranzò 10 Agosto 2021 ore 17:19 1
Img bojangles
Buonasera,un dubbio mi assale.Volevo sapere se i calcoli al GC per la realizzazione di una nuova struttura devono essere presentati ancor prima di iniziare i lavori di scavo per...
bojangles 10 Marzo 2015 ore 17:47 8
Notizie che trattano Attesa autorizzazione Genio Civile che potrebbero interessarti


Deposito al Genio Civile

Leggi e Normative Tecniche - Quando si costruisce un edificio in c.a., c.a.p. o acciaio o si effettuano interventi sulle strutture di edifici esistenti, va fatto il deposito al Genio Civile.

Contratto tra Committente e Professionista

Leggi e Normative Tecniche - Il rapporto che si instaura tra Committente e Professionista, implica un confronto anche su temi puramente economici e contrattuali.

Pratiche edilizie

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo illustriamo quali sono le pratiche necessarie a seconda degli interventi edilizi, rimandandovi a ciascun articolo specifico per maggiori dettagli.

Tetto in legno ventilato

Tetti e coperture - E' possibile eliminare i fenomeni di condensa e risolvere i problemi dovuti al surriscaldamento della copertura attraverso l'uso di un tetto in legno ventilato.

Accertamento di conformità urbanistica

Normative - Anche se si riscontrano delle difformità, rispetto al progetto autorizzato, vi possono essere le condizioni per un eventuale condono.

Lampade fuori dal comune

Soluzioni d'arredo - Tecnologia e fantasia protagoniste delle nuove creazioni.

Fiera di Parma: a marzo torna il Mercanteinfiera

Complementi d'arredo - Dal 12 al 20 marzo 2022, ha luogo il Mercanteinfiera, la Mostra Internazionale di Modernariato, Antichità e Collezionismo che ospita antiquari da tutta Europa

Opere precarie per terrazze e verande

Leggi e Normative Tecniche - Un esempio normativo di come si può attrezzare e vivere lo spazio esterno degli alloggi.

Diagramma di Gantt per opere private

Progettazione - La gestione di un cantiere edile, si sviluppa a seguito di numerosi fattori e variabili che possono essere analizzati mediante un adeguato sistema di controllo.
346.639 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI