• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-13 12:48:55

Assicurare la seconda casa


Ginore
login
06 Marzo 2009 ore 08:17 7
Ben ritrovati!
sperando di avere azzeccato la sessione più adatta.......
Da poco proprietario di un piccolo appartamento in località marina, adibito a casa vacanze (non intendo affittarlo), fiscalmente "seconda casa".
L'appartamento è si piccolo ma, considerato il mercato immobiliare della zona, il prezzo d'aquisto è decisamente elevato.

Ora, in procinto di stipulare una assicurazione su questa casa (appartamento posto al primo piano, sopra c'è una mansarda di altro proprietario, di piccolo complesso di sei unità abitative + due mansarde) vorrei chiedere un consiglio sul massimale da assicurare; l'agente che ho contattato mi ha consigliato di tenerlo basso per avere, di conseguenza, un premio più basso.
Però chiedo a voi: cosa conviene dichiarare come massimale?
il valore reale di aquisto? (che è poi quello di mercato)
Nel caso più sfavorevole (incendio con conseguente distruzione dell'apparetamento - fatti i dovuti scongiuri) come verrò rimborsato?

grazie e buona giornata!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 09:53
    Giustamente come consigliato, non conviene mai assicurare l'immobile per il valore "di mercato".

    Come tu stesso hai accennato, anche in caso di incendio e di "parziale distruzione" dell'edificio, ti rimarrebbe sempre il valore del terreno sul quale è costruito.

    Insomma, una ricostruzione pagata dall'assicurazione non sarà mai così costosa come il valore dell'immobile da "nuovo" in sede di acquisto.

    Fai quindi i tuoi calcoli e scorpora il valore del suolo e fondamenta dal resto dell'immobile, tenendo però conto del valore dei beni che hai all'interno della tua unità immobiliare.

  • ginore
    Ginore Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 12:27
    Anzitutto grazie pre la celere risposta; purtroppo non ho afferrato bene il concetto, avrei bisogno di capire meglio per favore, cerco di spiegarmi usando delle cifre:
    poniamo di avere pagato questo appartamento 200.000 euro; lo assicuro per un valore di 70.000; un incendio (mi sto toccando gli attributi ) lo rende di fatto inabitabile.
    A questo punto cosa riceverò di indennizzo?
    Tu mi dici che mi resta il suolo su cui è costruito l'immobile, è vero, ma credo che, in ogni modo, andrei incontro ad una grossa perdita...o no?

    Aiutami per favore a capire meglio......

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 12:33
    Pensavo di essere stato chiaro.

    Se tu assicuri per 200.000? il tuo immobile e questo si incendia, per la ricostruzione non spenderai sicuramente tutti i 200.000?, ma solo la somma necessaria alla ricostruzione o riparazione che avrà un costo approssimativo di 100.000? in quanto per arrivare alla somma che tu hai originariamente pagato, devi conteggiare anche il costo del terreno e delle fondamenta che si curamente non si incendiano e non devono essere ripagate dall'assicurazione.

    Rifletti!

  • ginore
    Ginore Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Marzo 2009, alle ore 13:31
    Capito, ora è chiarissimo!
    grazie ancora.

  • ginore
    Ginore Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2009, alle ore 12:14
    Sono in procinto di stipulare il contratto di assicurazione; ora ho un piccolo dubbio:
    l'intestatario della polizza di assicurazione sulla casa deve coincidere necessariamente col proprietario della casa stessa o può essere stipulato da un altra persona, ad es. il coniuge?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2009, alle ore 12:29
    Ogni assicurazione ha proposte proprie e contratti particolari.

    Non vi è un indirizzo univoco.

    Di solito l'assicurazione può essere attivata dal coniuge "convivente" o dall'affittuario oltre che dal proprietario.

    Ti conviene informarti presso più compagnie.

  • ginore
    Ginore Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2009, alle ore 12:48
    Grazie ancora una volta, condominiale!
    Puntuale e preciso come sempre.
    Grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 15 Aprile 2024 ore 10:42 9
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
346.589 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI