• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-16 10:58:44

Assegno circolare - garanzie


Salgio
login
15 Luglio 2007 ore 20:41 3
Siccome fra poco dovrò vendere una casa ( per la prima volta ) vorrei avere chiarimenti su una questione importante.
Vorrei capire se esiste qualche altra forma di garanzia che tuteli il venditore oltre all'assegno circolare ( che è un pezzo di carta e quindi falsificabile ), del tipo... qualche clausola inseribile nel rogito, o cose del genere. Ho sentito inoltre di società che sono in grado di verificare telefonicamente la copertura di un assegno...ne sapete qualcosa?

Grazie a tutti per le risposte!!
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 07:13
    Se prendi un circolare, la copertura è garantita.

    Se registri o trascrivi (meglio) il compromesso da un notaio, l'assegno viene descritto in tutti i particolari (prezzo, numero, istituto), quindi se risultasse scoperto o falso, sarebbe facile provarlo e riavere il maltolto, se poi fai il rogito, è la stessa cosa.

    Ogni banca può verificare la copertura.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 08:04
    Altra modalità che usano ormai tutti è il "bonifico con data certa", insomma il giorno del rogito i soldi sono immediatamente sul conto corrente.
    Il compratore si reca dal notaio con la ricevuta del bonifico e il venditore può fare immediatamente il controllo sulla sua banca se i soldi "esistono".

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 10:58
    Dal punto di vista contrattuale, non occorrono clausole particolari, in quanto la tutela civilistica è già efficace: in caso d'inadempimento, il contratto si può risolvere. Il problema, mi sembra di dedurre, potrebbe nascere in caso di contestualità tra vari negozi giuridici, per cui è necessario che il venditore incassi per poter immediatamente acquistare...
    L'assegno circolare, in linea di massima, è considerato ottima garanzia negoziale, anche in casi di procedure esecutive o concorsuali, per cui...il bonifico bancario può essere una valida alternativa, a volte si chiede non solo di produrre l'ordine di bonifico, ma anche di comunicare il c.d. 'CRO', ossia il codice utilizzato dalla banca emittente..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI