• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-31 15:13:07

Argomento:d.i.a. e durc


Dfmarilena
login
17 Dicembre 2007 ore 12:24 6
TESTO DEL MESSAGGIO: Salvo, mi acingo a ristrutturare il mio appartamento.
Sono un tecnico, ma per me è la prima volta che mi occupo direttamente di queste cose (c'è sempre una prima volta!!!!).
Devo fare la D.I.A. e mi hanno detto che devo consegnare anche il DURC.
Il DURC va consegnato contemporaneamente alla DIA oppure dopo?
Se ho due imprese sul cantiere, ossia l'idraulico che ha una regolare impresa registrata e il muratore che non è in regola, come mi devo comportare?
Dichiaro solo il DURC dell'idraulico?
Devo fare il Piano di Sicurezza?
Vi prego ILLUMINATEMI!!!
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 15:34
    Ne abbiamo parlato decine di volte in tutte le sezioni del forum.
    Basta usare il tasto "cerca nel forum" in alto alla pagina.


    La richiesta del D.U.R.C. deve essere effettuata dalla impresa esecutrice dei lavori e va consegnata al committente il quale a sua volta la trasmette all'amministrazione concedente prima che i lavori inizino o comunque all'atto di presentazione della Denuncia di Inizio Attività.
    Il Durc non è necessario quando si eseguono lavori svolti in economia realizzati direttamente dai privati.
    Per quanto concerne la definizione di lavori in economia, in base alla circolare 848, ci si riferisce a tutte quelle opere edili realizzate dai privati. Infatti ciò che determina la differenza fra lavori in economia esenti dall?obbligo del Durc e gli altri lavori, non è la tipologia dei lavori stessi ma è il soggetto che li realizza. Per cui se i lavori edili vengono svolti da privati questi sono in economia e quindi esenti dalla presentazione del Durc, se gli stessi lavori sono svolti da imprese queste devono presentare il Durc.
    Infatti il ministero del Lavoro con circolare n. 848 del 14 luglio 2004 ha comunicato che le imprese edili non possono avvalersi della autocertificazione per dimostrare la loro regolarità contributiva.

    Il DURC si "dovrebbe" consegnare insieme alla DIA, salvo casi particolari da concordare con l'ufficio comunale.

    Vale la pena di ricordare che l?obbligo del DURC riguarda solo ed esclusivamente le imprese che occupano personale dipendente, quindi se l'idraulico lavora "in proprio", la dichiarazione non è necessaria.

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Dicembre 2007, alle ore 21:12
    Scusa se mi permetto ma... se il muratore non è in regola non avrà di certo il durc e se non è in regola sarà meglio non fare ne d.l. ne coordinamento sicurezza su quel cantiere e passargli il più distante possibile

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Dicembre 2007, alle ore 09:28
    Marco, ricordati che i lavori si possono fare anche "in economia"!

    Dfmarilena ha specificato che è un "tecnico" quindi in grado di dirigere come DL i propri lavori, per l'idraulico se lavora in proprio non è necessario il Durc, per il muratore, se è il vicino di casa che viene a darti qualche consiglio .......

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 21 Dicembre 2007, alle ore 22:34
    ....il vicino di casa non l'avevo considerato...

    mai pensato che non sapesse dirigere i lavori

  • jones77
    Jones77 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Dicembre 2007, alle ore 12:04
    Mi risulta che dal 30 Dicembre 2007 è entrato in vigore il Decreto del 24 ottobre 2007 con il quale il DURC sarà esteso anche ai lavoratori autonomi nell'ambito di procedure di appalto di opere, servizi e forniture pubblici e nei lavori privati in edilizia.

    quindi anche all'idraulico che lavora in proprio desumo!

    saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Dicembre 2007, alle ore 15:13
    Il decreto in oggetto parla solo di lavori in ambito "edilizio".

    L'idraulico che interviene per riparazioni nel condominio non dovrebbe essere soggetto al rilascio del Durc, mentre sarà soggetto per appalti pubblici e privati riguardanti le costruzioni edili.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI