• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-31 15:13:07

Argomento:d.i.a. e durc


Dfmarilena
login
17 Dicembre 2007 ore 12:24 6
TESTO DEL MESSAGGIO: Salvo, mi acingo a ristrutturare il mio appartamento.
Sono un tecnico, ma per me è la prima volta che mi occupo direttamente di queste cose (c'è sempre una prima volta!!!!).
Devo fare la D.I.A. e mi hanno detto che devo consegnare anche il DURC.
Il DURC va consegnato contemporaneamente alla DIA oppure dopo?
Se ho due imprese sul cantiere, ossia l'idraulico che ha una regolare impresa registrata e il muratore che non è in regola, come mi devo comportare?
Dichiaro solo il DURC dell'idraulico?
Devo fare il Piano di Sicurezza?
Vi prego ILLUMINATEMI!!!
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Dicembre 2007, alle ore 15:34
    Ne abbiamo parlato decine di volte in tutte le sezioni del forum.
    Basta usare il tasto "cerca nel forum" in alto alla pagina.


    La richiesta del D.U.R.C. deve essere effettuata dalla impresa esecutrice dei lavori e va consegnata al committente il quale a sua volta la trasmette all'amministrazione concedente prima che i lavori inizino o comunque all'atto di presentazione della Denuncia di Inizio Attività.
    Il Durc non è necessario quando si eseguono lavori svolti in economia realizzati direttamente dai privati.
    Per quanto concerne la definizione di lavori in economia, in base alla circolare 848, ci si riferisce a tutte quelle opere edili realizzate dai privati. Infatti ciò che determina la differenza fra lavori in economia esenti dall?obbligo del Durc e gli altri lavori, non è la tipologia dei lavori stessi ma è il soggetto che li realizza. Per cui se i lavori edili vengono svolti da privati questi sono in economia e quindi esenti dalla presentazione del Durc, se gli stessi lavori sono svolti da imprese queste devono presentare il Durc.