• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2021-04-07 15:36:00

Area di ente urbano

Buongiorno,
vorrei avere dei chiarimenti su un quesito: qualche anno fa ho acquistato un immobile libero su tre lati con annesso un giardino che apparentemente è di proprietà, alcuni giorni fà durante un riordino di documentazioni della casa, sfogliando l'atto di vendita notarile mi è saltato all'occhio una dicitura che all'atto dell'acquisto mi era sfuggita, ovvero:
"l'orto annesso alla porzione di fabbricato risulta catastalmente individuato alla partita **, foglio **, part. ***, aree di enti urbani "

Alla luce di quanto descritto mi stò chiedendo come fare per agganciare alla proprietà della casa anche il giardino, e se ne sono proprietario.
Sono molto perplesso e preoccupato.

Chi mi può chiarire con parole semplici e comprensibili se mi devo affidare ad un professionista?
Grazie per i chiarimenti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Le azalee sono molto sensibili alla quantità d'acqua pertanto in presenza di macchie dovute alla troppa acqua basta ridurre quest'ultima o è necessaria anche una...
Redazione Lavorincasa.it 16 Maggio 2025 ore 17:35 1
Come è possibile rinvigorire una pianta di angelonia con metodi naturali?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Maggio 2025 ore 17:32 1
Un tagliasiepi telescopico è affidabile dal punto di vista della stabilità e del taglio? Se la siepe è alta, non si rischia che il tagliasiepi non assicuri un...
Redazione Lavorincasa.it 07 Maggio 2025 ore 18:29 1
Un prato seminato l'anno scorso in primavera, attuando tutti gli accorgimenti letti nell'articolo, non ha avuto gli effetti sperati.Quale potrebbe essre il problema ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Maggio 2025 ore 17:53 1
Img omegaomega
Buongiorno, ho un appartamento al piano terra in un condominio. Vorrei posizionare una casetta in legno nel giardino privato attaccato al mio perimetro (che a sua volta da in un...
omegaomega 03 Maggio 2025 ore 18:28 2
Notizie che trattano Area di ente urbano che potrebbero interessarti

Espropriazione e requisizione di un bene: di cosa si tratta

Proprietà - Un bene privato può essere oggetto di espropriazione e requisizione da parte dello Stato. Vediamo in cosa consistono queste due procedure e quali sono le differenze

Citta' ecosostenibile nel deserto

Progettazione - Masdar City ad Abu Dhabi si candida ad essere laboratorio reale di ecostenibilita' ambientale per le citta' che verranno.

Quartiere Le Albere a Trento

Progettazione - A Trento è in corso di realizzazione un nuovo quartiere a destinazione mista, residenziale e per servizi: Le Albere porterà la firma dell'architetto Renzo Piano.

Telecamera sul pianerottolo del condominio: cosa sapere

Regolamento condominiale - Installare una telecamera in condominio comporta il rigoroso rispetto di una serie di obblighi in materia di privacy, finalizzati a garantire la riservatezza.

Social housing ecosostenibile, un nuovo modello di abitare sociale

Affittare casa - Sviluppatosi nel periodo di crisi economica il social housing offre abitazioni a canone calmierato rispettando elevati standard ambientali e di efficienza energetica

La proprietà, il possesso e la detenzione

Proprietà - La proprietà, il possesso e la detenzione, sebbene per certi versi siano simili e per alcuni aspetti coincidano, rappresentano tre distinte fattispecie giuridiche.

Cosa si intende per zona censuaria?

Affittare casa - Nella vita di tutti i giorni è importante sapere cosa si intende specificamente per zona censuaria. Gli aspetti più importanti dell'istituto della zona censuaria

Area cortiliva

Sistemazione esterna - Il cortile è un'area scoperta compresa i corpi di fabbrica di un edificio, destinata a varie funzioni e classificata come pertinenza e parte comune condominiale

Attenti al cane: basta il cartello per liberare il padrone da responsabilità?

Proprietà - Il cartello di Attenti al cane è solo un avviso della presenza del cane e non libera il proprietario dalla responsabilità per i danni che l'animale può causare?
348.198 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI