• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-18 22:48:34

Appartamento donato in locazione


Maria t
login
18 Dicembre 2006 ore 16:59 1
Avrei alcune domande da porvi, alle quali sembra che né il mio geometra né l'avvocato sappiano rispondere con certezza.
Sono proprietaria di un appartamento di circa 120 mq. attualmente affittato.
L'appartamento è diventato di mia proprietà a seguito di una donazione fatta dai miei genitori (viventi) nel 2000. Nella donazione si legge:"...Dichiarano le rispettive parti donanti che le presenti donazioni devono intendersi fatte in conto di legittima e per l'eventuale eccedenza di valore in conto della disponibile con espressa dispensa per le rispettive parti donatarie da ogni forma e specie di collazione..." (specifico che ho una sorella)
Chiedo:
1.posso vendere tale appartamento senza problemi?
2.nel marzo di quest'anno ho dato la disdetta del contratto di locazione al mio inquilino (contratto che scade nel Marzo 2007). L'inquilino non sembra darsi troppo da fare per trovare un'altra casa. Come esser sicura che nel marzo 2007 lasci il mio appartamento? Come posso fargli pressione? L'appartamento mi serve poiché attualmente sono ospite da un'amica, in attesa che si liberi e io possa o venderlo o andarci ad abitare.
Grazie,
Maria
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Dicembre 2006, alle ore 22:48
    Puoi vendere tranquillamente l'unità immobiliare ricevuta con donazione.
    Se la "quota" legittima non fosse stata rispettata, gli altri aventi diritto, in sede di successione (anche testamentaria), potranno comunque far valere il loro diritto nei tuoi confronti.

    Per il rilascio dell'appartamento in affitto ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato, se ritieni che l'inquilino si opponga possono essere messe in atto le iniziative per lo sfratto per finita locazione con qualche mese di anticipo, si accorceranno i tempi in caso di contenzioso alla fine naturale del contratto stesso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI