• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-05-06 18:58:25

Apertura parziale muro interno

Chnever
login
05 Maggio 2016 ore 15:20 3
Salve.

L'appartamento si trova all'interno di un condominio e nello specifico avrei necessita' di modificare la parete interna della cucina che da' sulla zona di ingresso e soggiorno. Dato che non intendo abbattere l'intera parete bensi' creare una sorta di apertura e allargare la parte del muro che al momento ospita il telaio della porta di ingresso alla cucina, mi chiedevo se fosse necessario dichiarrare l'inizio dei lavori e presentare una nuova planimetria. Di seguito un'immagine che spero renda piu' chiaro il progetto:

http://i.imgur.com/vMGfrwK.jpg?1

Grazie in anticipo e complimenti per il sito.

Christian
Modificato il 05 Maggio 2016 ore 15:23
  • lucag1979
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Maggio 2016, alle ore 18:01
    Credo che tu debba presentare una CILA:
    https://www.lavorincasa.it/comunicazione-inizio-lavori-asseverata-cila/

• arch-ily
    0
    Venerdì 6 Maggio 2016, alle ore 18:35
    Ha ragione il collega perché trattasi di manutenzione straordinaria. In caso di opere strutturali (cioè se il muro e portante) potrebbe essere invece richiesta una SCIA e il progetto strutturale a firma di architetto o ingegnere. Puoi accedere alla detrazione e Irpef e al bonus mobili.

• chnever
    0
    Venerdì 6 Maggio 2016, alle ore 18:58
    Perfetto. Grazie mille a entrambi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Agosto 2025 ore 12:07 2
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 02 Agosto 2025 ore 00:45 3
Img ettore3000
Buongiorno,ho fatto un lavoro da principiante sul mio balcone, mettendo colla per piastrelle (adesivo cementizio), (dopo aver pulito), tra zoccolino e muro con la speranza di...
ettore3000 31 Luglio 2025 ore 12:16 2
Può essere considerata come locazione la permanenza in un immobile per cui è stato stipulato un contratto di leasing ma che poi non viene riscattato?...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 15:19 1
Una casa all'asta è stata acquistata con mutuo ma, nonostante gli accordi presi con l'istituto bancario, la somma non è stata ancora erogata ed il termine dei 90...
Redazione Lavorincasa.it 30 Luglio 2025 ore 15:12 1
348.415 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI