menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-04-29 15:25:15

Apertura nuove finestre su altra proprietà


Coach75
login
15 Marzo 2007 ore 08:04 3
Buongiorno

Nel caso di demolizione e successiva ricostruzione di una vecchia cascina, che confina con la mia proprietà, può il proprietario chiudere il piano superiore (nella cascina era aperto) e creare delle finestre che danno direttamente sulla mia proprietà?

Grazie

Coach75
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 11:53
    Il tuo caso è particolare.

    Cass. civ., sez. II, 22 marzo 2000, n. 3421
    Distanze legali - Costruzione a distanza inferiore a quella stabilita dall'art. 873, Codice civile - Apertura in essa di una veduta diretta - Inammissibilità
    La disposizione dell'art. 905, Codice civile, secondo cui, per l'apertura di vedute dirette verso il fondo del vicino si deve osservare la distanza di un metro e mezzo, va posta in relazione con l'art. 873 dello stesso codice che prescrive una distanza non minore di tre metri ( o quella maggiore stabilita dai regolamenti edilizi locali ) per le costruzioni su fondi finitimi. Da ciò consegue, pertanto, che, ove nel compiere la costruzione non sia stata rispettata la distanza dal fondo del vicino fissata dal Codice civile, non possa aprirsi in detta costruzione una veduta iure proprietatis.


    Il Codice Civile è chiaro, i regolamenti comunali devono comunque essere letti attentamente.
    Esistendo gia la costruzione "aperta" verso il fondo del vicino, a te potrebbe essere concessa la possibilità di aprire luci o finestre applicando le regolamentari inferriate.
    Tu infatti non hai diritto di "affacciarti" nella colonna d'aria soprastante il terreno di proprietà del vicino. (Cassazione)

  • vanexas
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Aprile 2013, alle ore 09:29
    Buongiorno, a questo proposito avrei un quesito da porre. Ho un terreno edificabile in mezzo a due proprietà, quella lato sud molto distante, saranno 30 mt, quella lato nord 5 mt. A breve cominceremo a cercare una ditta per la costruzione ma mi chiedevo se sul lato nord potremmo costruire finestre e se si se ci sono alcune regole da seguire, per esempio vetri non trasparenti, etc.
    Grazie

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Aprile 2013, alle ore 15:25
    Buongiorno, oltre a rimarcare l'importanza dei regolamenti condominiali, evidenzierei che l'eventuale deroga pattizia alle distanze è molto criticata, se parliamo di limiti minimi in relazione all'art. 873 c.c.
    L'inferriata è il rimedio tipico, previsto dalla stessa normativa (art. 901 c.c.), perché una finestra possa considerarsi 'lucifera', senza essere tenuta a rispettare gli obblighi di distanza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.586 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI