• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-04-29 15:25:15

Apertura nuove finestre su altra proprietà


Coach75
login
15 Marzo 2007 ore 08:04 3
Buongiorno

Nel caso di demolizione e successiva ricostruzione di una vecchia cascina, che confina con la mia proprietà, può il proprietario chiudere il piano superiore (nella cascina era aperto) e creare delle finestre che danno direttamente sulla mia proprietà?

Grazie

Coach75
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Marzo 2007, alle ore 11:53
    Il tuo caso è particolare.

    Cass. civ., sez. II, 22 marzo 2000, n. 3421
    Distanze legali - Costruzione a distanza inferiore a quella stabilita dall'art. 873, Codice civile - Apertura in essa di una veduta diretta - Inammissibilità
    La disposizione dell'art. 905, Codice civile, secondo cui, per l'apertura di vedute dirette verso il fondo del vicino si deve osservare la distanza di un metro e mezzo, va posta in relazione con l'art. 873 dello stesso codice che prescrive una distanza non minore di tre metri ( o quella maggiore stabilita dai regolamenti edilizi locali ) per le costruzioni su fondi finitimi. Da ciò consegue, pertanto, che, ove nel compiere la costruzione non sia stata rispettata la distanza dal fondo del vicino fissata dal Codice civile, non possa aprirsi in detta costruzione una veduta iure proprietatis.


    Il Codice Civile è chiaro, i regolamenti comunali devono comunque essere letti attentamente.
    Esistendo gia la costruzione "aperta" verso il fondo del vicino, a te potrebbe essere concessa la possibilità di aprire luci o finestre applicando le regolamentari inferriate.
    Tu infatti non hai diritto di "affacciarti" nella colonna d'aria soprastante il terreno di proprietà del vicino. (Cassazione)

  • vanexas
    Vanexas Ricerca discussioni per utente
    Sabato 27 Aprile 2013, alle ore 09:29
    Buongiorno, a questo proposito avrei un quesito da porre. Ho un terreno edificabile in mezzo a due proprietà, quella lato sud molto distante, saranno 30 mt, quella lato nord 5 mt. A breve cominceremo a cercare una ditta per la costruzione ma mi chiedevo se sul lato nord potremmo costruire finestre e se si se ci sono alcune regole da seguire, per esempio vetri non trasparenti, etc.
    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 29 Aprile 2013, alle ore 15:25
    Buongiorno, oltre a rimarcare l'importanza dei regolamenti condominiali, evidenzierei che l'eventuale deroga pattizia alle distanze è molto criticata, se parliamo di limiti minimi in relazione all'art. 873 c.c.
    L'inferriata è il rimedio tipico, previsto dalla stessa normativa (art. 901 c.c.), perché una finestra possa considerarsi 'lucifera', senza essere tenuta a rispettare gli obblighi di distanza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI