menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-12-14 15:32:46

Apertura negozio con ammezzato non dichiarato

Subbo
login
12 Dicembre 2005 ore 14:05 3
Vi espongo il problema burocratico di un amico.
In agosto l'amico ha chiesto l'autorizzazione comunale per aprire un negozio di vendita computers. A dicembre l'Ispettore ASL ha rilevato che nel locale (in affitto) è presente un ammezzato che sul progetto non risulta. Anche il geometra incaricato dall'amico ha accertato che sul progetto approvato l'ammezzato non risulta. La ASL ha dichiarato che, a questo punto, che se l'amico non produrrà i documenti che legittimano la presenza dell'ammezzato, loro daranno parere sfavorevole ed il Comune ritirerà il permesso al negozio.
Considerato che in passato in questo locale ci sono stati altri "negozi" e che solo oggi hanno "scoperto" la presenza di questo amezzato vi domando: come può l'amico tutelarsi dal rischio che, per colpa di altri, gli venga revocato il permesso ad aprire il negozio?
La vicenda è molto complessa, spero essere stato chiaro.
Grazie
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 14:43
    Probabilmente anche il geometra incaricato dall'amico, che oltretutto conosce le norme e la realtà dei luoghi, avrà consigliato l'amico ad intraprendere due strade:

1) se ammessa dalla normativa urbanistica locale, richiesta di sanatoria per l'ammezzato abusivo;

2) rimozione dell'ammezzato abusivo.

Purtroppo, o per fortuna, l'abuso edilizio non è soggetto a prescrizione, quindi la sua presenza anche a distanza di cent'anni potrebbe essere contestata legittimamente, né vi sono attenuanti per il tempo trascorso.

Il proprietario dell'immobile è responsabile e, se fosse l'artefice dell'abuso, potrebbe incorrere anche in gravi sanzioni penali.

Ciao.

Gigi

• subbo
    0
    Lunedì 12 Dicembre 2005, alle ore 18:09
    Sanare l'abuso edilizio è compito del proprietario del locale e non del mio amico. Comunque il problema resterebbe perché è il mio amico che, dopo aver espletato tutto l'iter burocratico anche presso la Camera di Commercio, rischia la chiusura del proprio negozio per un abuso - commesso da altri - che doveva essere accertato durante il primo sopralluogo effettuato da chi chiese la prima autorizzazione commerciale.
    Pare che la prima attività commerciale sia stata aperta nel 1980 circa.

• gigi0
    0
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 15:32
    Per evitare problemi, quale soluzioni proporresti, in alternativa alle due prospettate?

Ciao.

Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI