• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-06-25 04:28:54

Apertura interna tra proprietà adicenti

-vento-
login
24 Giugno 2012 ore 13:50 1
Sono proprietario di un appartamento al piano 1° nel contesto di un palazzo di altro propietario. Accanto ad esso separato da un giunto tecnico esiste un altro palazzo di mia proprietà. Sorge la necessità di creare un collegamento interno (porta o finestra) tra il mio appartamento e l'altra mia propietà, tra le mura adiacenti. Tale opera è realizzabile senza che il proprietario del palazzo dove si trova il mio appartamento ne venga in qualche modo leso e se si, che tipo di permesso è necessario?

Grazie mille.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Giugno 2012, alle ore 04:28
    E' un problema di natura urbanistico che si definisce come accorpamento di due distinti corpi immobiliari e la formazione di un'unica unità edilizia.
    Per questo genere di interventi è necessaria una autorizzazione comunale, una variazione catastale e un progetto strutturale (relativo all'apertura del nuovo vano di passaggio), se il muro di confine è portante.

Di diversa interpretazione è invece la composizione delle proprietà dei due edifici.
    Per questi problemi potrà trovare maggiori chiarimenti presso l'ufficio urbanistico del comune.

Tale presupposto chiaramente non collima con la realizzazione di una semplice finestra, così come citato, che di fatto non permette l'unione fisica dei due alloggi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buonasera, mii hanno risanato le colonne in cemento armato, hanno usato i prodotti che vedete in foto.Volevo chiedervi, i cappellotti sopra le colonne sono in gas beton, e sono...
mandrake 03 Giugno 2026 ore 15:42 4
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 03 Giugno 2026 ore 14:52 13
Img michael bonifacio
Buongiorno. L'appartamento sopra il mio ha preso fuoco e abbiamo chiamato i pompieri. Una volta estinto l'incendio la nostra casa al piano di sotto ha tutti i muri macchiati di...
michael bonifacio 02 Giugno 2026 ore 15:27 2
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 01 Giugno 2026 ore 16:15 9
Img foppolo
Salve, sto facendo nella mia casa di due piani, di 180mq un pavimento radiante, la ditta edile mi ha chiesto per il massetto finale autolivellante 32 euro il mq, a me sembra...
foppolo 31 Maggio 2026 ore 15:42 7
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI