• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-08-06 10:50:41

Apertura finestra - 21116

Tognini lucia
login
22 Luglio 2008 ore 10:37 6
Buongiorno,
ho bisogno del Vs aiuto per tranquillizzarci un po? tutti, avendo già vissuto altre cause civili, non vorremmo ripetere? Per riuscire a capirci meglio di seguito uno schema della situazione.
Mio padre ha, all?interno di un piccolo paese, una casa vecchia che a poco a poco sta ristrutturando.
Poiché al suo interno, al primo piano, vi era una stanza completamente buia, ha provveduto a fare progetto, approvarlo ed eseguirlo per aprire una luce ed una finestra. La luce (a) è a 2 m di altezza dal pavimento della stanza ed è dotata di grata ed inferriata perché dà sul tetto della rimessa del vicino.
La finestra (b) (alta 108 cm e larga 84 cm) risulta essere una veduta diretta sul fondo comunale ed obliqua sul tetto della rimessa del vicino. Tale finestra:
1. ha inizio sul prolungamento della linea della colonna di legno (c) della rimessa del vicino ma a una distanza di 75 cm (d) dal tetto di tale rimessa (quindi all?interno della stanza tale finestra non è all?altezza consueta delle finestre normali ma a circa 165 cm dal pavimento ed inoltre non è possibile affacciarsi normalmente visto l?ampiezza del muro stesso);
2. larga 84 cm, mantenendo la distanza di 75 cm dal tetto, risulta essere sopra la gronda di tale rimessa per i cm della gronda stessa (circa 30 cm). Tale gronda è interamente su terreno comunale;
3. per i rimanenti 54 cm su terreno comunale (f) che inizia dalla colonna di legno;
4. la finestra non poteva essere spostata + a dx perché sarebbe entrata nel vano scale dove è l?altra finestra (e)
Il vicino sostiene che non rispetta il codice civile perché è sulla sua proprietà e viene meno la sua sicurezza, quindi dobbiamo mettere grata ed inferriata.

Ho consultato i tecnici ed un avvocato, i medesimi che hanno contribuito alla progettazione, ma ora non sembrano + sicuri di ciò che hanno fatto?

Potete aiutarmi voi?

Se per evitare evoluzioni future mettessi grata ed inferriata, poi corro il rischio che il vicino me la faccia chiudere diventando a quel modo luce?

Grazie
Lucia

https://media.lavorincasa.it/oldforum/2008/80828_53361.jpg
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Luglio 2008, alle ore 10:48
    È quasi impossibile darti un aiuto concreto "a distanza" se non sono stati chiari nemmeno l'avvocato da te consultato ed il professionista che segue i lavori.

Qui comunque trovi precisi riferimenti relativi alle distanze di rispetto e sentenze in merito:

http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

• tognini lucia
    0
    Giovedì 31 Luglio 2008, alle ore 12:06
    Buongiorno,
    grazie per il link.
    potete però ugualmente darmi un giudizio su 2 punti principali:
    1) ho aperto la finestra a distanza ma sulla gronda del vicino che è su territorio comunale: le gronde non sono contemplate nelle distanze, quindi questo è ininfluente. ok?
    2) la distanza di 75 cm è sta presa in verticale e non in orizzontale per motivi oggettivi. Non è specificato sul codice la modalità (orizzontale/verticale) con cui che le distanze devono essere prese.

grazie
    Lucia

• condominiale
    0
    Giovedì 31 Luglio 2008, alle ore 12:56
    Nel forum e nei riferimenti giurisprudenziali che sempre ho allegato emerge che le distanze devono essere rispettate sia in verticale che orizzontale.

Il rispetto di Aria, Luce e Panorama non può essere compromesso.

• tognini lucia
    0
    Giovedì 31 Luglio 2008, alle ore 13:07
    L'apertura della finestra in questione NON compromette assolutamente aria-luce e panorama del vicino. La finestra, come si vede dallo schema(colorata di giallo), è ad un'altezza superiore del tetto della rimessa del vicino ed esterna ad esso.

Lucia

• tognini lucia
    0
    Mercoledì 6 Agosto 2008, alle ore 08:36
    Buongiorno,
    io ho letto quanto mi ha inoltrato, ma non ho trovato un riferimento specifico dove è chiaramente indicato che la misura va presa in orizzontale (ho letto male?). Mi può dare un riferimento + preciso?

ed inoltre mi permetto di precisare nuovamente che la finestra è per intero su terreno comunale, esterna al tetto di una rimessa ed in posizione superiore al tetto di quest'ultima. La finestra in questione al piano 1° della casa, e sopra ci sono altri ben 2 piani con altre finestre(completamente sopra il tetto della rimessa). Il muro della rimessa del vicino è il muro della casa di mio padre.

Grazie
    Lucia

• condominiale
    0
    Mercoledì 6 Agosto 2008, alle ore 10:50
    Ti ho gia detto che solo un professionista del posto, dopo un attento sopralluogo, potrà essere più preciso.

Noi a distanza, non possiamo darti informazioni certe.

Nel tuo caso, a volte, basta applicare delle inferriate per non incorrere in divieti, ma solo un geometra locale potrà rassicurarti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI