Buongiorno,
ho bisogno del Vs aiuto per tranquillizzarci un po? tutti, avendo già vissuto altre cause civili, non vorremmo ripetere? Per riuscire a capirci meglio di seguito uno schema della situazione.
Mio padre ha, all?interno di un piccolo paese, una casa vecchia che a poco a poco sta ristrutturando.
Poiché al suo interno, al primo piano, vi era una stanza completamente buia, ha provveduto a fare progetto, approvarlo ed eseguirlo per aprire una luce ed una finestra. La luce (a) è a 2 m di altezza dal pavimento della stanza ed è dotata di grata ed inferriata perché dà sul tetto della rimessa del vicino.
La finestra (b) (alta 108 cm e larga 84 cm) risulta essere una veduta diretta sul fondo comunale ed obliqua sul tetto della rimessa del vicino. Tale finestra:
1. ha inizio sul prolungamento della linea della colonna di legno (c) della rimessa del vicino ma a una distanza di 75 cm (d) dal tetto di tale rimessa (quindi all?interno della stanza tale finestra non è all?altezza consueta delle finestre normali ma a circa 165 cm dal pavimento ed inoltre non è possibile affacciarsi normalmente visto l?ampiezza del muro stesso);
2. larga 84 cm, mantenendo la distanza di 75 cm dal tetto, risulta essere sopra la gronda di tale rimessa per i cm della gronda stessa (circa 30 cm). Tale gronda è interamente su terreno comunale;
3. per i rimanenti 54 cm su terreno comunale (f) che inizia dalla colonna di legno;
4. la finestra non poteva essere spostata + a dx perché sarebbe entrata nel vano scale dove è l?altra finestra (e)
Il vicino sostiene che non rispetta il codice civile perché è sulla sua proprietà e viene meno la sua sicurezza, quindi dobbiamo mettere grata ed inferriata.
Ho consultato i tecnici ed un avvocato, i medesimi che hanno contribuito alla progettazione, ma ora non sembrano + sicuri di ciò che hanno fatto?
Potete aiutarmi voi?
Se per evitare evoluzioni future mettessi grata ed inferriata, poi corro il rischio che il vicino me la faccia chiudere diventando a quel modo luce?
Grazie
Lucia
https://media.lavorincasa.it/oldforum/2008/80828_53361.jpg