• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-08-06 10:50:41

Apertura finestra - 21116


Tognini lucia
login
22 Luglio 2008 ore 10:37 6
Buongiorno,
ho bisogno del Vs aiuto per tranquillizzarci un po? tutti, avendo già vissuto altre cause civili, non vorremmo ripetere? Per riuscire a capirci meglio di seguito uno schema della situazione.
Mio padre ha, all?interno di un piccolo paese, una casa vecchia che a poco a poco sta ristrutturando.
Poiché al suo interno, al primo piano, vi era una stanza completamente buia, ha provveduto a fare progetto, approvarlo ed eseguirlo per aprire una luce ed una finestra. La luce (a) è a 2 m di altezza dal pavimento della stanza ed è dotata di grata ed inferriata perché dà sul tetto della rimessa del vicino.
La finestra (b) (alta 108 cm e larga 84 cm) risulta essere una veduta diretta sul fondo comunale ed obliqua sul tetto della rimessa del vicino. Tale finestra:
1. ha inizio sul prolungamento della linea della colonna di legno (c) della rimessa del vicino ma a una distanza di 75 cm (d) dal tetto di tale rimessa (quindi all?interno della stanza tale finestra non è all?altezza consueta delle finestre normali ma a circa 165 cm dal pavimento ed inoltre non è possibile affacciarsi normalmente visto l?ampiezza del muro stesso);
2. larga 84 cm, mantenendo la distanza di 75 cm dal tetto, risulta essere sopra la gronda di tale rimessa per i cm della gronda stessa (circa 30 cm). Tale gronda è interamente su terreno comunale;
3. per i rimanenti 54 cm su terreno comunale (f) che inizia dalla colonna di legno;
4. la finestra non poteva essere spostata + a dx perché sarebbe entrata nel vano scale dove è l?altra finestra (e)
Il vicino sostiene che non rispetta il codice civile perché è sulla sua proprietà e viene meno la sua sicurezza, quindi dobbiamo mettere grata ed inferriata.

Ho consultato i tecnici ed un avvocato, i medesimi che hanno contribuito alla progettazione, ma ora non sembrano + sicuri di ciò che hanno fatto?

Potete aiutarmi voi?

Se per evitare evoluzioni future mettessi grata ed inferriata, poi corro il rischio che il vicino me la faccia chiudere diventando a quel modo luce?

Grazie
Lucia

https://media.lavorincasa.it/oldforum/2008/80828_53361.jpg
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Luglio 2008, alle ore 10:48
    È quasi impossibile darti un aiuto concreto "a distanza" se non sono stati chiari nemmeno l'avvocato da te consultato ed il professionista che segue i lavori.

    Qui comunque trovi precisi riferimenti relativi alle distanze di rispetto e sentenze in merito:

    http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

  • tognini lucia
    Tognini lucia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Luglio 2008, alle ore 12:06
    Buongiorno,
    grazie per il link.
    potete però ugualmente darmi un giudizio su 2 punti principali:
    1) ho aperto la finestra a distanza ma sulla gronda del vicino che è su territorio comunale: le gronde non sono contemplate nelle distanze, quindi questo è ininfluente. ok?
    2) la distanza di 75 cm è sta presa in verticale e non in orizzontale per motivi oggettivi. Non è specificato sul codice la modalità (orizzontale/verticale) con cui che le distanze devono essere prese.

    grazie
    Lucia

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Luglio 2008, alle ore 12:56
    Nel forum e nei riferimenti giurisprudenziali che sempre ho allegato emerge che le distanze devono essere rispettate sia in verticale che orizzontale.

    Il rispetto di Aria, Luce e Panorama non può essere compromesso.

  • tognini lucia
    Tognini lucia Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 31 Luglio 2008, alle ore 13:07
    L'apertura della finestra in questione NON compromette assolutamente aria-luce e panorama del vicino. La finestra, come si vede dallo schema(colorata di giallo), è ad un'altezza superiore del tetto della rimessa del vicino ed esterna ad esso.

    Lucia

  • tognini lucia
    Tognini lucia Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Agosto 2008, alle ore 08:36
    Buongiorno,
    io ho letto quanto mi ha inoltrato, ma non ho trovato un riferimento specifico dove è chiaramente indicato che la misura va presa in orizzontale (ho letto male?). Mi può dare un riferimento + preciso?

    ed inoltre mi permetto di precisare nuovamente che la finestra è per intero su terreno comunale, esterna al tetto di una rimessa ed in posizione superiore al tetto di quest'ultima. La finestra in questione al piano 1° della casa, e sopra ci sono altri ben 2 piani con altre finestre(completamente sopra il tetto della rimessa). Il muro della rimessa del vicino è il muro della casa di mio padre.

    Grazie
    Lucia

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 6 Agosto 2008, alle ore 10:50
    Ti ho gia detto che solo un professionista del posto, dopo un attento sopralluogo, potrà essere più preciso.

    Noi a distanza, non possiamo darti informazioni certe.

    Nel tuo caso, a volte, basta applicare delle inferriate per non incorrere in divieti, ma solo un geometra locale potrà rassicurarti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI