Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2018-11-23 12:13:42

APE con firma digitale per compravendita

Mich73
login
21 Novembre 2018 ore 21:03 1
Questo anno ho fatto l'APE attraverso un sito online risparmiando dato che ho pagato 30 euro invece di 300 euro.
L'APE è stata fatta con firma digitale e mi avevano spedito il file con la chiave con cui i notai avrebbero dovuto scaricare l'APE e verificare la firma.
Adesso sono stato dal notaio e mi dice che non avendo più le credenziali per entrare nel sito Sirape non riescono a scaricare l'APE con firma autentificata.
Mi chiedono che loro vogliono l'APE in formato cartaceo con la firma autentica.
Ho sentito chi mi ha redatto l'APE e mi ha detto che la firma digitale è valida ed è causa del notaio che non ha le credenziali per scaricare l'APE dal sito Sirape.
Qualcuno ha avuto la mia esperienza e come si è comportato?
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Novembre 2018, alle ore 12:13
    Buongiorno,dopo averapprofondito la questione posso sostenere che ogni APE, firmato digitalmente, ha PIENA VALIDITA’ LEGALE e può essere utilizzato come documento ufficiale nei contratti di compravendita o affitto, in base alle vigenti disposizioni normative.
    C'è di più, un APE con la firma digitale ha valenza didichiarazione sostitutiva di atto di notorietà,secondo quanto previsto all’Allegato 1, paragrafo 7.1.5 delle Linee Guida Nazionali per la Certificazione Energetica degli Edifici.
    Tra l'altro ci sono delle Regioni che ritengono l'Ape digitale l'unica modalità possibile di certificazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img cera
Buongiorno,Il precedente proprietario della mia casa aveva fatto pratica di recupero sottotetto e progetto nuziale (legge 10/91) prevedeva installazione pompa calore per acqua...
cera 27 Aprile 2021 ore 16:12 5
Img pietroc74
Salve,nell'aprire le alette orientabili della persiana in alluminio mi sono accorto che l'aletta legata alla levetta si muove con la levetta stessa, mentre le alette sia sopra che...
pietroc74 13 Aprile 2021 ore 18:05 4
Img giuse05
Buonasera a tutti,dopo aver fatto una riunione condominiale nel mese di Gennaio per i lavori trainante (Cappotto) al 110%, alla presenza di un Tecnico Ingegnere Eedile,...
giuse05 13 Aprile 2021 ore 12:14 4
Img pintale
Salve a tutti,in internet non trovo informazioni relative alla possibilità di detrazione per la costruzione di un cancello carraio manuale e non elettrificato.Sui siti e...
pintale 22 Marzo 2021 ore 17:19 2
Img marcopi82
Buon giorno, possiedo un lastrico solare costruito molti anni fa con parapetto di 90 cm di altezza. Il vicino ha un terreno di proprietà e non vuole che io faccia un...
marcopi82 04 Marzo 2021 ore 17:58 4
Notizie che trattano APE con firma digitale per compravendita che potrebbero interessarti

TV digitale: glossario

Impianti - Glossario suddiviso in quattro capitoli, per imparare a riconoscere i nuovi termini tecnici introdotti dall'avvento della tecnologia digitale terrestre.

Nuove modalità per Certificazioni Energetiche in Lombardia

Normative - Dal 1 marzo è obbligatoria la firma digitale per i certificatori e con essa sono state introdotte nuove modalità di utilizzo delle Certificazioni Energetiche.

In vigore da giugno il Catasto Digitale

Catasto - Dal primo giugno 2015 le pratiche catastali dovranno essere obbligatoriamente inoltrate con procedura telematica, mediante Modello Unico Informatico Catastale.

Decoder zapper ed interattivo

Impianti - In commercio, da collegare al proprio televisore ci saranno due tipi di decoder: zapper ed interattivo.

Televisione Digitale Terrestre

Impianti - Il digitale terestre ha notevolmente innovato il sistema delle trasmissioni televisive attraverso una serie di modalità e funzioni assolutamente innovative.

Interfaccia digitale per doccia

Bagno - Con questa interfaccia digitale e una valvola termostatica, la doccia si personalizza con il tocco di un solo pulsante.

DIA online anche a Roma

Leggi e Normative Tecniche - È partita anche nella Capitale, come in altre città italiane, la presentazione telematica delle pratiche edilizie inerenti la Denuncia di Inizio Attività.

Ceramica a decorazione digitale

Arredamento - Precisione degna di un maestro calligrafo. Nitidezza e incisività del segno. Libertà di creare. Sono solo alcune delle qualità che caratterizzano il

Giardino digitale

Giardino - Per veri appassionati di verde e tecnologia, ecco una serie di novità per coltivare il proprio giardino digitale comodamente in casa
REGISTRATI COME UTENTE
328.954 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//