menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-03-22 12:55:33

Anticipo tfr x prima casa

Principessaleila
login
20 Settembre 2004 ore 20:37 2
Ciao a tutti
Mi chiamo Mary e questo e' il mio primo post,posso entrare?
Entro nello specifico: ho acquistato la casa intestata a me (quindi prima casa)fatto il prelimiare all'inizio dell'anno e il rogito a Maggio dove ho saldato per intero il costo della casa, senza rate ne mutui. Ora pero' devo arredarla questa casa e mi ritrovo senza soldi e qui mi chiedevo se potevo richiedere al mio principale un anticipo sul Tfr ovviamente non x i mobili ma per la casa nonostante l'abbia gia' pagata per intero. Lavoro presso una fabbrica metalmeccanica da 15 anni e mezzo e quindi per ipotesi rientrerei negli aventi diritto ma mi chiedo se non sia troppo tardi e se dovevo fare la richiesta prima di chiudere l'affare. Qualcuno mi sa dire qualcosa? e se ne ho il diritto quali documenti devo presentare al mio principale x dar prova che veramente ho preso casa?
grazie a tutti
Mary
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Ottobre 2004, alle ore 19:19
    L'acquisto della casa è uno dei casi previsti dalla normativa vigente che consente al lavoratore di chiedere un'anticipazione sul TFR. I presupposti soggettivi sono: il lavoratore deve avere un'anzianità di servizio presso lo stesso datore di lavoro di almeno otto anni - le richieste allo stesso datore di lavoro devono rientrare entro i limiti annui del 10% degli aventi diritto e comunque del 4% del numero totale dei dipendenti. La richiesta di anticipo non può superare il 70% del TFR maturato alla data della richiesta.L'anticipazione può essere chiesta soltanto una volta durante lo stesso rapporto di lavoro e viene detratta, ovviamente dal TFR.
    Nella fattispecie, visto che l'abitazione è già stata acquistata e non è stato contratto mutuo, avanziamo qualche perplessità sulla possibiltà di ottenere tale anticipazione, data la sua natura finanziaria.Segnaliamo inoltre, che la Cassazione con sentenza n.1379 del 4/2/1993 ha stabilto la necessità dell'esisenza di un nesso tra la richiesta di anticipazione e l'acquisto della casa; pertanto, a parere della Consulta, il nesso non sussiste quando la richiesta viene effettuata, ad esempio, dopo un lasso temporale superiore a quattro mesi.

• nik.karter
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Marzo 2005, alle ore 12:55
    Buongiorno, a febraio 2004 ho efettuato l'acquisto della prima casa sulla quale ho acceso un mutuo.
    Quest'anno c/o l'azienda dove lavoro con contratto del commercio ho maturato gli 8 anni d'anzianità.
    A distanza di un anno posso ancora chiedere l'anticipo del tfr, oppure è previsto per ristrutturazione dell'immobile?

ringrazio anticipatamente

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI