• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-03-22 12:55:33

Anticipo tfr x prima casa


Principessaleila
login
20 Settembre 2004 ore 20:37 2
Ciao a tutti
Mi chiamo Mary e questo e' il mio primo post,posso entrare?
Entro nello specifico: ho acquistato la casa intestata a me (quindi prima casa)fatto il prelimiare all'inizio dell'anno e il rogito a Maggio dove ho saldato per intero il costo della casa, senza rate ne mutui. Ora pero' devo arredarla questa casa e mi ritrovo senza soldi e qui mi chiedevo se potevo richiedere al mio principale un anticipo sul Tfr ovviamente non x i mobili ma per la casa nonostante l'abbia gia' pagata per intero. Lavoro presso una fabbrica metalmeccanica da 15 anni e mezzo e quindi per ipotesi rientrerei negli aventi diritto ma mi chiedo se non sia troppo tardi e se dovevo fare la richiesta prima di chiudere l'affare. Qualcuno mi sa dire qualcosa? e se ne ho il diritto quali documenti devo presentare al mio principale x dar prova che veramente ho preso casa?
grazie a tutti
Mary
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Ottobre 2004, alle ore 19:19
    L'acquisto della casa è uno dei casi previsti dalla normativa vigente che consente al lavoratore di chiedere un'anticipazione sul TFR. I presupposti soggettivi sono: il lavoratore deve avere un'anzianità di servizio presso lo stesso datore di lavoro di almeno otto anni - le richieste allo stesso datore di lavoro devono rientrare entro i limiti annui del 10% degli aventi diritto e comunque del 4% del numero totale dei dipendenti. La richiesta di anticipo non può superare il 70% del TFR maturato alla data della richiesta.L'anticipazione può essere chiesta soltanto una volta durante lo stesso rapporto di lavoro e viene detratta, ovviamente dal TFR.