• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-01-29 11:01:59

Anticipo TFR per acquisto prima casa - 44439


Buongiorno,
nel 2009 ho acquistato la prima casa in comproprietà al 50% con la mia ex compagna con un mutuo cointestato.
Ora sono riuscito ad acquistare da lei l'altro 50% di casa e come pagamento mi sono accollato la sua quota di mutuo residuo.
Per questo tipo di acquisto posso richiedere l'anticipo del TFR?
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2019, alle ore 11:01
    Ciao Giovanni0, personalmente non sono un’esperta. So che all’interno del codice civile la norma di riferimento è l’art. 2120 c.c. (dedicato proprio al tfr) che al co.8 indica l’acquisto della prima casa (documentato con atto notarile) tra le ipotesi in cui si può richiedere il tfr. Sempre per l’art. 2120 c.c. il lavoratore deve avere 8 anni di servizio e comunque posso esserci anche accordi collettivi e individuali con il datore di lavoro. Però mi risulta che l’applicazione della norma non sia così pacifica, dipende dal caso concreto (in primis dalla categoria di lavoratori). Oltre all’art. 2120 c.c. esiste altra normativa che varia e specifica a seconda della categoria di lavoratori. Secondo me dovresti rivolgerti ad un esperto di lavoro e fisco che studi il tuo caso specifico. Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano b.
Buongiornoavendo acquistato appartamento con agevolazioni prima casa febbraio 2023, dovrei entro un anno vendere la precedente prima casa per non perdere agevolazioni (tassa...
stefano b. 24 Gennaio 2024 ore 18:46 1
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img paolo dalla rosa