• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2019-01-29 11:01:59

Anticipo TFR per acquisto prima casa - 44439

Buongiorno,
nel 2009 ho acquistato la prima casa in comproprietà al 50% con la mia ex compagna con un mutuo cointestato.
Ora sono riuscito ad acquistare da lei l'altro 50% di casa e come pagamento mi sono accollato la sua quota di mutuo residuo.
Per questo tipo di acquisto posso richiedere l'anticipo del TFR?
  • svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Gennaio 2019, alle ore 11:01
    Ciao Giovanni0, personalmente non sono un’esperta. So che all’interno del codice civile la norma di riferimento è l’art. 2120 c.c. (dedicato proprio al tfr) che al co.8 indica l’acquisto della prima casa (documentato con atto notarile) tra le ipotesi in cui si può richiedere il tfr. Sempre per l’art. 2120 c.c. il lavoratore deve avere 8 anni di servizio e comunque posso esserci anche accordi collettivi e individuali con il datore di lavoro. Però mi risulta che l’applicazione della norma non sia così pacifica, dipende dal caso concreto (in primis dalla categoria di lavoratori). Oltre all’art. 2120 c.c. esiste altra normativa che varia e specifica a seconda della categoria di lavoratori. Secondo me dovresti rivolgerti ad un esperto di lavoro e fisco che studi il tuo caso specifico. Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca36
Scusate ma l'iva per costruzione prima casa è al 4% anziché al 23?Su tutto quello che mi fattura l'impresa edile ed anche sui materiali sanitari o piastrelle che...
luca36 26 Marzo 2026 ore 09:00 6
Img daniela.
Salve,a breve inizierò i lavori di ristrutturazione nell'immobile di mia proprietà (prima casa). Per quanto riguarda l'Ecobonus 2026, mio marito, convivente ma non...
daniela. 10 Febbraio 2026 ore 12:56 2
Img gianfi41
Dovrei effettuare dei lavori edili di ristrutturazione per prima casa, l'impresa mi ha chiesto il 50% di acconto sul totale preventivato a inizio lavori e il saldo a fine lavori...
gianfi41 16 Agosto 2025 ore 18:09 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Cosa succede se avendo casa e mutuo entrambi cointestati subentra una separazione tra i coniugi anche in presenza anche di un figlio?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Giugno 2025 ore 18:04 2
Img Redazione Lavorincasa.it
C'è un modo per non pagare o risparmiare sull'imposta di registro per l'acquisto di un'immobile ?...
Redazione Lavorincasa.it 19 Giugno 2025 ore 17:41 1
Notizie che trattano Anticipo TFR per acquisto prima casa - 44439 che potrebbero interessarti

Mutuo cointestato: effetti sulla detrazione degli interessi

Mutui e assicurazioni casa - Cosa succede se padre e figlio cointestano un mutuo? A quali condizioni è possibile detrarre gli interessi del mutuo ipotecario? Vediamo quali sono i requisiti

Chi paga le rate del mutuo cointestato in caso di separazione?

Mutui e assicurazioni casa - In caso di separazione con mutuo cointestato, entrambi i contraenti hanno l'obbligo nei confronti dell'istituto bancario di far fronte all'intero debito.

Mutuo per ristrutturare casa: quali interessi si possono detrarre?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Gli interessi del mutuo cointestato acceso per la costruzione o ristrutturazione dell'abitazione sono detraibili solo da chi non è fiscalmente a carico dell'altro.

Casa cointestata con mutuo singolo: come funziona

Proprietà - La casa cointestata con mutuo singolo funziona in modo molto semplice: l'immobile ha due proprietari ma solo uno dei che partner paga la rata del mutuo.

Prezzo d'acquisto immobile contestabile se inferiore al mutuo

Comprare casa - Il valore del mutuo superiore al valore effettivo dell'abitazione penalizza senza dubbbio l'acquirente nella detrazione degli interessi passivi.

Surroga del mutuo: come capire quando conviene farla

Mutui e assicurazioni casa - La surroga del mutuo è gratuita per legge e consente di trasferire il finanziamento a un'altra banca con condizioni migliori, senza costi per il cliente.

In che modo è possibile abbassare la rata del mutuo?

Mutui e assicurazioni casa - Di questi tempi, sostenere le spese fisse per una famiglia e non solo, può rivelarsi difficile. Fra tali costi vi è spesso il mutuo, la cui rata può essere abbassata.

Mutuo ipotecario: guida pratica

Comprare casa - Il soggetto interessato a stipulare contratto di mutuo ipotecario non deve fornire una garanzia esterna al finanziatore per la restituzione del capitale.

Mutuo senza busta paga: come fare

Mutui e assicurazioni casa - L'ottenimento di un mutuo senza busta paga è possibile solo se il richiedente ha altre forme di garanzia da poter fornire all'istituto bancario.
349.119 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI