• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-04-14 10:15:09

Anticipo tfr - mutuo1a casa - serpente si morde la coda?


Protectjo63
login
08 Aprile 2005 ore 11:51 2
Salve a tutti, spero di riuscire a spiegarmi!
Allora, come molti avrei il desiderio di aqcuistare la 1a casa, da alcuni "giri" fatti mi sono fatto l'idea del costo della tipologia di casa che vorrei acquistare, ma dovrebbero sussistere conemporaneamente alcuni fattori.

Premettendo che attualmente ho a disposizione solo due stipendi, ma nessun capitale! Vi dò anche le cifre, forse a qualcuno verrà da ridere, ma purtroppo per me non è così!!!

l'immobile si aggira intorno ai 130.000 euro (+ le spese!)
per ottenere un mutuo "accettabile" in 20 anni dovrei richiedere al massimo 100 - 110 mila euro
Con un anticipo del 70% del TFR potrei coprire la cifra restante
Ho i requisiti per richiedere il TFR, ma:
per essere sicuro di poter acquistare la casa, dovrei essere sicuro che mi diano l'anticipo sul TFR prima di richiedere il mutuo, ma per richiedere l'anticipo sul TFR va fornito l'atto notarile, e d'altra parte non viene fornito il mutuo se non si sono avviate le pratiche per l'acquisto dell'immobile.

Mi sono espresso molto male, ma se qualcuno ha capito il mio dilemma, mi spiegherebbe quale potrebbero essere la sequenza dei "passi giusti" da fare?
Dovrei chiedere un anticipo del TFR in previsione dell'acquisto, magari da restituire se non finalizzato entro un certo termine,
quindi attivare le procedure di acquisto con il venditore e successivamente
chiedere alla banca un mutuo legato comunque in qualche modo all'erogazione del TFR!???
  • rossella8
    Rossella8 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 9 Aprile 2005, alle ore 10:04
    Da quello che so (conosco dei ragazzi giovani che acquistano la prima casa): Su un valore di 180.000,oo euro devono dare il 10 % subito cioè 18.000 euro, usufruendo del tfr. Poi fanno il mutuo o con una banca o una finanziaria (le condizioni sono simili) in base ai due redditi, mutuo che viene dato al momento del rogito e passato al venditore. Le spese di notaio vengono saldate al rogito e quelle dell'agenzia bisogna trattarle un po' prima. Se fai senza agenzia, non so nella tua regione come funzionano queste cose ti risparmi un bel gruzzoletto. E ' tutto quello che so.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2005, alle ore 10:15
    Ma sei sicuro? A me sembra strano che ti diano l'anticipo TFR solo presentando l'atto notarile.
    La ditta è obbligata a darti il TFR per Acquisto 1casa, spese mediche alte, viaggio x trovare i familiari (nel caso abitino in un paese lontano...)

    Io ho fatto una lettera di richiesta alla ditta di ANTICIPO TFR e me l'hanno dato (dovevo ancora firmare il preliminare.....)

    La ditta è comunque obbligata a darti il TFR per uno dei casi sopra descritti e sei sei assunto da piu di 5anni. Non gli serve alcuna documentazione che attesti il reale acquisto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI