• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-08-28 11:06:28

è vero che per legge posso trattenere il 5 o10 per cento su.


Poldone
login
23 Agosto 2010 ore 10:19 4
...sul costo della ristrutturazione e pagare questo x per cento all'impresa solo dopo un tot di mesi dalla fine lavori?
se così fosse:
- quale la percentuae legalmente trattenibile?
- qule il tempo dalla fine lavori per cui posso trattenere la parte di compenso?
- quale la legge che lo stabilisce?

grazie 1000
  • classeaaa
    Classeaaa Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Agosto 2010, alle ore 07:47
    ...sul costo della ristrutturazione e pagare questo x per cento all'impresa solo dopo un tot di mesi dalla fine lavori?
    se così fosse:
    - quale la percentuae legalmente trattenibile?
    - qule il tempo dalla fine lavori per cui posso trattenere la parte di compenso?
    - quale la legge che lo stabilisce?

    grazie 1000



    Non so se parliamo della stessa cosa, cmq per legge dal 01/07 di quest'anno, la banca e non il committente o il fornitore, DEVE per legge trattenere il 10% sui bonifici relativi a ristrutturazioni (36%) e il 10% sul 55% (efficienza energetica) che verranno poi considerate come trattenute IRPEF per il fornitore. Praticamente un anticipo di IRPEF sulle tasse d pagare.

    ciao

    Paolo

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Martedì 24 Agosto 2010, alle ore 10:33
    Credo hce si riferisca al tipo di pagamento all'impresa... io so che si tende a concordare il saldo dei lavori a 60/90gg dalla fine per aver potere con l'impresa in caso di vizi nei lavori che si presentino subito (se non deve prendere nulla magari fa passare un anno prima di venire a sistemare la cosa).. però non so se ci sia una legge che lo impone, noi lo abbiamo concordato in sede di firma del contratto.

  • poldone
    Poldone Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Agosto 2010, alle ore 13:43
    Grazie 1000

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Agosto 2010, alle ore 11:06
    Ciao, confermo che la quota di trattenuta non è prevista dalla normativa, ma dagli accordi contrattuali eventualmente sussistenti...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.661 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI