menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-01-10 15:39:15

Ancora su detrazioni e iva agevolata

Stan_rm
login
10 Gennaio 2007 ore 15:22 1
Ciao a tutti.
Sono un nuovo utente, e sto cercando di barcamenarmi nella normativa in oggetto. Vi pongo un quesito, chiedendo naturalmente solo delle indicazioni di massima per cominciare a buttare giù un budget; successivamente mi rivolgerò in ogni caso ad un professionista.

Dopo l'estate vorrei ristrutturare la mia casa, ed ho un po' di dubbi sull'applicabilità di detrazioni e IVA.

Sulle detrazioni, ne ho già usufruito parzialmente per un lavoro effettuato nel 2005 di ripristino del mio terrazzo (per la quota di mia competenza, visto che è anche copertura del condominio) da cui c'erano infiltrazioni d'acqua.
Per la prossima ristrutturazione, che invece riguarda l'interno dell'appartamento, posso usufruire della detrazione per tutti i 48000 E previsti, o solo per la differenza rispetto al precedente lavoro?

Sull'IVA, invece, ho capito che può essere calcolata al 10% solo se fornitura materiali e mano d'opera vengono dalla stessa impresa, altrimenti anche la sola mano d'opera prevede l'IVA al 20%: nel mio caso lascerei all'impresa la fornitura dei materiali di base (malta, tubi, laterizi, collanti, vernici, ...), mentre vorrei acquistare personalmente rivestimenti e sanitari.
In questo caso la mano d'opera con quale aliquota verrebbe fatturata?

Grazie per le indicazioni.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 10 Gennaio 2007, alle ore 15:39
    Su questo stesso sito trovi tutto ciò che ti serve per dissipare i tuoi dubbi con gli aggiornamenti previsti dall'ultima finanziaria:

https://www.lavorincasa.it/normative/normative7.php

Leggi anche qui: Detrazioni per ristrutturazioni

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI