menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-12-19 17:04:09

Ancora detrazione 36% acquisto box (promissario acquirente)

Lupo77
login
18 Dicembre 2007 ore 23:21 4
Buongiorno a tutti!!

Oggistesso sto compilando il modulo relativo alla comunicazione di inizio lavori x usufruire della detrazione del 36% x l'acquisto del box auto.

Ora la situazione è la seguente:

1. Compromesso firmato e registrato il febbraio 2007.
2. Ho documentazione relativa attestazione dei lavori di costruzione, rilasciata dall'impresa costruttrice.
3. Bonifico effettuato come richiesto.
4. Roggito non ancora effettuato.

Ho difficolta' nella compilazione del modulo per i seguenti due punti:

1. Proprietà privata: possessore, detentore, contitolare.
Io lascio in bianco visto che sono solo promissario acquirente e al rogito sarò legittimo possessore.

2. Dati relativi alla documentazione.
Io lascio in bianco visto che non posseggo nessuna documentazione evidenziata nel modulo.

Potete darmi conferma x cortesia? Io non ci dormo la notte ... guardate l'ora del post per verifica
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 19 Dicembre 2007, alle ore 08:07
    Come hai potuto leggere nel link che ogni giorno indichiamo:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

...... g) realizzazione di autorimesse e posti auto. E' agevolato anche l'acquisto di autorimesse e posti auto pertinenziali, limitatamente alle spese sostenute per la realizzazione, sempreché si riesca a dimostrare le stesse con apposita attestazione rilasciata dal venditore;

..... BOX E GARAGE sono interessati dalla detrazione del 36%. Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile gia dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione del 36% è necessario che esista il vincolo di pertinenza tra l'abitazione ed il box. In caso di acquisto di nuovo box l'agevolazione è prevista anche al promissario acquirente. In questo caso è necessaria la stipula di un compromesso di vendita regolarmente registrato (Ufficio del registro). Gli estremi della registrazione andranno indicati nel modulo di comunicazione che dovrà essere inviato a centro di servizio (centro operativo di Pescara). Anche nel caso che si acquisti contemporaneamente abitazione e box ancora in corso di costruzione la detrazione spetta ugualmente.

Dovrai comunque barrare l'ultima casella del modulo dove indichi che la documentazione è in tuo possesso e sarai in grado di esibirla in futuro in caso di controllo.
    Barrerai anche le caselle sopra, relative alla documentazione gia in tuo possesso.
    L'Agenzia delle Entrate ha ribadito che vale il principio "di cassa", quindi se hai fatto il bonifico nel 2007, potrai cominciare a detrarre a partire dalla dichiarazione dei redditi del 2008.

• lupo77
    0
    Mercoledì 19 Dicembre 2007, alle ore 15:01
    Ciao condominale ... ti ringrazio della risposta ...

in particolare desideravo sapere se come futuro proprietario ovvero come promissario acquirente
    ero tenuto a dover impostare un flag nel modello prestampato su "possessore"/"detentore"/"contitolare".

Penso di no ... cercavo conferma.

Infine della seguente documentazione desideravo sapere se ero tenuto ad impostare un flag nel modello prestampato su questi:

1. Copia della concessione edilizia;
    2. Copia della autorizzazione edilizia;
    3. Copia della denuncia di inizio attività;
    4. Copia domanda di accatastamento;
    5. Copia ricevuta ICI;
    6. Copia delibera assembleare;
    7. Dichiarazione del consenso del possessore;

e quindi il flag di autocertificazione sottostante.

Non avendo nessun documeto dei precedenti ... penso non sia necessario. Puoi darmi conferma per cortesia?

Ringrazio della pazienza!!

• condominiale
    0
    Mercoledì 19 Dicembre 2007, alle ore 16:04
    Ti ho gia detto che nel link che ti ho indicato sopra, alla voce: "Modulo per la comunicazione e istruzioni" trovi tutte le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate.

I due corsivi che ti ho indicato sopra sono tratti dalle circolari dell'Agenzia stessa e ti ho messo in grassetto proprio la frase che interessa te.

Nel tuo caso barrerai solo la casella finale, in futuro, in caso di eventuale controllo, sarai comunque in possesso della documentazione necessaria.

(nulla vieta che puoi gia ora farti dare copia della concessione edilizia dal costruttore)

• lupo77
    0
    Mercoledì 19 Dicembre 2007, alle ore 17:04
    Grazie ... adesso è più chiaro.

Saluti~

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI