• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-09-23 22:07:16

Ampliamento esterno + ristrutturazione magazzino.

Peppeboy
login
23 Settembre 2007 ore 17:52 1
Salve, scusate ma ho le idee parecchio confuse. Ho ottenuto una concessione edilizia per ampliare la mia casa all'esterno (circa 34 mq) consentendomi anche di inglobare un magazzino (con di cambio destinazione d'uso). Nella concessione c'è scritto "ampliamento e lievi lavori interni" (anche se occorrerà buttare a terra qualche parete e il tetto del magazzino. Si tratta di una prima casa.
Secondo voi che tipo ti agevolazione iva posso ottenere?
- 4% ampliamento prima casa
- 10 % ristrutturazione

Inoltre per ottenere ll'agevolazione fiscale sulla ristrutturazione nella concessione edilizia ci deve essere un riferimento preciso (legislativo o qualcos'altro)?
Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 23 Settembre 2007, alle ore 22:07
    Ne abbiamo parlato qui:

http://www.lavoriincasa.it/helpcasa/vie ... c6f0c5988c

Per manutenzione straordinaria si intendono interventi di carattere innovativo, di natura edilizia e impiantistica con lo scopo di mantenere in efficienza l'edificio.
    La manutenzione straordinaria non prevede l'ampliamento dell'edificio, sia per quanto riguarda la superficie coperta e sia per quanto riguarda il volume ne la variazione di detinazione d'uso.

Nel tuo caso sarà opportuno attivare due procedure diverse:

Per l'ampliamento potrai godere dell'agevolazione dell'IVA al 4% se l'edificio in questione è la tua "prima casa", nessuna detrazione.

Per i lavori di ristrutturazione vera e propria dovrai richiedere l'apposita DIA e potrai godere della detrazione del 36% e dell'IVA al 10%.

Qui le modalità e la documentazione del 36%:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Qui l'elenco dei permessi comunali:

http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.218 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI