• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-05 20:16:35

Ampliamento casa e permesso dei vicini


Buongiorno,
sono Calvin, abito in provincia di Ravenna e spero di essere nel posto giusto.
Ho un problema, vorrei ampliare casa.
Ho un grande giardino e vorrei utilizzarne una parte per costruire una stanza adiacente alla casa (insomma aggiungere tre mura ad una gia' esistente), niente di particolare.
I miei vicini abitano in case private e in un condominio.
Quasi tutti i vicini ci hanno dato il consenso firmato (il progetto era gia' stato disegnato dal mio geometra ed è già stato approvato da comune e abbiamo tutti i permessi).
Dicevo quasi perché il proprietario di un appartamento del condominio (è solo proprietario, abita ed è residente altrove) si è fatto convincere dalla moglie che se una casa adiacente al proprio appartamento diventa più bella (molto relativo e infondato: aggiungerei solo una stanza... vabbé), automaticamente il loro appartamento diventerebbe più brutto e quindi si svaluterebbe in fase di un'ipotetica vendita (che neanche hanno intenzione di fare)
Ora la domanda: una cosa del genere può bloccare i lavori già autorizzati da chiunque altro?
Non ci sono scappatoie?
E se costruissi la stanza sottoterra a fianco della casa, avrei sempre bisogno di chiedere permessi ai vicini?
Grazie infinite e scusate se sono o.t.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2017, alle ore 10:50
    Qualora non sussista l'ipotesi di un abuso o si violino diritti di altri, se il progetto è stato approvato in Comune non mi risulta che un vicino possa opporsi all'ampliamento della sua abitazione.
    Chiederei consulto comunque ad un legale per maggiore sicurezza.

    Saluti.

  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Dicembre 2017, alle ore 15:10
    Se non ci sono problemi per distanze e servitù esistenti, la mancanza di consenso non dovrebbe ssere un problema. Non mi sembra che il miglioramento di un'abitazione possa essere considerato un potenziale danno per i vicini. Per quanto riguarda la stanza sottoterra bisognerebbe approfondire, vedere meglio luoghi, capire se sei in condominio, etc
    Se vuoi una risposta più dettagliata ed approfondita sull'argomento, prova il servizio di consulenza a pagamento di lavorincasa su aspetti, legali, fiscali, condominiali di lavorincasa.it riguardanti la casa Consulenza Legale, Fiscale e Condominiale

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Marzo 2018, alle ore 20:16
    Buongiorno, gentile Utente, confermo che per costruire non è necessario alcun consenso da parte del vicino. Secondo quanto affermato dal codice civile all’art. 877 "Il vicino, senza chiedere la comunione del muroposto sul confine, può costruire sul confine stesso in aderenza, ma senza appoggiarela sua fabbrica a quella preesistente. Quanto disposto dal codice civile è inderogabile pur potendoci essere delle norme locali diverse da un Comune all’altro in materia edilizia. Nel momento in cui vi è un progetto approvato, in conformità ai regolamenti edilizi, i vicini, ove siano state rispettate le normative in merito alla distanza tra le costruzioni e non siano stati in alcun modo lesi i loro diritti, non possono pretendere alcunché. Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img mikebork
Salve,allego una piantina molto schematica di quella che è la mia proprietà, sulla destra e la proprietà del vicino sulla sinistra. Si tratta di sia case...
mikebork 26 Maggio 2023 ore 11:38 2
Img doe lanisi
Buongiorno, se mi fossi accorto di aver ereditato un immobile dove alcune pareti di cartongesso, quindi nessuna parte strutturale, son disposte in modo diverso e chiedessi un...
doe lanisi 16 Gennaio 2023 ore 12:16 2
Img claudio2060
Buomgiorno, torno da voi per una domanda che riguarda l'altezza soffitto di un appartamento. Parliamo di Comune Montano, oltre 1000 m di altitudine, dove vorrei acquistare...
claudio2060 29 Novembre 2022 ore 19:36 1
Img laura1234
Buongiorno, avrei bisogno di idee su come ristrutturare questo appartamento di 70 mq circa.Ci andremo a vivere in due ,quindi pensavo di eliminare una camera per poter ampliare...
laura1234 27 Novembre 2022 ore 21:56 10
Notizie che trattano Ampliamento casa e permesso dei vicini che potrebbero interessarti


Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Permesso di costruire: è necessario per cancelli e recinzioni?

Proprietà - Il Tar Lazio spiega in quali casi la realizzazione di una recinzione o di un cancello necessiti o meno di un titolo abilitativo come il permesso di costruire

Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è necessaria l'autorizzazione da parte del Comune per costruire gazebo e porticati. Ecco i chiarimenti sul punto del Tar della Toscana e della Calabria.

Quando decade il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Permesso di costruire e inizio dei lavori: quali sono i termini per evitare la decadenza del titolo abilitativo. Ecco i chiarimenti del Tar della Valle d'Aosta.

Muro di recinzione e permesso di costruire: i chiarimenti della Cassazione

Leggi e Normative Tecniche - In caso di realizzazione di un muro di cinta la Cassazione precisa quando sia necessario richiedere il permesso di costruire e le autorizzazioni paesaggistiche.

Proroga di 1 anno per SCIA, permesso di costruire e autorizzazioni paesaggistiche

Leggi e Normative Tecniche - Il Decreto Ucraina ha prorogato di 1 anno i termini di inizio e ultimazione dei lavori indicati nei permessi di costruire rilasciati, o formatisi, entro il 2022

Tettoia senza permesso di costruire: una sentenza del TAR fa chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - La realizzazione di una tettoia può essere ricompresa tra gli interventi di manutenzione straordinaria ed essere quindi eseguita senza permesso di costruire?

Soppalco: quando è necessario il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Per realizzare un soppalco è necessario il permesso di costruire? Vediamo in quali casi, per i giudici, può considerarsi un'opera di ristrutturazione edilizia.

In caso di abusi edilizi e falsi permessi paga il committente

Leggi e Normative Tecniche - A parere del Consiglio di Stato il cliente che viene frodato e che richiede il permesso di costruire in sanatoria non è esonerato dal pagamento delle sanzioni.
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI