• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-04-06 13:59:55

Ampliamento?


Johntheregular
login
04 Aprile 2012 ore 20:41 3
Salve,

mi scuso in anticipo se l'argomento sia stato già trattato, ma non sono riuscito a trovare info utili. Spero anche che la sezione sia quella giusta!

In sostanza, la mia situazione è questa:
dopo aver acquistato una prima casa cointestata con mia moglie, si è liberato un appartamento pià piccolo adiacente al nostro, per cui abbiamo pensato ad un allargamento.

Mi chiedevo come funzionasse: sarà un allargamento della nostra prima casa o dovrà necessariamente essere una seconda casa?
Me lo chiedo perché al momento del rogito i due appartamenti saranno effettivamente ancora divisi da un muro (per abbattere il quale - mi sembra - dovremo fare una Dia).

Cosa potete dirmi?

Grazie mille in antricipo per i vostri preziosi consigli.

R.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2012, alle ore 08:45
    Si tratta di una semplice accorpamento di due alloggi e la creazione di un'unica unità abitativa.
    Per tale operazione è necessario avviare una pratica al Comune oltre che una variazione al catasto.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2012, alle ore 18:13
    Buongiorno, dalla Sua descrizione, riterrei sussistenti le condizioni per ottenere i benefici della prima casa anche in esito all'accorpamento, previa redazione di specifica annotazione da parte del Notaio rogante.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 6 Aprile 2012, alle ore 13:59
    Condivido che la nuova creazione delle nuova unità si possa configurare come prima abitazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI