• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2012-04-06 13:59:55

Ampliamento?

Johntheregular
login
04 Aprile 2012 ore 20:41 3
Salve,

mi scuso in anticipo se l'argomento sia stato già trattato, ma non sono riuscito a trovare info utili. Spero anche che la sezione sia quella giusta!

In sostanza, la mia situazione è questa:
dopo aver acquistato una prima casa cointestata con mia moglie, si è liberato un appartamento pià piccolo adiacente al nostro, per cui abbiamo pensato ad un allargamento.

Mi chiedevo come funzionasse: sarà un allargamento della nostra prima casa o dovrà necessariamente essere una seconda casa?
Me lo chiedo perché al momento del rogito i due appartamenti saranno effettivamente ancora divisi da un muro (per abbattere il quale - mi sembra - dovremo fare una Dia).

Cosa potete dirmi?

Grazie mille in antricipo per i vostri preziosi consigli.

R.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Aprile 2012, alle ore 08:45
    Si tratta di una semplice accorpamento di due alloggi e la creazione di un'unica unità abitativa.
    Per tale operazione è necessario avviare una pratica al Comune oltre che una variazione al catasto.

• nabor
    0
    Giovedì 5 Aprile 2012, alle ore 18:13
    Buongiorno, dalla Sua descrizione, riterrei sussistenti le condizioni per ottenere i benefici della prima casa anche in esito all'accorpamento, previa redazione di specifica annotazione da parte del Notaio rogante.

• consulente
    0
    Venerdì 6 Aprile 2012, alle ore 13:59
    Condivido che la nuova creazione delle nuova unità si possa configurare come prima abitazione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france25
Ciao, sto progettando la cucina per un open space di circa 25 mq, che ha una grande portafinestra, avrà piano a induzione di 60 cm con quattro fuochi, che userò per...
france25 02 Settembre 2025 ore 13:03 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per un pavimento in gres porcellanato lappato, lucido, esiste qualche prodotto o qualche metodo che possa attenuare un graffio?...
Redazione Lavorincasa.it 02 Settembre 2025 ore 12:51 3
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 01 Settembre 2025 ore 10:29 4
Img mandrake
Buongiorno, ci siamo decisi a rivestire delle colonne in cemento armato e muretto in tufo con pietra leccese.la pietra è gia qui ma abbiamo rimandato tutto a settembre...
mandrake 30 Agosto 2025 ore 14:52 7
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 29 Agosto 2025 ore 11:58 3
348.463 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI