• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-03-26 16:37:21

Altezza minima mansarda, come calcolare la superficie

Aldo343
login
26 Marzo 2008 ore 14:52 1
Sto cercando casa, ed ho trovato un appartamento mansardato, come da definizione annuncio, ovvero una probabile ristrutturazione con alzamento del tetto e quindi ricavo di questo appartamento.
Ci sono stato e mi hanno dato una piantina da cui si capisce poco, non essendo in scala e fotocopiata malamente.
Mi interessava sapere come faccio a calcolare la superficie sia lorda che netta e che altezza minima devo considerare per essere abitabile. Dalla piantina sembra che lo spigolo più basso sia a 150cm.
Suggerimenti?
Grazie e ciao
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2008, alle ore 16:37
    L'altezza minima consentita per i locali abitabili è di 2.70 metri.
    Mentre per quanto riguarda gli edifici soggetti al recupero edilizio i Regolamenti edilizi, che variano da Comune a Comune, considerano in genere abitabile un sottotetto che abbia l'altezza media ponderale di 2,40 m. (devi far fare i calcoli ad un professionista)

Questa è una delle leggi nazionali:

http://www.bosettiegatti.com/info/norme ... dm0507.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img crifan01
Buongiorno a tutti!Avrei bisogno di informazioni riguardo la pittura del mio appartamento. Premetto che non sono assolutamente pratico in materia ma ho piacere a cimentarmi su...
crifan01 18 Ottobre 2025 ore 20:01 1
Img diego sabucci
Buonasera,vorrei poter rifinire la parete esterna in mattoni di tufo di una casetta in campagna, quindi una finitura molto rustica ed economica. Potreste darmi qualche consiglio...
diego sabucci 17 Ottobre 2025 ore 15:44 1
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 16 Ottobre 2025 ore 17:41 3
Img cristian franceschi
Salve a tutti,Scrivo per chiedere un consiglio prettamente tecnico a chi ne sa più di me in una materia complessa.Ho una cantina interrata, pareti in mattoni e pietra...
cristian franceschi 15 Ottobre 2025 ore 14:22 3
Img danieleconsigli
Ciao, è possibile secondo il vostro parere installere su una porta di un negozio (alluminio e vetro) una serratura aggiuntiva esterna, tipo Mottura, a 3 o 5 punti?Chiedo...
danieleconsigli 13 Ottobre 2025 ore 19:40 1
348.574 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI