• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-12-08 10:11:05

Allaccio acquedotto, zona agricola


Tob-666
login
07 Dicembre 2015 ore 20:28 1
Buonasera a tutto il forum,
espongo brevemente il mio problema.
Mi sono trasferito in campagna (quindi zona agricola) da circa 3 anni, e la casa (bifamiliare) ha come unica fonte d'acqua un pozzo (freatico) sulla cui composizione dell'acqua non mi dilungo, sarà oggetto successivamente di un altro post!
Nel corso degli anni mi sono reso conto che questa situazione è incompatibile con la vita, in particolare, negli ultimi mesi la pompa si è bloccata svariate volte, e lo stesso dicasi per lo stadio di depurazione.
L'acquedotto, che passa sulla strada principale, dista 500m in linea d'aria, ed è tutto terreno ad uso agricolo (per cui dovrei chiedere la servitù ai vicini, per il passaggio e per l'installazione del contatore sul loro terreno).
C'e' la strada che arriva a casa mia, è comunale, ed è asfaltata.
La questione principale è:
è possibile riuscire ad allacciarsi all'acquedotto?
Chi bisogna interpellare?
L'ufficio lavori pubblici o il gestore?
Il lavoro va fatto sulla strada asfaltata o sotto ai campi?
L'onere è a carico del gestore?o totalmente a carico mio?
C'e' qualche norma in proposito?
Grazie anticipatamente
Marco
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Dicembre 2015, alle ore 10:11
    Buongiorno,
    ovviamente per prima cosa deve chiedere al gestore, che o farà direttamente il lavoro secondo le proprie procedure e modalità (ovviamente addebitando a lei le spese), oppure le fornità adeguate specifiche tecniche.
    Nel secondo caso, dovrà rivolgersi a un tecnico abilitato (in questo caso meglio un ingegnere impiantista) e far redigere un progetto.
    Infine, dovrà naturalmente chiedere le eventuali autorizzazioni ai proprietari confinanti, che tuttavia non credo possano opporsi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ghaleezi
Buongiorno, chiedo una mano per capire se sono davanti a un lavoro fatto male e/o se si possa rimediare.Nel 2018 abbiamo comprato casa, venduta con la predisposizione per portare...
ghaleezi 29 Settembre 2021 ore 09:57 2
Img massimo..
Buongiorno, sto realizzando gli allacci idraulici di un nuovo bagno è sarei intenzionato a mettere sanitari sospesi.Nelle scelta del modello vorrei tenere conto, oltre che...
massimo.. 17 Febbraio 2018 ore 09:46 1
Notizie che trattano Allaccio acquedotto, zona agricola che potrebbero interessarti


Niente Superbonus per gli edifici con impianti condivisi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile usufruire del Superbonus in caso di unità immobiliari poste all'interno di edifici plurifamiliari? Ecco cosa ha risposto l'Agenzia delle Entrate.

Allaccio Gas

Leggi e Normative Tecniche - La delibera 40/2014 regolamenta l'allaccio gas per gli usi civili quali: il riscaldamento, la cottura dei cibi e la produzione di acqua calda sanitaria.

Cabina Elettrica

Impianti - Le cabine di trasformazione permettono di cambiare i parametri elettrici adattando grandi potenze in gioco e riducendole per l'impiego negli impianti utilizzatori.

Guida per l'allaccio della fibra ottica in casa

TV ed elettronica - La fibra ottica si sta espandendo sempre di più in Italia. Gli allacci procedono gradualmente, la guida che segue descrive le modalità per poter farne richiesta

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Urba, la casa prefabbricata completamente autosufficiente

Case prefabbricate - Si trova in Portogallo ed è una casa mobile totalmente autosufficiente. Sul tetto ci sono pannelli solari e l'acqua piovana viene convogliata in appositi serbatoi

Come scegliere la lavastoviglie da appoggio

Lavastoviglie - Le lavastoviglie compatte d'appoggio rappresentano un'ottima soluzione in caso di spazi ridotti ed esigenze minime, come monolocali e abitazioni per vacanze.

Ristrutturazione edilizia e nuova posizione degli scarichi

Ristrutturare Casa - Negli interventi di Ristrutturazione edilizia, una condizione che determina le scelte di tipo architettonico, riguarda la posizione degli scarichi fognari esistenti.

Esenzione Imu: la prova della dimora abituale è data dai consumi

Fisco casa - Solo i consumi effettuati dal contribuente e dal suo nucleo familiare forniscono prova della dimora abituale ai fini dell'esenzione Imu. Lo dice la Ctp di Napoli
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI