• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2009-12-01 13:15:29

Aiuto....delucidazioni

88dany
login
30 Novembre 2009 ore 09:15 1
Buongiorno sono nuova su questo sito e lo sto visitanto e mi piace, ci sono molte notizie utili; però io chiedo aiuto a voi che siete un pò più esperti di me...
ho acquistato un appartamento da ristrutturare e per usufruire delle agevolazioni prima casa mi hanno detto che devo fare la fine lavori entro 3 anni, ma cosa intendono per fine lavori?? che devo aver dentro tutti i mobili? perché una persona mi ha detto che basta che abbia giù le caldane e i serramenti e un altra persona mi ha detto che devo aver piastrellato tutto... non so a chi credere...
e poi un altra cosa.... come faccio a richieder le detrazioni del 36/55%??
Inoltre, per chieder preventivi, secondo voi come mi devo comportare? tipo ci sono dei facsimili di lettere??
una volta che ho il progetto vado dalla ditta e faccio vedere il progetto?? scusate ma ho mille domanda e nessuno che mi sa consigliare giusto...
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Dicembre 2009, alle ore 13:15
    Ciao. La 'fine lavori' va intesa in senso edilizio, ossia ai sensi dell'art. 23, comma 7, del DPR 389/2001, e corrisponde, grosso modo, alla certificazione di collaudo rilasciata dal progettista o da un tecnico abilitato.
    Il progettista, che avrai già contattato, dovrebbe farti avere anche un computo metrico, per poi consultare le imprese cui chiedere i preventivi di spesa. Per il 36 e 55%, oltre a consultare il Forum qui sotto, puoi dare un'occhiata al sito dell'Agenzia delle Entrate, 'speciale casa'.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mandrake
Buonasera, mii hanno risanato le colonne in cemento armato, hanno usato i prodotti che vedete in foto.Volevo chiedervi, i cappellotti sopra le colonne sono in gas beton, e sono...
mandrake 03 Giugno 2026 ore 15:42 4
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 03 Giugno 2026 ore 14:52 13
Img michael bonifacio
Buongiorno. L'appartamento sopra il mio ha preso fuoco e abbiamo chiamato i pompieri. Una volta estinto l'incendio la nostra casa al piano di sotto ha tutti i muri macchiati di...
michael bonifacio 02 Giugno 2026 ore 15:27 2
Img emilia renzi
Buongiorno, in base alla vostra esperienza e conoscenza, come valutate il BRAND Maronese ACF per mobili di camera da letto e soggiorno? Altri brand attenzionati sono Colombini...
emilia renzi 01 Giugno 2026 ore 16:15 9
Img foppolo
Salve, sto facendo nella mia casa di due piani, di 180mq un pavimento radiante, la ditta edile mi ha chiesto per il massetto finale autolivellante 32 euro il mq, a me sembra...
foppolo 31 Maggio 2026 ore 15:42 7
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI