• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-01 13:15:29

Aiuto....delucidazioni


88dany
login
30 Novembre 2009 ore 09:15 1
Buongiorno sono nuova su questo sito e lo sto visitanto e mi piace, ci sono molte notizie utili; però io chiedo aiuto a voi che siete un pò più esperti di me...
ho acquistato un appartamento da ristrutturare e per usufruire delle agevolazioni prima casa mi hanno detto che devo fare la fine lavori entro 3 anni, ma cosa intendono per fine lavori?? che devo aver dentro tutti i mobili? perché una persona mi ha detto che basta che abbia giù le caldane e i serramenti e un altra persona mi ha detto che devo aver piastrellato tutto... non so a chi credere...
e poi un altra cosa.... come faccio a richieder le detrazioni del 36/55%??
Inoltre, per chieder preventivi, secondo voi come mi devo comportare? tipo ci sono dei facsimili di lettere??
una volta che ho il progetto vado dalla ditta e faccio vedere il progetto?? scusate ma ho mille domanda e nessuno che mi sa consigliare giusto...
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Dicembre 2009, alle ore 13:15
    Ciao. La 'fine lavori' va intesa in senso edilizio, ossia ai sensi dell'art. 23, comma 7, del DPR 389/2001, e corrisponde, grosso modo, alla certificazione di collaudo rilasciata dal progettista o da un tecnico abilitato.
    Il progettista, che avrai già contattato, dovrebbe farti avere anche un computo metrico, per poi consultare le imprese cui chiedere i preventivi di spesa. Per il 36 e 55%, oltre a consultare il Forum qui sotto, puoi dare un'occhiata al sito dell'Agenzia delle Entrate, 'speciale casa'.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI