• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-12-03 17:37:48

Aiuto urgente per ristrutturazione e risparmio energetico.

Nabucodor
login
01 Dicembre 2007 ore 15:43 6
Salve a tutti sono nuovo del forum ed ho bisogno urgente del vostro aiuto.
Sto ristrutturando una casa i particolare vorrei sapere in base alle lavorazioni che dovro eseguire se rientrano nel 36% o 55% o solo iva al 10%.
1- demolizione muri e costruzione nuovi muri 36%?
2- prospetto nuovo con balconi. 36%?
3 allargamento porte... 36%?
4 nuova finestra bagno.... 36%?
5 rifacimento impianto termico con uno a pavimento quindi demolizione pavimento esistente e e successivo pavimento nuovo. (l'impianto è a pavimento con caldaia a condesazione + termo camino) di tutto questo cosa rientra nel 55% solo l'impianto o anche il pavimento di tutta casa? e l'iva sul pavimento quant' è?
6 rifacimento impianto idrico della casa
7 nuovi bagni cioe impianto idrico + sanitari + piastrelle è tutto al 36%? con iva al 10%?
8 rifacimento totale degli intonaci della casa ( togliere quello vecchio e farlo nuovo)
Vorrei sapere im maniera dettagliata cosa rientra nel 36 e nel 55 ho gia visto i vostri link precedenti ma sono un po confuso... mi date una mano?
mi scrivete a canto delle varie voci dove rientrano?
grazie

Ho gia mandato all'agenzia delle entrate con raccomandata il modulo gia compliato + lettera alla asl.
devo aspettare qualcosa dall'agenzia dell'entrate ?

PS: tornado ai mattoni per avere detrazione se rientrano le deve acquistare chi li monta cioè il piastrellista?

grazie ancora
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Dicembre 2007, alle ore 17:34
    Abbiamo gia risposto centinaia di volte a tutte le tue domande sul forum.

Qui trovi tutte le informazioni sul 36%, tabella dei lavori ammessi, procedure, circolari dell'Agenzia delle Entrate, Iva applicabile, ecc.:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Qui trovi tutte le informazioni sul 55%:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Troverai anche:

1) Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni (manodopera), l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

L'informazione sopra è importante se decidi di acquistare direttamente i materiali.

Dall'Agenzia non ti ritorna alcunché, conserva tutta la documentazione e paga le fatture con bonifici per ottenere la detrazione decennale.

Abbiamo anche detto che dal 1 Gennaio 2008, non sarà più necessaria la certificazione per gli infissi e la detrazione del 55% potrà essere finalmente diluita in 10 anni come per il 36%.

• nabucodor
    0
    Sabato 1 Dicembre 2007, alle ore 20:26
    Grazie per la risposta ma... arrivo al dunque c'è qulcosa che mi sfugge in particolare...
    Siccome sto installado l'impianto di riscaldamento a pavimento con caldaia a condesazione + termocamico su queste c'è il 55% vero? ma sullo smantellamento ed il rifacimento del pavimento con massetto adatto per l'impiato c'è anche li il 55%? se si chi deve aquistare il pavimento? il piastrellista? o chi mi fa l'impianto a pavimento cioe il tubista ? o io?
    l'IVA del tutto è al 10%?

Il negozio delle ceramiche mi ha detto che per i pavimenti non c'è niente e l'iva è al 20% ..... non ci sto a capì niente
    helpp!!!
    esiste quanche servizio online anche a pagamento per seguirmi?

• condominiale
    0
    Sabato 1 Dicembre 2007, alle ore 22:01
    La sostituzione dei pavimenti non gode della detrazione del 36% e dell'IVA al 10%, ma quando la rimozione serve per l'installazione o la sostituzione dell'impianto di riscaldamento, ciò è possibile.

La caldaia a condensazione gode della detrazione del 55%.

Devi leggere le circolari nei link che ti ho indicato, è spiegato "proprio tutto".

Se hai ancora dei dubbi, basta chiedere alla fonte:

http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/connect/Nsi/

• nabucodor
    0
    Domenica 2 Dicembre 2007, alle ore 08:52
    Scusa ma ancora non sto capendo ma se la sostituzione del pavimento è per l'installazione dell'impianto a pavimento.... la sostituzione del pavimento con il massetto + il lavoro non rientra nella riqualificazione energetica quindi nel 55%? perché mi stai parlando del 36%?
    sto sbagliando io?

• niclaus76
    0
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 17:36
    Visto che il tuo è un impianto a pavimento puoi detrarre tutte le spese connesse alla sua realizzazione (materiali e manodopera).
    Ciao,

Nicola

• niclaus76
    0
    Lunedì 3 Dicembre 2007, alle ore 17:37
    ... detrarre al 55% ...
    ri-ciao,

Nicola

PS Naturalmente la caldaia deve essere a condensazione e devi istallare le valvole termostatiche

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Le piastrelle adesive in PVC possono essere tranqulliamente utilizzate anche all'esterno o c'è qualche accorgimento da prendere prima?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:56 1
Dal punto di vista dell'isolamento termico ed acustico, le finestre fotovoltaiche sono altrettanto performanti, oppure perdono leggermente di efficacia?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:49 1
Come comportarsi se durante i lavori di ristrutturazione il materiale utilizzato pur avendo la stessa specifica non corrisponde al materiale preventivato?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:43 1
Una casa con esposizione a nord-est, quindi con poca esposizione solare, avrebbe senso trasformarla in un'abitazione bioclimatica, oppure no?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:34 1
Se un prodotto specifico antimuffa non riesce a risolvere il problema, come si può procedere?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:23 1
348.228 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI