Salve a tutti,
sono nuova del forum e vista la competenza e la chiarezza delle risposte ho deciso di esporvi il mio caso.
A fine luglio io e il mio ragazzo abbiamo fatto un compromesso per l'acquisto di una casa tuttora occupata dalla parte venditrice.
Il termine ultimo che ci siamo riservati per la conclusione del contratto è stato fissato di comune accordo nel compromesso di vendita al 28 Febbraio 2007 (6 mesi esatti dopo la stipula del compromesso stesso). Ora dopo 4 mesi fra geometri, comune, banche e notaio siamo riusciti a fissare un appuntamento per la firma al 1 Dicembe prossimo.
Abbiamo fretta di concludere per il timore dei futuri rialzi nei mutui...
Ora circa 2 giorni fa la parte venditrice, che in questi mesi sta cercando un nuovo alloggio in un' altra città, se ne esce con l'intenzione di non presentarsi all'appuntamento prefissato perché non è riuscita a liberare la casa dai mobili dicendoci che se invece li prendiamo noi i loro mobili, l'affare è concluso.
Premetto che hanno tentato fin dall'inizio delle trattative di rifilarceli anche a prezzi non proprio economici e noi abbiamo detto loro che non avevamo alcun interesse all'acquisto e volevamo la casa libera da cose e persone.
Per andare incontro alle loro esigenze abbiamo proposto loro di lasciare i mobili in casa e firmare comunque l'atto di compravendita per permetterci l'accenzione del mutuo.
Ovviamente loro non ne vogliono sapere di lasciare in casa i mobili, anche se noi per il momento non andremo ad abitarci e così noi abbiamo il timore che la cosa non si risolva nei tempi previsti dal compromesso e inoltre l'aumento previsto dei tassi per il mutuo ci causerà non pochi problemi.
Ora che succederebbe se non si riuscisse a fissare un'altro appuntamento prima del 28 Febbraio? La parte ventitrice risulterebbe inadempiente per aver mancato all'appuntamento di Dicembre perdendo la caparra da noi versata come acconto e rimborandoci per il danno con la medesima cifra, giusto? Dopo quanti giorni dallo scadere dei termini potremo avanzare pretese in questo senso?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la disponibilità concessami ed attendo impaziente una vostra risposta.
Silvia