• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-25 13:25:25

Aiuto problema con venditore casa


Frika
login
25 Novembre 2006 ore 00:13 5
Salve a tutti,
sono nuova del forum e vista la competenza e la chiarezza delle risposte ho deciso di esporvi il mio caso.
A fine luglio io e il mio ragazzo abbiamo fatto un compromesso per l'acquisto di una casa tuttora occupata dalla parte venditrice.
Il termine ultimo che ci siamo riservati per la conclusione del contratto è stato fissato di comune accordo nel compromesso di vendita al 28 Febbraio 2007 (6 mesi esatti dopo la stipula del compromesso stesso). Ora dopo 4 mesi fra geometri, comune, banche e notaio siamo riusciti a fissare un appuntamento per la firma al 1 Dicembe prossimo.
Abbiamo fretta di concludere per il timore dei futuri rialzi nei mutui...
Ora circa 2 giorni fa la parte venditrice, che in questi mesi sta cercando un nuovo alloggio in un' altra città, se ne esce con l'intenzione di non presentarsi all'appuntamento prefissato perché non è riuscita a liberare la casa dai mobili dicendoci che se invece li prendiamo noi i loro mobili, l'affare è concluso.
Premetto che hanno tentato fin dall'inizio delle trattative di rifilarceli anche a prezzi non proprio economici e noi abbiamo detto loro che non avevamo alcun interesse all'acquisto e volevamo la casa libera da cose e persone.
Per andare incontro alle loro esigenze abbiamo proposto loro di lasciare i mobili in casa e firmare comunque l'atto di compravendita per permetterci l'accenzione del mutuo.
Ovviamente loro non ne vogliono sapere di lasciare in casa i mobili, anche se noi per il momento non andremo ad abitarci e così noi abbiamo il timore che la cosa non si risolva nei tempi previsti dal compromesso e inoltre l'aumento previsto dei tassi per il mutuo ci causerà non pochi problemi.
Ora che succederebbe se non si riuscisse a fissare un'altro appuntamento prima del 28 Febbraio? La parte ventitrice risulterebbe inadempiente per aver mancato all'appuntamento di Dicembre perdendo la caparra da noi versata come acconto e rimborandoci per il danno con la medesima cifra, giusto? Dopo quanti giorni dallo scadere dei termini potremo avanzare pretese in questo senso?
Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la disponibilità concessami ed attendo impaziente una vostra risposta.
Silvia
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Novembre 2006, alle ore 11:33
    Io credo che con una diffida ad adempiere inviata almeno 15gg. prima della data dell'atto, invitandoli a presentarsi dal notaio per iscritto, via a.r., per ottemperare agli obblighi assunti col compromesso, li farà ragionare.

    Se non si dovessero presentare è chiaro che potrai chiedere sia l'esecuzione in forma specifica dell'atto che gli eventuali maggiori danni, da dimostrare.

    Domanda: il compromesso, era un compromesso o una proposta di acquisto che diventa compromesso?

    Nel secondo caso dovremmo riparlarne.

  • frika
    Frika Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Novembre 2006, alle ore 11:43
    Grazie mille per la risposta... non mi aspettavo veramente di averla in così breve tempo.

    Per la tua domanda SI è un compromesso di vendita a tutti gli effetti, ovviamente da registrare dal notaio in caso di inadempienza delle parti.
    Un dubbio; con la diffida per a.r. posso obbligarli ad adempiere alla promessa presentandosi il 1 Dicembre o comunque loro possono aspettare la scadenza dei termini stabiliti nel compromesso senza incorrere inadempienze di alcun tipo , cioè il 28 Febbraio?

    Scusami tanto ma non sono esperta in queste cose...

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Novembre 2006, alle ore 11:57
    Dunque, se ho capito bene il problema è che la scadenza è il 28 febbraio. (leggessi meglio i post forse lo capirei prima.. )

    Se è così loro possono stare lì fino a quella data, sicuramente.

    Per il mutuo, ci sono istituti che fissano le condizioni anche prima dell'effettiva stipula del contratto di mutuo.

    Poi ci sono assicurazioni contro il rialzamento dei tassi.

    Quindi , credo che faresti meglio a sentire più di un istituto bancario, per valutare le condizioni migliori, se il problema è il mutuo.

  • frika
    Frika Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Novembre 2006, alle ore 12:18
    Grazie mille, proveremo a sentire cosa dice la banca...
    Un ultimo quesito; se non si riuscisse a trovare un modo per avere un appuntamento prima del 28, loro avendo mancato a questo appuntamento di Dicembre figurerebbero come parte inadempiente alla promessa di vendita o no?
    Grazie ancora per la tua cortesia, non vorrei approfittarne.
    Silvia

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Novembre 2006, alle ore 13:25
    No, perché per cambiare i termini dovreste di fatto sottoscrivere un nuovo compromesso. Se si tratta solo di accordi verbali per andare dal notaio...

    Io opterei per cercare di fissare le condizioni bancarie.

    solo così manterrete un forte potere contrattuale con i venditori: alla fine dovranno pur liberare l'immobile dai mobil no?


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI