• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-09-13 16:10:10

Aiuto disperato mio padre rivuole la casa


Fabiolaepino
login
13 Settembre 2011 ore 10:21 5
Per farvela breve sono sposata da poco e mio padre il giorno del mio matrimonio mi ha donato 1/3 della sua casa, il problema era che questo pezzo di casa era una veranda e nn un appartamento quindi ci siamo armati di tanti sacrifici io e mio marito, e spendendo una somma di circa più di 50,000 euro abbiamo creato il nostro nido... ora a distanza di due anni a causa di una lite con mio padre per la gelosia di mia sorella ora lui rivorrebbe quel pezzo di casa che mi ha donato senza nessun atto scritto e venderlo per pagare i sui debiti senza darmi l'ammontare dei soldi spesi nn so propio come fare cè qualcuno che sa dirmi cosa fare? io ho in mano solo tutti i documenti e le carte firmate da mio padre per procedere ai lavoro e più di un centinaio di testimoni pronti a testimoniare il regalo fattomi da lui all'epoca aiutatemi vi prego grazie in anticipo
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2011, alle ore 10:38
    Non sono un Legale quindi i miei suggerimenti potranno essere avallati o contraddetti da un esperto del settore.
    Innanzitutto tenga stretto sia la testimonianza delle persone che tutti documenti attestanti la sua partecipazione economica per la realizzazione dell'immobile.
    Credo che in sede legale, pur non essendoci un atto di donazione, il Giudice non potrà negare la sua buona fede oltre al fatto determinante di procedere (a sue spese) alla realizzazione di un bene senza la necessaria autorizzazione e motivazione del proprietario.

  • fabiolaepino
    Fabiolaepino Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2011, alle ore 10:55
    è stato veramente gentilissimo. Guardi cosa succede ad avere troppa buona fede....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2011, alle ore 11:40
    Buongiorno. Non è una situazione semplice, obiettivamente. Non è ammessa prova testimoniale per i pagamenti in contanti, per cui spero che vi siano evidenze documentali di quanto speso. Quanto Voi potreste opporre, obiettivamente, sono i costi sostenuti per rendere abitabile (agibile?) l'ex veranda, anche se la donazione 'di fatto' non è eccepibile al padre.

  • fabiolaepino
    Fabiolaepino Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2011, alle ore 13:43
    Buona sera avvocato. Io e mio marito abbiamo scrupolosamente conservato ogni minima spesa fatta alla veranda per renderla un appartamento su questo siamo stati molto attenti, lei vuole dirmi dunque che se nn ho il risarcimento delle spese affrontate per la ristrutturazione posso chiedere la sospensione della vendita della mia casa? se mio padre qualora accettasse di risarcirmi le spese cosa mi consiglia di fare, o meglio che tipo di documenti dovrei avere in mano mia per garantirmi la corretta restituzione del denaro?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Settembre 2011, alle ore 16:10
    Se potete provare quanto speso, come detto, Vostro padre è tenuto a rimborsarVi il tutto. In ogni caso, se lui volesse tutelarsi in qualche modo, dovrebbe imbarcarsi in una causa nè agevole, nè veloce, il che consiglierebbe di cercare una riappacificazione, o un accordo economico.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI