• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-02 11:33:37

Aiuto ! condono ... e realtà: problemi


Driva1973
login
01 Ottobre 2009 ore 19:36 2
Buongiorno a tutti,

cercherò di esser chiaro in merito al mio problema.
Abbiamo fatto il compromesso per l'acquisto di un appartamento su 2 livelli. Il piano superiore è un terrazzo, sul quale è stata ricavata una camera (c'è relativo condono).
Premesso che il terrazzo era talmente pieno di roba che non si riusciva a vedere i muri .... e solo ora che è stato sgombrato ci siamo accorti che la camera ha una forma diversa da quella condonata (doveva essere un rettangolo, invece è fatta a "L").
I metri cubi sono però identici.
Il Geometra ci ha detto che essendo ancora sotto condono, non è possibile regolarizzare il tutto con la DIA che già abbiamo aperto per altre modifiche.
Ora si pongono 2 dubbi
- far buttare giù il tutto dall'attuale proprietario e regolarizzare secondo il disegno del condono
- aspettare un altro condono o l?approvazione della legge regionale per il recupero del 30 % della superficie dell?appartamento (soluzione consigliata dal geometra).

Tra l'altro, se dovessimo andare a rogito accettando la seconda soluzione, credo sarebbe legittimo da parte nostra chiedere una riduzione del prezzo dell'appartamento, vista la situazione che andiano ad accettare, no ?

Si accettano suggerimenti ... non vorremmo avere grane se in futuro dovremo rivendere l'appartamento.

grazie.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Ottobre 2009, alle ore 11:09
    Ciao, altri condoni non ce ne saranno, anche se il piano casa (nazionale e regionale) gli somiglia molto. Io consiglio la soluzione che permetta di regolarizzare il profilo edilizio, quale quella suggerita dal progettista, e, verosimilmente, di ottenere una riduzione del prezzo. Dovreste, peraltro, formulare una denuncia ufficiale di mancanza di qualità nel bene promesso in vendita....

  • cernusco485
    Cernusco485 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Ottobre 2009, alle ore 11:33
    Grazie 1000 per la risposta, siamo molto preoccupati per questa situazione.
    Solo due cose:
    - la denuncia che ci consiglia di fare .... come la facciamo ? A quale professionista dovremmo rivolgerci ?
    - tutti ci consigliano di non dire al notaio di questa irregolarità, perché potrebbe rifiutarsi di fare il rogito. Lei cosa ci consiglia ?

    di nuovo grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI