• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-03-13 16:23:38

Aiuto - 4929


Fulmine68
login
08 Febbraio 2006 ore 14:56 9
Carissimi,

Ho acquistato una casa in fase di costruzione e leggendo il decreto del 27/07/2005 sul risparmio energetico ho visto che le murature perimetrali devono avere determinate caratteristiche tecniche per quanto riguarda la dispersione termica.

ai me i muri perimetrali sono stati realizzati con laterizio tradizionale della danesi della linea isomuro (DI301) sul quale la casa produttrice non rilascia nessuna certificazione sul fattore trasmissivo termico ed altro.

Visto che il costruttore non ritiene necessaria nessuna forma aggiuntiva di isolamento, cosa posso fare visto che la casa non e' ancora ultimata?.

Grazie.
  • poldo1
    Poldo1 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Febbraio 2006, alle ore 15:27
    Non devi interrogarti su niente e non crearti problemi che non ti riguardano.
    In fase di presentazione progetto al comune dovrebbe essere stata richiesta/presentata certificazione inerente la legge sul contenimento consumi energetici.
    Questo dovrebbe averlo fatto, dico dovrebbe in quanto non conosco esattamente la pratica, il progettista sotto la sua responsabilità.
    Una volta ottenuta la concessione edilizia od il permesso a costruire tu non hai problemi di sorta.
    Spero di essere stato esaustivo.
    ciao

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Febbraio 2006, alle ore 17:23
    Non sono d'accordo sui problemi che non lo riguardano,è casa sua si sta preoccupando che sia costruita bene,vero che ci sono dei responsabili ma una volta fatta male che fa la tira giu e la rifa?
    Chiedi alla ditta edile perche mette quel modello li al posto di quello porizzato?

  • fulmine68
    Fulmine68 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Febbraio 2006, alle ore 18:32
    Grazie per le vostre opinioni.

    Per darmi il ben servito il costruttore mi ha fatto recapitare una raccomandata che mi diffida di mettere piede nel cantiere sebbene abbia gia' versato 130'000 euro!!!

    Oltre al problema dell' isolamento ho riscontrato un anomalia sulla canna fumaria del camino inquanto circondata da lana di vetro ricoperta di carta rispetto a quanto previsto dal buon senso cioe lana di roccia e foglio di alluminio.

    Cosa mi potete consigliare:

    1) di mandare una raccomandata con la richiesta di certificazione sul lavoro eseguito

    2) chiede l' uscita di un tecnico del comune

    3) andare da un 'avvocato

    la 3 opzione sinceramente mi preoccupa per i risvolti e i tempi


    Grazie,Mirko.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Febbraio 2006, alle ore 22:12
    Se sei in regola coi pagamenti licenzialo,mandalo via .

  • poldo1
    Poldo1 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Febbraio 2006, alle ore 13:57
    Per quanto affermato "NON TE NE INTERESSARE" ovviamente mi riferivo al mero aspetto normativo e di normativa da rispettare.
    Forse non mi ero spiegato
    ciao

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Febbraio 2006, alle ore 13:05
    Il costruttore/progettista/venditore/Direttore Lavori risponde dell'opera ex Legge 10/91 e successive
    Se, ad analisi effettuata mediante calcolo di verifica termica da idoneo perito, risultasse incompatibilità dei materiali rispetto alla relazione termica depositata in comune, ci si deve avvalere di ricorso ad autorità giudiziaria per vizi e difformità dell'opera

  • fulmine68
    Fulmine68 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Marzo 2006, alle ore 14:25
    Grazie,

    non avendo ricevuto la certificazione del materiale dalla casa costruttrice, ho dato il mandato a un perito di eseguire una perizia.

  • tizianoloss
    Tizianoloss Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Marzo 2006, alle ore 15:54
    Domanda la legge x la quale tu fai rif. da quando è in vigore? io ho acquistato (in costruzione) 2005 con data preliminare maggio 2005.
    sulla rel .tecnica cè scritto;per quanto concerne isolamento termico edificio vedi legge 10 d.d.19.01.1991.

    la presente costruzione dovrebbe rientrare nella normativa da te citata o no?

  • fulmine68
    Fulmine68 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Marzo 2006, alle ore 16:23
    Normativa - D.M. 27/7/2005

    secondo il mio modesto avviso il costruttore si deve attenere alla legge 10 e varianti fino alla stipula del rogito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.640 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI