• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-05-10 18:14:57

Agibilità post opere di manutenzione straordinaria


Buongiorno,
ho acquistato un appartamento che non aveva il certificato di agibilità in quanto ante 1930.
Ho effettuato poi dei lavori di manutenzione straordinaria mediante la presentazione di una SCIA e a fine lavori è stata presentata variazione catastale.
Il Direttore Lavori afferma che, essendo opere di manutenzione straordinaria, non è necessario presentare la Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA).

Mi domando allora se, in caso di vendita dell'immobile, nonostante i lavori effettuati sia corretto ritenere ancora valido il principio di assenza del certificato per immobile ante 1930.
Non presentando SCA infatti non avrei nessuna documentazione da fornire al notaio/acquirente.
Potrebbero esserci dei problemi?
Potete aiutarmi segnalandomi cosa stabilisce la normativa a riguardo?

I lavori effettuati sono i seguenti:
spostato delle pareti per ingrandire il bagno, portato la cucina a vista in soggiorno, ingrandita una finestra in facciata per dare i RAI al soggiorno ingrandito mediante abbattimento di un muro utilizzando una putrella, creato muro divisorio in altra posizione per dividere il soggiorno dall'ingresso, rifatto a nuovo impianto idraulico e elettrico entrambi certificati.

Grazie mille a tutti
Sandra
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Maggio 2021, alle ore 16:48
    Buon pomeriggio Sandra. La mancanza della SCA, ad attestare l'agibilità, non inciderebbe (con la normativa attuale) sulla circolazione/trasferibilità dell'immobile, atteso che non rappresenta un obbligo provarne l'esistenza, ma potrebbe avere riflessi sull'appetibilità del bene, come qualità intrinseca. In caso di dubbio, poi, è un classico ''vizio del consenso'' che viene eccepito.

  • sscoccimarro
    Sscoccimarro Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Maggio 2021, alle ore 21:29
    Grazie mille Nabor per il cortese riscontro.
    Quindi se ho interpretato bene, non sono obbligato a presentare il certificato per vendere il mio immobile ma la sua assenza può costituire una difficoltà nella vendita oppure una maggiore trattativa del prezzo. Ma questo perché ho eseguito la ristrutturazione o in senso assoluto? Perché quando ho acquistato il mio immobile la mancanza del certificato non è stato considerato un minus perché per una casa anni 30 sicuramente non avrei potuto averlo, diverso invece sarebbe se dovessi averlo per la ristrutturazione eseguita e non ce l'ho...non so se è chiaro il mio ragionamentosmile
    grazie mille !

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Maggio 2021, alle ore 18:14
    Buon pomeriggio. L'aspettativa, per le qualità d'un immobile nuovo, o ristrutturato di recente, è che l'agibilità sia presente: è un elemento che, per quanto non essenziale ai fini della trasferibilità del bene, sicuramente incide sul valore di mercato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 13 Aprile 2024 ore 15:05 6
Img avriljasmin
Buongiorno! Vorrei un consiglio su quale soluzione di arredo bagno con vasca (moderna, comoda bella esteticamente, magari una freestanding), quale potrebbe essere la miglior...
avriljasmin 13 Aprile 2024 ore 09:43 6
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 08 Aprile 2024 ore 14:31 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
Img maxfi
Buonasera a tutti,avrei la necessità di capire se la nuova installazione di infissi esterni ricade come manutenzione ordinaria o straordinaria.Leggendo la guida di AdE del...
maxfi 24 Marzo 2024 ore 18:22 2
Notizie che trattano Agibilità post opere di manutenzione straordinaria che potrebbero interessarti


Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Modello Standard per SCIA e Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - Con la pubblicazione in G.U. del Decreto Semplificazioni, entra in vigore il modello unico per Permesso di Costruire e Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Pratiche edilizie

Leggi e Normative Tecniche - In questo articolo illustriamo quali sono le pratiche necessarie a seconda degli interventi edilizi, rimandandovi a ciascun articolo specifico per maggiori dettagli.

CILA, SCIA e Permesso di Costruire: quali differenze?

Leggi e Normative Tecniche - Lavori non soggetti ad obbligo di pratica edilizia e lavori che invece la richiedono: come districarsi tra edilizia libera, CILA, SCIA e Permesso di costruire.

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Manutenzione straordinaria urgente e ruolo dell'amministratore

Condominio - Amministratori di condominio state attenti a ciò che dite alle imprese!Nel caso di lavori di manutenzione straordinaria urgenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI