• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2021-05-10 18:14:57

Agibilità post opere di manutenzione straordinaria

Buongiorno,
ho acquistato un appartamento che non aveva il certificato di agibilità in quanto ante 1930.
Ho effettuato poi dei lavori di manutenzione straordinaria mediante la presentazione di una SCIA e a fine lavori è stata presentata variazione catastale.
Il Direttore Lavori afferma che, essendo opere di manutenzione straordinaria, non è necessario presentare la Segnalazione Certificata di Agibilità (SCA).

Mi domando allora se, in caso di vendita dell'immobile, nonostante i lavori effettuati sia corretto ritenere ancora valido il principio di assenza del certificato per immobile ante 1930.
Non presentando SCA infatti non avrei nessuna documentazione da fornire al notaio/acquirente.
Potrebbero esserci dei problemi?
Potete aiutarmi segnalandomi cosa stabilisce la normativa a riguardo?

I lavori effettuati sono i seguenti:
spostato delle pareti per ingrandire il bagno, portato la cucina a vista in soggiorno, ingrandita una finestra in facciata per dare i RAI al soggiorno ingrandito mediante abbattimento di un muro utilizzando una putrella, creato muro divisorio in altra posizione per dividere il soggiorno dall'ingresso, rifatto a nuovo impianto idraulico e elettrico entrambi certificati.

Grazie mille a tutti
Sandra
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Maggio 2021, alle ore 16:48
    Buon pomeriggio Sandra. La mancanza della SCA, ad attestare l'agibilità, non inciderebbe (con la normativa attuale) sulla circolazione/trasferibilità dell'immobile, atteso che non rappresenta un obbligo provarne l'esistenza, ma potrebbe avere riflessi sull'appetibilità del bene, come qualità intrinseca. In caso di dubbio, poi, è un classico ''vizio del consenso'' che viene eccepito.

• sscoccimarro
    0
    Venerdì 7 Maggio 2021, alle ore 21:29
    Grazie mille Nabor per il cortese riscontro.
    Quindi se ho interpretato bene, non sono obbligato a presentare il certificato per vendere il mio immobile ma la sua assenza può costituire una difficoltà nella vendita oppure una maggiore trattativa del prezzo. Ma questo perché ho eseguito la ristrutturazione o in senso assoluto? Perché quando ho acquistato il mio immobile la mancanza del certificato non è stato considerato un minus perché per una casa anni 30 sicuramente non avrei potuto averlo, diverso invece sarebbe se dovessi averlo per la ristrutturazione eseguita e non ce l'ho...non so se è chiaro il mio ragionamentosmile
    grazie mille !

• nabor
    0
    Lunedì 10 Maggio 2021, alle ore 18:14
    Buon pomeriggio. L'aspettativa, per le qualità d'un immobile nuovo, o ristrutturato di recente, è che l'agibilità sia presente: è un elemento che, per quanto non essenziale ai fini della trasferibilità del bene, sicuramente incide sul valore di mercato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img scotchato89
Ciao a tutti,Ho bisogno di un vostro parere sul costo non indifferente che ho affrontato per la disostruzione dello scarico del mio appartamento, dauna ditta qui a Roma.Dopo...
scotchato89 29 Maggio 2026 ore 17:33 2
Img claudio2060
Buongiorno a tutti. Sto ristrutturando una villa inizio '900, e devo rifare la condotta fognaria principale, in quanto è crollata nel tempo. Dalla casa alla fogna Comunale,...
claudio2060 28 Maggio 2026 ore 15:20 2
Img massimo pozzo
Buongiorno,ho dovuto, con CILA aperta, sistemre un cancello elettrico perchè il precedente proprietario ha pensato bene di spaccare tutte le fotocellule e togliere i motori...
massimo pozzo 08 Aprile 2026 ore 17:48 1
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 13 Marzo 2026 ore 12:00 10
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 01 Marzo 2026 ore 15:45 6
Notizie che trattano Agibilità post opere di manutenzione straordinaria che potrebbero interessarti

CILA, SCIA e Permesso di Costruire: quali differenze?

Leggi e Normative Tecniche - Lavori non soggetti ad obbligo di pratica edilizia e lavori che invece la richiedono: come districarsi tra edilizia libera, CILA, SCIA e Permesso di costruire.

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Interventi edili: quali sono le responsabilità del committente?

Leggi e Normative Tecniche - In caso di lavori edili, anche di piccola entità, il committente ha delle responsabilità sia per la regolarità urbanistica che per la sicurezza nei cantieri.

Cosa serve per l'apertura di una nuova porta o finestra

Leggi e Normative Tecniche - L'apertura di nuove finestre o porte richiede la valutazione dei giusti titoli abilitativi e serve a migliorare la luminosità e la ventilazione di un ambiente

Comunicazione Inizio Lavori (CIL)

Leggi e Normative Tecniche - La Comunicazione inizio lavori (CIL) introdotta nel 2010 dalla Legge 73/10 permette di semplificare l'iter per alcuni interventi tra cui la manutenzione straordinaria.

Reato di falsità ideologica del progettista: quali sono le sanzioni?

Leggi e Normative Tecniche - Il tecnico progettista che dichiara in falso in un atto avente valore di certificato è responsabile penalmente e può essere condannato alla pena della reclusione

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Dia, Denuncia di inizio attività

Leggi e Normative Tecniche - La Dia (Denuncia di inizio attività), oggi sostituita dalla SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), è ancora richiesta in molti Comuni.

Manutenzione Straordinaria

Restauro edile - Gli interventi di manutenzione straordinaria sono quelli necessari a rinnovare e sostituire parti anche strutturali o realizzare e integrare impianti e servizi igienici.
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI