Buongiorno, desidererei avere un consulto sulla situazione in cui mi sono venuta a ritrovare. Ho acquistato casa ritrovandomi in una situazione abbastanza roccambolesca fatta di ritardi, mancanza di comunicazioni e di alcune verifiche, tant'è che assieme alla rogito( in forma cautelativa) ho fatto sottoscrivere alla parte venditrice una scrittura privata nel quale afferma che sull'immobile insistono lievi abusi, che gli impianti non sono a norma e che per ogni possibile problema riguardante l'agibilità si sarebbero fatto totale carico ( dai permessi comunali, oneri sanzionatori e tutte le opere necessarie per l'abitabilità).
Il notaio si è limitato ad affermare che urbanisticamente non ha fatto verifiche e che l'immobile è ante 1 settembre 1967 e nel rogito ha dichiarato che tutto è a norma. L'agenzia non ha mai fatto controlli e i proprietari garantivano l'abitabilità dato che a loro volta hanno comprato senza problemi ( ad oggi credo abbiano fornito una dichiarazione non propriamente veritiera e che sapessero che l'immobile ha dei problemi).
Morale: andando in comune a chiedere informazioni sull'abitabilità e per la presentazione di una DIA, il comune ha affermatocon che devo dimostrare che l'immobile abbia l'abitabilità e che non risultano atti inerenti il fabbricato che ne attesti il titolo abitativo. Soprattutto per la parte di casa ( l'intera zona giorno) di circa 40 mq che ha un'altezza di 2,45m che a loro dire non può essere considerata abitabile visto la mancanza del requisito dell'altezza nonostante la costruzione ante 1 settembre 1967. Mi chiedono di aprire pratica di cambio di destinazione d'uso, pagare gli oneri di urbanizzazione e costo di costruzione.
Ora mi domando:
- il comune ha facoltà di chiedermi questo nonostante l'edificio sia ante 1 settembre 1967 ( edificio circa del 1930)?
- rispetto alla parte venditrice e alla scrittura privata ( ho scoperto che erano a conoscenza delle problematiche) quali diritti ho e cosa posso pretendere?
-rispetto al notaio posso avanzare pretese?
Ringraziando anticipatamente,saluto