• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-10 10:18:14

Agibilità dopo condono per cambio di destinazione d'uso


Venezia02
login
07 Ottobre 2014 ore 19:11 3
Buonasera,
sono davanti a un dilemma.
Sto per acquistare un monolocale a Venezia di circa 16 mq calpestabili (tra monostanza e bagno).
Dall'atto di provenienza si evince che c'è stato un condono per cambio di destinazione d'uso (prima era un magazzino, adesso è un' A3).
Il venditore non ha mai richiesto il certificato di agibilità.
L'altezza c'è (è alto 3 metri), la fognatura a posto, l'illuminazione più che sufficiente, impianti a norma e con certificazione ma...manca la metratura!
Mi chiedo: cosa fare? Acquistare sapendo che non daranno mai l'agibilità? (se il problema fosse stato di sistemare le fogne, era semplice...ma allargarlo è impossibile).
Come è possibile che lo abbiano condonato ad abitazione sapendo che non avrebbe mai avuto i requisiti di metratura di almeno 28 mq?
E comunque, c'è un modo per sanare questa situazione e poter vivere o affittare questa casa in modo regolare?Grazie per l'aiuto
Modificato il 07 Ottobre 2014 ore 19:14
  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Ottobre 2014, alle ore 15:00
    Se hanno concesso il cambio d'uso è probabile che in un contesto particolare come Venezia esista qualche deroga e di conseguenza possono dare l'agibilità.
    Prima di acquistare ti consiglio di andare presso l'ufficio tecnico del Comune e chiarire bene la questione.
    Come potevano concedere il cambio d'uso se poi non possono concedere l'agibilità?

  • venezia02
    Venezia02 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Ottobre 2014, alle ore 16:11
    Grazie mille Minerva per la risposta.L'agenzia immobiliare ha interpellato il comune attraverso un loro architetto di fiducia il quale ha ottenuto come risposta che Venezia deroga fino a 23 mq calpestabili. Tutto ciò che è più piccolo non ha l'agibilità.La tua domanda "Come potevano concedere il cambio d'uso se poi non possono concedere l'agibilità?" è esattamente come la mia. Abito molto lontana da Venezia ma credo che debba per forza di cose organizzare un viaggetto a breve.Grazie :)

  • venezia02
    Venezia02 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 10 Ottobre 2014, alle ore 10:18
    Ultime novità. Il comune ribadisce che il condono ha sanato la situazione urbanistica e che l'immobile rispetti anche le regole del decreto ministeriale del 1975 è un'altra cosa.Siccome questo monolocale non è di 28 mq, l'agibilità non viene concessa.Della serie o bere o affogare? Non so cosa fare...consigli?Grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buona sera, ho acquistato una casa da privato che era in costruzione, in fase d'opera ho chiesto delle predisposizioni per dei lavori da eseguire dopo l'acquisto della casa...
claudio gmail 22 Febbraio 2024 ore 18:53 9
Img a. p.
Buongiorno,Vorrei riscattare il 50% dell' immobile dalla mia quasi ex moglie.Siamo in comunione dei beni e in fase di separazione.Quello che vorrei capire è:Ho diritto a...
a. p. 27 Dicembre 2023 ore 15:21 6
Img brigante1976
Nel corso del 2023 ho acquistato dei mobili e degli elettrodomestici (forno, lavastoviglie e piano ad induzione insieme alla cucina, il frigorifero e la lavatrice a parte). In...
brigante1976 27 Dicembre 2023 ore 14:57 2
Img laupal64
Buongiorno, devo acquistare un secondo box pertinenziale, dal costruttore dove acquistai nel 2016 un appartamento e il primo box pertinenziale. Per il primo box mi forni la...
laupal64 22 Novembre 2023 ore 11:19 3
Img alessandra lecca
Ciao a tutti, sono in attesa del rilascio della concessione in sanatoria di un appartamento per cui ho firmato 2 mesi fa il preliminare di acquisto.La procedura semplificata...
alessandra lecca 28 Agosto 2023 ore 11:03 6
Notizie che trattano Agibilità dopo condono per cambio di destinazione d'uso che potrebbero interessarti


Progetto di un monolocale per anziani

Soluzioni progettuali - Progetto di arredamento di un monolocale destinato ad una persona anziana.

Progettazione di un monolocale seminterrato di 48 mq

Soluzioni progettuali - Progetto per monolocale seminterrato di 48 mq: creazione di 3 nuovi comodi gradini, un arredo rustico con cucina, divano letto, zona pranzo e cantina per i vini

Arredare un monolocale: quale stile d'arredo si adatta meglio?

Soluzioni progettuali - Essendo il monolocale un appartamento molto piccolo è importante scegliere uno stile d'arredo che valorizzi il poco spazio a disposizione. Ecco qualche consiglio

Divani letto multifunzione per monolocali

Divani e poltrone - Il divano letto è spesso un arredo necessario per i monolocali, ora possiamo scegliere fra tanti modelli che offrono funzioni aggiuntive a quelle tradizionali.

Come arredare un monolocale con gusto e budget ridotto

Soluzioni progettuali - Spesso, i monolocali sono ambienti molto piccoli, pertanto, è opportuno riprogettarli, in modo da definire al meglio gli spazi. Ecco qualche suggerimento utile

Idea d'arredo per un monolocale in mansarda

Sottotetto - Arredare un monolocale in mansarda: idea di progetto per un open space, dove la fluida continuità dei sistemi d'arredo crea un ambiente polimorfico e versatile.

Monolocale indipendente di 40 mq: soluzione progettuale d'arredo

Soluzioni progettuali - Arredo monolocale indipendente di 40 mq con pareti a L: cucina con snack, pranzo, divano angolare trasformabile in letto, parete attrezzata e armadi polivalenti

Arredare monolocale al mare

Soluzioni progettuali - Un'estate al mare: progetto per monolocale di 20 mq. Angolo pranzo, armadio a ponte, divano night&day. Parete curva in vetromattone, per riflettere la luce del sole.

Come scegliere e arredare un monolocale

Soluzioni progettuali - Comprando o affittando un monolocale è fondamentale verificare il rispetto dei requisiti di legge (in particolare la superficie) e curare un arredamento funzionale.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI