• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-13 09:47:10

Aggiornamento normativo post permesso di costruzione

Steo71
login
13 Novembre 2007 ore 09:32 1
Ciao a tutti,

ho un problema ...
Ho rilevato nell'ultima assemblea condominiale all'amministratore che le 2 rampe di discesa del garage hanno una pavimentazione in autobloccanti e non in antisdrucilo e che sono prive del corrimano.
Visto che la casa è stata costruita da pochi anni e che ho letto sul Regolamento Edilizio del mio Comune l'obbligatorietà di avere rampe carrabili realizzate in materiale antisdrucciolevole, con apposite scanalature per il deflusso delle acque; almeno da un lato, deve essere prevista l'installazione di un corrimano all'altezza di 0,90 m.
L'amministratore ha scritto al costruttore di questa mancanza.
Il costruttore ha risposto che la loro concessione edilizia risale al 24 Aprile 2001 ed il Reg. Ed. con questa norma è stato attuato nell'Ottobre 2002, quindi loro sono sollevati dall'obbligo di adeguarsi a tale norma.

Vi chiedo:
1) E' possibile che se il P.C. è stato rilasciato prima dell'adozione del Reg. Ed. il costruttore non abbia nessun vincolo sulle nuove normative???
2) Visto che il fine lavori è successivo all'adozione del Reg. Ed. non avrebbe dovuto adeguarsi??
3) Ci sono riferimenti di legge in materia???

Grazie a tutti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI