menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-03-18 15:09:54

Aggionamento scheda catastale


Kybor
login
16 Febbraio 2005 ore 10:10 3
Ho eseguito dei lavori di ristrutturazioni interna con regolare DIA presentata in comune. Tali lavori erano allargamento porta accesso cucina, demolizione soletta con costruzione scala per accesso al mio locale taverna sottostante. Adesso vendo quest'immobile, per avere tutto in regola mi dicono che dovrei fare un'aggiornamento della scheda catastale. In cosa consiste? devo rivolgermi ad un tecnico? quanto potrebbe costare?
Ringrazio chiunque riesca a darmi dei suggerimenti.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Febbraio 2005, alle ore 16:27
    In pratica consiste nel riaccatastare l'unità immobiliare con una procedura che da circa una decina di anni o più il Catasto lo identifica con il nome di DOCFA, questa va redatta da tecnico abilitato (geometra, perito, ingegnere o architetto regolarmente iscritto al proprio albo professionale).
    Il DOCFA è composto dalla piantina in scala dell'appartamento e da schede tecniche riguardante la struttura dell'unità stessa.

    La maggior parte degli Uffici Tecnici Catastali sparsi nell'intero territorio nazionale hanno già avviato la procedura informatica dei DOCFA, per cui nel giro di pochi giorni dalla presentazione da parte del tecnico incaricato all'UTE, lo si ritrova aggiornato in visura (il certificato che rilascia il Catasto con gli identificativi e relative rendite catastali).

    Per quanto riguarda i costi dipendono un pò anche dalle dimensioni stesse del fabbricato, ad esempio se multilivello, ma mediamente per un appartamento di circa un centinaio di metri quadrati potrebbe aggirarsi dai 500 ai 750 Euro.

    Saluti

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Marzo 2010, alle ore 15:49
    Oggi voglio essere tollerante, però certe manifestazioni autopromozionali devono essere autorizzate.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Marzo 2010, alle ore 15:09
    Perdono accordato, comunque, ricordo che questo Forum prevede la funzione 'PM'.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI