• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-18 15:09:54

Aggionamento scheda catastale

Kybor
login
16 Febbraio 2005 ore 10:10 3
Ho eseguito dei lavori di ristrutturazioni interna con regolare DIA presentata in comune. Tali lavori erano allargamento porta accesso cucina, demolizione soletta con costruzione scala per accesso al mio locale taverna sottostante. Adesso vendo quest'immobile, per avere tutto in regola mi dicono che dovrei fare un'aggiornamento della scheda catastale. In cosa consiste? devo rivolgermi ad un tecnico? quanto potrebbe costare?
Ringrazio chiunque riesca a darmi dei suggerimenti.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Febbraio 2005, alle ore 16:27
    In pratica consiste nel riaccatastare l'unità immobiliare con una procedura che da circa una decina di anni o più il Catasto lo identifica con il nome di DOCFA, questa va redatta da tecnico abilitato (geometra, perito, ingegnere o architetto regolarmente iscritto al proprio albo professionale).
    Il DOCFA è composto dalla piantina in scala dell'appartamento e da schede tecniche riguardante la struttura dell'unità stessa.

La maggior parte degli Uffici Tecnici Catastali sparsi nell'intero territorio nazionale hanno già avviato la procedura informatica dei DOCFA, per cui nel giro di pochi giorni dalla presentazione da parte del tecnico incaricato all'UTE, lo si ritrova aggiornato in visura (il certificato che rilascia il Catasto con gli identificativi e relative rendite catastali).

Per quanto riguarda i costi dipendono un pò anche dalle dimensioni stesse del fabbricato, ad esempio se multilivello, ma mediamente per un appartamento di circa un centinaio di metri quadrati potrebbe aggirarsi dai 500 ai 750 Euro.

Saluti

• nabor
    0
    Lunedì 15 Marzo 2010, alle ore 15:49
    Oggi voglio essere tollerante, però certe manifestazioni autopromozionali devono essere autorizzate.

• nabor
    0
    Giovedì 18 Marzo 2010, alle ore 15:09
    Perdono accordato, comunque, ricordo che questo Forum prevede la funzione 'PM'.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI