• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-08-09 07:33:05

Agevolazioni prima casa e ristrutturazione

Hunzik
login
08 Agosto 2006 ore 18:04 1
Buongiorno a tutti,
ho il seguente problema da sottoporvi.
Io e il mio ragazzo abbiamo deciso di ristrutturare la casa dei suoi genitori per sposarci l'anno prossimo.
La casa è intestata al padre del mio ragazzo che è in pensione.
Il mio ragazzo ha una ditta (snc) che si occupa di sottofondi civili.
Abbiamo fatto fare tutti i preventivi e la spesa dovrebbe essere di circa 350.000 ?.
Se la casa rimane intestata a mio suocero io e il mio ragazzo possiamo usufruire di agevolazioni fiscali come l'iva al 4% per la prima casa o la detrazione del 41% sui lavori di ristrutturazione?
La detrazione del 41% su quanti anni deve essere ridistribuita?
Come posso calcolare se mi conviene o no usufruire della detrazione?
Grazie a chi di voi mi potrà aiutare a capirci qualcosa di più.

Laura
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 07:33
    No, non potete usufruire dell'IVA al 4%. Sulle ristrutturazioni l'IVA è al 10%.
    Dal 1 ottobre la detrazione è stata portata al 36%, con il massimo di 48.000 euro, per cui 24.000 tu e 24.000 il tuo ragazzo, in 10 anni.

Personalmente ci penserei bene prima di spendere 350.000 euro in una casa non intestata a voi! Con questa cifra mi sa che la casa ve la comprate nuova, e pure grande!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI