menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-08-09 07:33:05

Agevolazioni prima casa e ristrutturazione

Hunzik
login
08 Agosto 2006 ore 18:04 1
Buongiorno a tutti,
ho il seguente problema da sottoporvi.
Io e il mio ragazzo abbiamo deciso di ristrutturare la casa dei suoi genitori per sposarci l'anno prossimo.
La casa è intestata al padre del mio ragazzo che è in pensione.
Il mio ragazzo ha una ditta (snc) che si occupa di sottofondi civili.
Abbiamo fatto fare tutti i preventivi e la spesa dovrebbe essere di circa 350.000 ?.
Se la casa rimane intestata a mio suocero io e il mio ragazzo possiamo usufruire di agevolazioni fiscali come l'iva al 4% per la prima casa o la detrazione del 41% sui lavori di ristrutturazione?
La detrazione del 41% su quanti anni deve essere ridistribuita?
Come posso calcolare se mi conviene o no usufruire della detrazione?
Grazie a chi di voi mi potrà aiutare a capirci qualcosa di più.

Laura
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Agosto 2006, alle ore 07:33
    No, non potete usufruire dell'IVA al 4%. Sulle ristrutturazioni l'IVA è al 10%.
    Dal 1 ottobre la detrazione è stata portata al 36%, con il massimo di 48.000 euro, per cui 24.000 tu e 24.000 il tuo ragazzo, in 10 anni.

Personalmente ci penserei bene prima di spendere 350.000 euro in una casa non intestata a voi! Con questa cifra mi sa che la casa ve la comprate nuova, e pure grande!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI