menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/888/125
2005-04-05 17:11:12

Agevolazioni prima casa... da mettere in affitto

Daviweb.it
login
23 Dicembre 2004 ore 13:50 3
Ciao a tutti!

Ieri ho acquistato un immobile usufruendo delle agevolazioni di 1° casa. Quando ho detto che non ci sarei andato ad abitare, ma l'avrei messa in affitto, il notaio è intervenuto dicendo che secondo lui non si può mettere in affitto una casa acquistata co questo beneficio!!

L'ho presa lo stesso col 4%, poi se la cosa si rivelerà vera pagherò la differenza più una piccola penale.

E' stata davvero una sorpresa, perché mi ero documentato bene, e non ho mai letto nulla del genere! In più mio zio è nella stessa situazione, e affitta regolarmente.

Qualcuno sà illuminarmi?

Grazie
  • blumaxwell
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Aprile 2005, alle ore 13:22
    Ciao a tutti!

Ieri ho acquistato un immobile usufruendo delle agevolazioni di 1° casa. Quando ho detto che non ci sarei andato ad abitare, ma l'avrei messa in affitto, il notaio è intervenuto dicendo che secondo lui non si può mettere in affitto una casa acquistata co questo beneficio!!

L'ho presa lo stesso col 4%, poi se la cosa si rivelerà vera pagherò la differenza più una piccola penale.

E' stata davvero una sorpresa, perché mi ero documentato bene, e non ho mai letto nulla del genere! In più mio zio è nella stessa situazione, e affitta regolarmente.

Qualcuno sà illuminarmi?

Grazie

• claudiello
    0
    Martedì 5 Aprile 2005, alle ore 16:51
    Premettendo che non sono ferratissimo sull'argomento, sono quasi certo che quello che ti hanno detto è vero, cioè devi pagare il 10% e non il 4% ( non so se c'è mora)...come per altro non puoi vendere la casa prima di 5 anni, a meno che tu non vada ad abitare a più di 35 Km ( credo ) da quella abitazione.
    Ciao ciao

• king sun
    0
    Martedì 5 Aprile 2005, alle ore 17:11
    Come per altro non puoi vendere la casa prima di 5 anni, a meno che tu non vada ad abitare a più di 35 Km ( credo ) da quella abitazione.

Puoi venderla prima dei cinque anni, ma se, entro un anno dalla vendita, non ne riacquisti un'altra, paghi la differenza d'imposta, cioè decadi dal beneficio di prima casa di cui hai usufruito per acquistare la prima. All'allto della vendita infatti il notaio trattiene una somma pari alla differenza d'imposta (che costituisce il c.d. credito d'imposta), somma che ti viene restituita appena acquisti la nuova prima casa.
    Ne sono sicuro perché l'ho fatto.
    ciao
    KS

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lauramarina
Ciao Jovis,ho pitturato l'ufficio con una vernice vecchia, quando l'ho aperta ho sentito un odore pungente ma pensavo che poi sarebbe evaporato.Dopo una settimana insostenibile ho...
lauramarina 30 Gennaio 2025 ore 13:52 1
Img sara sara
Buonasera,chiedo un suggerimento: vorrei creare una cucina all'interno di uno Studio professionale, purtroppo lo Studio si trova all'interno di un immobile storico e mi...
sara sara 28 Gennaio 2025 ore 14:56 2
Img gattadimarmo
Ciao, devo sostituire il piano cottura e quello attuale è largo esternamente 74cm. Avrei scelto un modello leggermente più stretto, ho due possibilità 68 cm...
gattadimarmo 27 Gennaio 2025 ore 16:00 2
Img mjkid79
Grazie a chi mi darà consigli. Vorrei organizzare questo spazio di circa 50 mq tra sala e cucina (entrata in basso a sx) in maniera che si possa anche suddividere in caso...
mjkid79 27 Gennaio 2025 ore 14:01 5
Img mandrake
Buonasera,ho questo tipo di plastico graffiato che è da pitturare, dove manca lo farò ripristinare sperando che non sembri l'aggiunta.La parte posteriore che non ho...
mandrake 27 Gennaio 2025 ore 13:44 3
347.849 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI