• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-04-05 17:11:12

Agevolazioni prima casa... da mettere in affitto


Daviweb.it
login
23 Dicembre 2004 ore 13:50 3
Ciao a tutti!

Ieri ho acquistato un immobile usufruendo delle agevolazioni di 1° casa. Quando ho detto che non ci sarei andato ad abitare, ma l'avrei messa in affitto, il notaio è intervenuto dicendo che secondo lui non si può mettere in affitto una casa acquistata co questo beneficio!!

L'ho presa lo stesso col 4%, poi se la cosa si rivelerà vera pagherò la differenza più una piccola penale.


E' stata davvero una sorpresa, perché mi ero documentato bene, e non ho mai letto nulla del genere! In più mio zio è nella stessa situazione, e affitta regolarmente.


Qualcuno sà illuminarmi?

Grazie
  • blumaxwell
    Blumaxwell Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Aprile 2005, alle ore 13:22
    Ciao a tutti!

    Ieri ho acquistato un immobile usufruendo delle agevolazioni di 1° casa. Quando ho detto che non ci sarei andato ad abitare, ma l'avrei messa in affitto, il notaio è intervenuto dicendo che secondo lui non si può mettere in affitto una casa acquistata co questo beneficio!!

    L'ho presa lo stesso col 4%, poi se la cosa si rivelerà vera pagherò la differenza più una piccola penale.


    E' stata davvero una sorpresa, perché mi ero documentato bene, e non ho mai letto nulla del genere! In più mio zio è nella stessa situazione, e affitta regolarmente.


    Qualcuno sà illuminarmi?

    Grazie

  • claudiello
    Claudiello Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Aprile 2005, alle ore 16:51
    Premettendo che non sono ferratissimo sull'argomento, sono quasi certo che quello che ti hanno detto è vero, cioè devi pagare il 10% e non il 4% ( non so se c'è mora)...come per altro non puoi vendere la casa prima di 5 anni, a meno che tu non vada ad abitare a più di 35 Km ( credo ) da quella abitazione.
    Ciao ciao

  • king sun
    King sun Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Aprile 2005, alle ore 17:11
    Come per altro non puoi vendere la casa prima di 5 anni, a meno che tu non vada ad abitare a più di 35 Km ( credo ) da quella abitazione.


    Puoi venderla prima dei cinque anni, ma se, entro un anno dalla vendita, non ne riacquisti un'altra, paghi la differenza d'imposta, cioè decadi dal beneficio di prima casa di cui hai usufruito per acquistare la prima. All'allto della vendita infatti il notaio trattiene una somma pari alla differenza d'imposta (che costituisce il c.d. credito d'imposta), somma che ti viene restituita appena acquisti la nuova prima casa.
    Ne sono sicuro perché l'ho fatto.
    ciao
    KS

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.650 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI