• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-01-08 20:37:02

Agevolazioni irpef seconda casa


Thestalker
login
08 Gennaio 2008 ore 13:59 1
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum quindi mi scuso in anticipo se il tema è già stato trattato.

Ho recentemente acquistato un'abitazione che si configura come seconda casa, dal momento che sono proprietario di una prima casa, acquistata 10 anni fa nella stessa provincia della seconda, per la quale ho già beneficiato delle agevolazioni fiscali sull'IVA.

Volevo quindi avere un paio di delucidazioni in termini di detrazioni, in particolare:

1) nella seconda casa devo fare dei lavori di ristrutturazione. Volevo capire se potrò comunque usufruire delle detrazioni IRPEF del 36% su tali lavori.

2) se posso usufruire delle detrazioni IRPEF del 19% sugli interessi passivi (per intenderci del mutuo) decidendo in fase di rogito, di adibire l'immobile ad abitazione principale

3) altre eventuali detrazioni, quali ICI, decidendo in fase di rogito di adibire l'immobile ad abitazione principale

grazie
Massimo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 8 Gennaio 2008, alle ore 20:37
    Potrai usufruire delle detrazioni del 36% per i lavori di ristrutturazione, c'è tutto scritto qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Prima di poter usufruire della detrazione degli interessi passivi del mutuo sulla nuova abitazione dovrai alienare la tua attuale "prima casa", affinché lo diventi quest'ultima.

    Usufruirai delle agevolazioni (Ici, ecc.) solo quando la nuova abitazione diventerà "prima casa" o perlomeno vi trasferirai la residenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI