• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-26 17:53:41

Agevolazioni irpef per ristrutturazione


Cosimo66
login
26 Luglio 2007 ore 07:09 3
Salve, penso sia buona norma presentarsi, mi chiamo Cosimo e vivo a Taranto.
Subito, subito voglio porre alla vostra attenzione questo qusito sperando che qualche anima pia mi possa dare risposta.
La mia consorte, casalinga, è unica proprietaria di un appartamento facente parte di uno stabile di complessive nr. 16 unità abitative.
L'anno passato lo stabile è stato oggetto di lavori di ristrutturazione (interni ed esterni).
L'amministratore ci ha fatto pervenire tutta la documentazione per fruire delle agevolazioni irpef 36%.
Con la mia dichiarazione dei redditi di quest'anno (730) volevo inserire anche questa detrazione.
Mi è stato risposto dalla mia amministrazione che non potevo fruire di tale agevolazione in quanto mia moglie, escluso il reddito fabbricato, non percepisce altri redditi essendo casalinga.
A voi risulata questa disposizione?
Grazie anticipatamente
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 10:45
    Visto che la detrazione spetta anche al familiare "convivente", potevi chiedere all'amministratore che la dichiarazione circa la detraibilità fosse intestata a te e non alla moglie.

    Giustamente la moglie se non ha reddito e quindi non ha imposizione Irpef, non può certo detrarre.

    Avresti potuto farlo tu, seguendo le disposizioni, leggi "attenttamente" qui, trovi tutto:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • cosimo66
    Cosimo66 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 17:49
    Ok, grazie per la risposta.
    L'errore è stato commesso per disinformazione, infatti avrei potuto farmi intestare le fatture a mio nome e il problema era che bello risolto.
    Approfitto per chiedere l'ennesimo consiglio:
    mia moglie vorrebbe affitare l'abitazione in parola ad uso ufficio e/o studio, dovrebbe cambiare la destinazione dell'immobile e quindi farla diventare uso ufficio? o la può affittare facendo rimanere la destinazione abitazione?
    A rigrazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 17:53
    Può affittarla uso abitazione se l'affittuario accetta la situazione.

    Per fare le cose per bene sarà opportuno chiedere, non è detto che venga concessa, al comune la variazione della destinazione d'uso per poi affittare con le carte in regola.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 17:32 2
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.707 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI