menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-07-26 17:53:41

Agevolazioni irpef per ristrutturazione

Cosimo66
login
26 Luglio 2007 ore 07:09 3
Salve, penso sia buona norma presentarsi, mi chiamo Cosimo e vivo a Taranto.
Subito, subito voglio porre alla vostra attenzione questo qusito sperando che qualche anima pia mi possa dare risposta.
La mia consorte, casalinga, è unica proprietaria di un appartamento facente parte di uno stabile di complessive nr. 16 unità abitative.
L'anno passato lo stabile è stato oggetto di lavori di ristrutturazione (interni ed esterni).
L'amministratore ci ha fatto pervenire tutta la documentazione per fruire delle agevolazioni irpef 36%.
Con la mia dichiarazione dei redditi di quest'anno (730) volevo inserire anche questa detrazione.
Mi è stato risposto dalla mia amministrazione che non potevo fruire di tale agevolazione in quanto mia moglie, escluso il reddito fabbricato, non percepisce altri redditi essendo casalinga.
A voi risulata questa disposizione?
Grazie anticipatamente
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 10:45
    Visto che la detrazione spetta anche al familiare "convivente", potevi chiedere all'amministratore che la dichiarazione circa la detraibilità fosse intestata a te e non alla moglie.

Giustamente la moglie se non ha reddito e quindi non ha imposizione Irpef, non può certo detrarre.

Avresti potuto farlo tu, seguendo le disposizioni, leggi "attenttamente" qui, trovi tutto:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• cosimo66
    0
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 17:49
    Ok, grazie per la risposta.
    L'errore è stato commesso per disinformazione, infatti avrei potuto farmi intestare le fatture a mio nome e il problema era che bello risolto.
    Approfitto per chiedere l'ennesimo consiglio:
    mia moglie vorrebbe affitare l'abitazione in parola ad uso ufficio e/o studio, dovrebbe cambiare la destinazione dell'immobile e quindi farla diventare uso ufficio? o la può affittare facendo rimanere la destinazione abitazione?
    A rigrazie

• condominiale
    0
    Giovedì 26 Luglio 2007, alle ore 17:53
    Può affittarla uso abitazione se l'affittuario accetta la situazione.

Per fare le cose per bene sarà opportuno chiedere, non è detto che venga concessa, al comune la variazione della destinazione d'uso per poi affittare con le carte in regola.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI