• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-11-18 22:12:19

Agevolazioni acquisto casa ristrutturata da impresa


Palova
login
18 Novembre 2007 ore 16:46 1
Scusate l' insistenza, ma dagli allegati nella risposta alla mia richiesta circa le agevolazioni del 36% IRPEF su acquisto di un appartamento in condominio ristrutturato con fine lavori 2007 e rogito nel 2007, leggo la presente nota dell' Agenzia delle Entrate relativa alle agevolazioni IRPEF per ristrutturazioni edilizie Finanziaria 2007 :

La legge finanziaria 2007 non ha invece prorogato la detrazione d'imposta sull'acquisto di immobili ristrutturati da imprese di costruzione o ristrutturazione o da cooperative.
L?agevolazione pertanto è applicabile solo agli edifici ristrutturati entro il 31 dicembre 2006 ed acquistati entro il 30 giugno 2007.

La mia domanda è :
alla luce della finanziaria 2008 ho diritto alla agevolazione 36% IRPEF ?
Oppure è rimasto un buco per il 2007 dove non c'è agevolazione ?
Grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Novembre 2007, alle ore 22:12
    Il testo della finanziaria approvato al Senato è chiaro:

    Proroga triennale del 36% e dell'Iva al 10% per il recupero delle abitazioni e reintroduzione del 36% per l'acquisto di immobili ristrutturati: queste le novità in tema di agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie previste nel disegno di legge Finanziaria per il 2008 attualmente all'esame per l'approvazione in legge del Parlamento.
    In particolare, per il triennio 2008-2010, viene prevista la proroga: della detrazione Irpef del 36% per le spese di recupero dei fabbricati abitativi, nel limite di 48.000 euro per unità immobiliare; dell'applicazione dell'Iva agevolata al 10% per gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sui fabbricati abitativi.
    Viene, inoltre, reintrodotta la detrazione Irpef del 36% per l'acquisto di abitazioni comprese in fabbricati interamente ristrutturati da imprese di costruzioni.
    Dal 1° gennaio 2008 tale ultima agevolazione competerà a condizione che: gli interventi di recupero realizzati sull'intero fabbricato siano eseguiti dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2010, il rogito per l'acquisto delle abitazioni sia stipulato entro il 30 giugno 2011.

    Sono convinto che verrà sanato l'intervallo dei sei mesi scoperti in oggetto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI