menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-01-17 17:56:02

Agevolazione fiscale con variazione catastale


Frnccn
login
15 Gennaio 2011 ore 15:08 3
Buongiorno, la legislazione ammette la detrazione fiscale di questo caso?
- destinazione d'uso residenziale
- attuali 8 subalterni con 1 parte comune
- ristrutturazione con modifica dei subalterni (l'edificio è una vecchia abitazione parecchio frazionata dove i proprietari hanno deciso di accorpare i loro millesimi tenendo ciascuno un "blocco")
- futuri 11 subalterni con 1 parte comune

Mi domando se è possibile inviare n.8 domande + 1 per le parti comuni, corrispondenri al numero di subalterni pre-intervento.
La perplessità è che il riaccatastamento andrà a ridefinire interamente la situazione. Mi spiego meglio: attualmente ogni sub è costituito da locali sparsi su tutti i piani mentre in futuro ogni unità si riferirà a porzioni adiacenti. Pertanto l'attuale sub1 diventerà in parte sub10 (piano 1), in parte sub11 (piano 2), etc...

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione,
saluti
Francesca
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Gennaio 2011, alle ore 13:50
    Nel vostro caso non vedo nessun problema per il godimento delle detrazioni.

    La detrazione infatti spetta sia al proprietario o comproprietario che ponga a suo carico le relative spese pagate a mezzo bonifico.

    Per le parti comuni basterà che uno qualsiasi dei proprietari o l'amministratore invii il modulo a Pescara, si paghi con bonifico e si ripartisca poi la spesa tra tutti i proprietari.

    Per le parti private di ognuno, il consiglio è quello che ciascuno invii un proprio modulo di inizio lavori a Pescara e che le fatture dell'impresa siano intestate separatamente a ciascun proprietario.

    Il fatto poi che alla fine dei lavori vengano definiti diversamente a livello catastale le planimetrie delle unità immobiliari non osta al godimento dell'agevolazione.

    Trovi tutto ciò che ti serve al "solito" link:

    http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Gennaio 2011, alle ore 14:41
    Buongiorno Francesca. Per il profilo delle detrazioni, come noto, se ne può godere anche per lavori d'interesse condominiale, in cui è il diritto reale ad essere 'frammentato', nel Vs. caso tantomeno potrebbero esserVi aspetti ostativi.

  • frnccn
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2011, alle ore 17:56
    Ringrazio per le puntuali e solerti risposte,
    cordialità.
    Francesca

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI