• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-01-17 17:56:02

Agevolazione fiscale con variazione catastale

Frnccn
login
15 Gennaio 2011 ore 15:08 3
Buongiorno, la legislazione ammette la detrazione fiscale di questo caso?
- destinazione d'uso residenziale
- attuali 8 subalterni con 1 parte comune
- ristrutturazione con modifica dei subalterni (l'edificio è una vecchia abitazione parecchio frazionata dove i proprietari hanno deciso di accorpare i loro millesimi tenendo ciascuno un "blocco")
- futuri 11 subalterni con 1 parte comune

Mi domando se è possibile inviare n.8 domande + 1 per le parti comuni, corrispondenri al numero di subalterni pre-intervento.
La perplessità è che il riaccatastamento andrà a ridefinire interamente la situazione. Mi spiego meglio: attualmente ogni sub è costituito da locali sparsi su tutti i piani mentre in futuro ogni unità si riferirà a porzioni adiacenti. Pertanto l'attuale sub1 diventerà in parte sub10 (piano 1), in parte sub11 (piano 2), etc...

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione,
saluti
Francesca
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Gennaio 2011, alle ore 13:50
    Nel vostro caso non vedo nessun problema per il godimento delle detrazioni.

La detrazione infatti spetta sia al proprietario o comproprietario che ponga a suo carico le relative spese pagate a mezzo bonifico.

Per le parti comuni basterà che uno qualsiasi dei proprietari o l'amministratore invii il modulo a Pescara, si paghi con bonifico e si ripartisca poi la spesa tra tutti i proprietari.

Per le parti private di ognuno, il consiglio è quello che ciascuno invii un proprio modulo di inizio lavori a Pescara e che le fatture dell'impresa siano intestate separatamente a ciascun proprietario.

Il fatto poi che alla fine dei lavori vengano definiti diversamente a livello catastale le planimetrie delle unità immobiliari non osta al godimento dell'agevolazione.

Trovi tutto ciò che ti serve al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

• nabor
    0
    Domenica 16 Gennaio 2011, alle ore 14:41
    Buongiorno Francesca. Per il profilo delle detrazioni, come noto, se ne può godere anche per lavori d'interesse condominiale, in cui è il diritto reale ad essere 'frammentato', nel Vs. caso tantomeno potrebbero esserVi aspetti ostativi.

• frnccn
    0
    Lunedì 17 Gennaio 2011, alle ore 17:56
    Ringrazio per le puntuali e solerti risposte,
    cordialità.
    Francesca

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:53 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Img zioriky
Buonasera,ormai per il top della cucina esistono tantissimi materiali.Vi chiedo un consiglio che ha come punto essenziale la praticità: cosa mi consigliate con un buon...
zioriky 29 Maggio 2025 ore 14:50 4
Img angelo.
Buongiorno, vorrei provare a risanare il vespaio della casa di mia figlia. Qualcuno mi può dare qualche dritta? La costruzione ha circa 45 anni.Allego foto, un sincero...
angelo. 29 Maggio 2025 ore 13:48 3
348.234 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI