• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-01-17 17:56:02

Agevolazione fiscale con variazione catastale

Frnccn
login
15 Gennaio 2011 ore 15:08 3
Buongiorno, la legislazione ammette la detrazione fiscale di questo caso?
- destinazione d'uso residenziale
- attuali 8 subalterni con 1 parte comune
- ristrutturazione con modifica dei subalterni (l'edificio è una vecchia abitazione parecchio frazionata dove i proprietari hanno deciso di accorpare i loro millesimi tenendo ciascuno un "blocco")
- futuri 11 subalterni con 1 parte comune

Mi domando se è possibile inviare n.8 domande + 1 per le parti comuni, corrispondenri al numero di subalterni pre-intervento.
La perplessità è che il riaccatastamento andrà a ridefinire interamente la situazione. Mi spiego meglio: attualmente ogni sub è costituito da locali sparsi su tutti i piani mentre in futuro ogni unità si riferirà a porzioni adiacenti. Pertanto l'attuale sub1 diventerà in parte sub10 (piano 1), in parte sub11 (piano 2), etc...

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione,
saluti
Francesca
  • stafflavorincasa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Gennaio 2011, alle ore 13:50
    Nel vostro caso non vedo nessun problema per il godimento delle detrazioni.

La detrazione infatti spetta sia al proprietario o comproprietario che ponga a suo carico le relative spese pagate a mezzo bonifico.

Per le parti comuni basterà che uno qualsiasi dei proprietari o l'amministratore invii il modulo a Pescara, si paghi con bonifico e si ripartisca poi la spesa tra tutti i proprietari.

Per le parti private di ognuno, il consiglio è quello che ciascuno invii un proprio modulo di inizio lavori a Pescara e che le fatture dell'impresa siano intestate separatamente a ciascun proprietario.

Il fatto poi che alla fine dei lavori vengano definiti diversamente a livello catastale le planimetrie delle unità immobiliari non osta al godimento dell'agevolazione.

Trovi tutto ciò che ti serve al "solito" link:

http://www.condomini.altervista.org/DetrazioneRistrutturazione.htm

• nabor
    0
    Domenica 16 Gennaio 2011, alle ore 14:41
    Buongiorno Francesca. Per il profilo delle detrazioni, come noto, se ne può godere anche per lavori d'interesse condominiale, in cui è il diritto reale ad essere 'frammentato', nel Vs. caso tantomeno potrebbero esserVi aspetti ostativi.

• frnccn
    0
    Lunedì 17 Gennaio 2011, alle ore 17:56
    Ringrazio per le puntuali e solerti risposte,
    cordialità.
    Francesca

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.699 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI