menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-01-12 12:48:39

Agenzie e clienti

Andrea70
login
12 Gennaio 2007 ore 08:17 5
Buongiorno,

al termine di un mandato dato ad una agenzia per una vendita di un immobile (se non si è ovviamente venduto), se procedo da privato, l'agenzia può richiedere ugualmente la provvigione/penale (sia per l'acquirente che per il venditore) se un cliente "portato" da loro in precedenza acquista (sempre al termine del mandato) privatamente da me?

Grazie
Andrea
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 09:50
    Il contratto e quindi le clausole in esso contenute cessano di avere vigore alla data riportata sul documento sottoscritto dalle parti.

Nessun nuovo impegno contrattuale può essere fatto valere se non concordato tra le parti.

L'agenzia dovrebbe riuscire a far valere un accordo "iniquo" tra il venditore e il mancato compratore al fine di creare un danno economico all'agenzia stessa posticipando l'acquisto fino alla conclusione del contratto.

• andrea70
    0
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 10:16
    Grazie per la sua cortese e pronta risposta.

Se ho ben capito nell'ipotesi che il mandato sia terminato il 31 dicembre 2006 (senza clausole particolari) ed una persona precedentemente venuta tramite agenzia mi contattasse oggi, 12 gennaio 2007, possiamo procedere ad un atto di vendita senza incorrre in future richieste da parte dell'agenzia stessa.

E' corretto?

Grazie

• condominiale
    0
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 10:55
    E' corretto salvo quanto ti ho specificato sopra.

Non penso che l'agenzia ricorra al giudice per vantare un danno economico.

• nabor
    0
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 11:16
    Il problema è essenzialmente quello dell'onere della prova: mi consta che ci siano agenzie che 'ci provano', per spaventare l'interlocutore, ma in giudizio le cose vanno diversamente...

• anonimo
    0
    Venerdì 12 Gennaio 2007, alle ore 12:48
    Se possono provare che l'acquirente sia stato portato da loro e l'affare è lo stesso è meglio far fare alle agenzie.

Il contratto in esclusiva NON è ciò che fa avere a un agente il diritto alla provvigione.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI