menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-03-29 07:46:36

Agente immobiliare - 4118


Maurodeb
login
13 Dicembre 2005 ore 11:23 22
Ciao a tutti,
ho un minimo dubbio che , anche se banale, vorrei sottoporre a chiunque sappia darmi una risposta :

è possibile che un agente immobiliare pretenda la provvigione anche se io e lui non abbiamo stipulato nessuna forma di contratto ( come mi sembra preveda invece l'art. 1742 del c.c. ) ???
faccio presente che io ho concluso un preliminare direttamente con il costruttore di un complesso residenziale per un appartamento che l'agente nemmeno mi aveva proposto. Lui mi ha solo accompagnato in cantiere la prima volta per vedere appartamenti che a me non interessavano.

grazie a tutti
  • charlie.41
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Dicembre 2005, alle ore 12:22
    Se non hai firmato nessun incarico di mediazione all'agenzia, non è dovuta nessuna provvigione.
    Ciao.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Dicembre 2005, alle ore 09:31
    Se ti ha portato in cantiere dove poi hai comprato quindi hai saputo del cantiere da lui, potrebbe pretendere ma tu fregatene, non dargli niente.
    Saluti.

  • ketty78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Gennaio 2006, alle ore 10:02
    Fa fede il foglio visita, se lo hai firmato e vi è annotato l'appartamento oggetto dell'acquisto devi pagare le commissioni

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Gennaio 2006, alle ore 11:27
    I contratti possono essere anche orali quando non è obbligatoriamente prevista la forma scritta.
    l'agente è un procacciatore di affari, nel suo lavoro deve solo farti conoscere l'esistenza di quella cosa in vendita (è il suo servizio per chi lo ha incaricato alle vendite), quindi portandoti in cantiere e facendoti conoscere il venditore secondo me ha già svolto il suo lavoro. se tu compri un appartamento diverso non credo che importi molto.
    in fondo è lui che ti ha portato li, se non ci fosse stato lui tu non avresti potyuto aquistare e il venditore vendere.
    credo che debba essere pagato, magari puoi trattare un pò visto che in genere si dà qualche servizio di assistenza al cliente in +, ma comunque un qualche compenso glielo devi riconoscere.

  • ketty78
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 30 Gennaio 2006, alle ore 08:44
    Credo che sarebbe molto bello, per noi agenti immobiliari, se sulla parola fosse possibile ricevere commissioni, purtroppo il nostro lavoro è visto come un accessorio alla vendita, non indispensabile, mentre il nostro compenso sembra un regalo. non è così, credetemi. Allle spalle di qualsiasi contratto che si conclude per nostro tramite c'e' una gran mole di lavoro, spesso non nota, che va dal reperire immobili al verificare che tutto sia in regola sia dal punto di vista edilizio- costruttivo sia legale, ci sono spese per la pubblicità e un buon numero di appuntamenti fatti "a vuoto" per gli immobili che abbiamo in vendita... A tal proposito vorrei ricordare che come cita il più delle volte il foglio visita:"niente è dovuto all'agenzia in caso di mancato acquisto dell'immobile".
    E che nessuno obbliga la gente a servirsi dei nostri servizi, ma ,credo sia giusto che qualora un agente segua un cliente dal trovare un immobile che fa al caso suo (magari visionandone qualche decina con un lavoro di ricerca e selezione che dura mesi) e lo assista in tutto cio che comporta una compravendita, dal compromesso al rogito, percepisca un compenso.
    nel caso in questione il lavoro dell'agente si è ridotto a una semplice visita al cantiere... Effettivamente è un po' poco, ma vorrei rendere noto che esistono anche tanti clienti "furbastri" che cercano informazioni (per noi frutto di lavoro e ricerca) per servirsene da soli ed estrometterci dall'affare.
    In tal caso l'unico mezzo che l'agente ha per tutelarsi è il foglio visita, che attesta il suo intervento nell'affare.
    Forse non tutti sanno che agire furbescamente escludendo l'intermediario è un reato previsto dal Codice Civile che si chiama "frode al mediatore".
    Mi rendo conto che la mia opinione è sicuramente di parte ma, credetemi, il lavoro di mediatore immobiliare non è così facile come può sembrare tantopiù che a tutela della professionalità degli agenti , che non sono sensali nè procacciatori di affari, ma consulenti, è stato introdotto un difficilissimo esame per accedere al ruolo che assicura coloro che si rivolgono a mediatori PROFESSIONALI di poter contare sulle loro conoscenze legali, sull'assistenza per mutui e finanziamenti, sulla professionalità garantita da severe norme dettate dal ruolo.
    Scusatemi per questa difesa accorata del lavoro che amo ma non credo sia giusto non pagare il mediatore per i servizi resi quando tutti pagano avvocati e notai fior di quattrini magari per scrivere (anzi per far scrivere alle loro segretarie) delle semplici lettere.

  • stefanya
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 5 Febbraio 2006, alle ore 16:19
    CONDIVIDO PIENAMENTE CIò ESPRESSO DA KETTY 78, LE FACCIO LE MIE CONGRATULAZIONI E CREDO CHE CI DOVREBBERO ESSERE PIù MEDIATORI IMMOBILIARI COMPETENTI E DEDITI AL LAVORO COME LEI...ANCORA COMPLIMENTI.

  • roberta62
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2006, alle ore 09:25
    Ciao sono una nuova iscritta, confermo pienamente con te purtroppo non solo i clienti tentano di scavalcarci a volte con successo, ma anche i costruttori, spesso per "fregare" i clienti a loro piacimento facendo loro firmare delle proposte allucinanti e mai con il prezzo definitivo E' ORA CHE I PRIVATI LO SAPPIANO INVECE DI VEDERCI COME DEGLI INTERMEZZI COSTOSI E NON UTILI!!! POI PIANGONO!!
    PREVENIRE E' MEGLIO CHE CURARE.
    rOBERTA62
    :) credo che sarebbe molto bello, per noi agenti immobiliari, se sulla parola fosse possibile ricevere commissioni, purtroppo il nostro lavoro è visto come un accessorio alla vendita, non indispensabile, mentre il nostro compenso sembra un regalo. non è così, credetemi. Allle spalle di qualsiasi contratto che si conclude per nostro tramite c'e' una gran mole di lavoro, spesso non nota, che va dal reperire immobili al verificare che tutto sia in regola sia dal punto di vista edilizio- costruttivo sia legale, ci sono spese per la pubblicità e un buon numero di appuntamenti fatti "a vuoto" per gli immobili che abbiamo in vendita... A tal proposito vorrei ricordare che come cita il più delle volte il foglio visita:"niente è dovuto all'agenzia in caso di mancato acquisto dell'immobile".
    E che nessuno obbliga la gente a servirsi dei nostri servizi, ma ,credo sia giusto che qualora un agente segua un cliente dal trovare un immobile che fa al caso suo (magari visionandone qualche decina con un lavoro di ricerca e selezione che dura mesi) e lo assista in tutto cio che comporta una compravendita, dal compromesso al rogito, percepisca un compenso.
    nel caso in questione il lavoro dell'agente si è ridotto a una semplice visita al cantiere... Effettivamente è un po' poco, ma vorrei rendere noto che esistono anche tanti clienti "furbastri" che cercano informazioni (per noi frutto di lavoro e ricerca) per servirsene da soli ed estrometterci dall'affare.
    In tal caso l'unico mezzo che l'agente ha per tutelarsi è il foglio visita, che attesta il suo intervento nell'affare.
    Forse non tutti sanno che agire furbescamente escludendo l'intermediario è un reato previsto dal Codice Civile che si chiama "frode al mediatore".
    Mi rendo conto che la mia opinione è sicuramente di parte ma, credetemi, il lavoro di mediatore immobiliare non è così facile come può sembrare tantopiù che a tutela della professionalità degli agenti , che non sono sensali nè procacciatori di affari, ma consulenti, è stato introdotto un difficilissimo esame per accedere al ruolo che assicura coloro che si rivolgono a mediatori PROFESSIONALI di poter contare sulle loro conoscenze legali, sull'assistenza per mutui e finanziamenti, sulla professionalità garantita da severe norme dettate dal ruolo.
    Scusatemi per questa difesa accorata del lavoro che amo ma non credo sia giusto non pagare il mediatore per i servizi resi quando tutti pagano avvocati e notai fior di quattrini magari per scrivere (anzi per far scrivere alle loro segretarie) delle semplici lettere.

  • house68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2006, alle ore 10:01
    Finalmente qualcuno è venuto ad aiutarmi nella difesa della categoria!

    Non posso che essere d'accordo con Ketty78 e Roberta62



    Per tutti quelli che non vogliono pagare le provvigioni alle agenzie perché trovano che siano soldi buttati: non venite in agenzia, prendete la vostra macchinina e giratevi tutti i cantieri in cerca del vostro appartamento dei sogni. Se lo volete usato invece, prendete l'elenco telefonico e cominciate a chiamare tutti! Buon lavoro

  • scuffione
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2006, alle ore 10:25
    Voi che mi sembrate onesti cosa chiedereste nel mio caso?
    il mediatore ha solo portato la mia ragazza a vedere il cantiere ma questo era chiuso.da allora sono passati 4 mesi.
    nel frattempo ho scoperto che il costruttore è amico di mio padre e ho trattao direttamente con lui che non ha nessuno contratto con l'agenzia.
    quindi quelli dell'agenzia non mi hanno messo in contatto con lui ,nn mi hanno fatto conoscere il cantiere e quindi ho trattato con il costruttore direttamente.
    In pratica ho fatto tutto io.
    Dare 4milaeuro per aver portato la mia morosa davati ad un cancello chiuso(che tra parentesi è davanti a casa sua) e non essersi + fatti sentire mi sembra troppo!
    Ora però leggendo i cvostri msg mi fate sentire un farabutto!! !
    io vorrei pagargli solo il disturbo della visita,che ne sò,100 euro!
    voi , una volta conosciuti i fatti, non chiedereste nulla o qualcosina si?
    ciao ciao

  • house68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2006, alle ore 10:41
    Scusa Scuffione, ma anche la tua fidanzata che cavolo è andata a fare con l'agenzia se il cantiere era davanti a casa sua?


    Poi, non avevo capito che sono passati 4 mesi dal fattaccio, e stai tranquillo ormai! Però sono contenta che ti sei preso un po' di strizza, così la prossima volta ci penserai due volte prima di fare il furbetto. tranquillo!!

  • scuffione
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2006, alle ore 11:15
    Ma infatti non sai i nomi che le ho tirato(poi ritiratiquando mni ha detto che nn aveva firmato) quando era andata e quando è CADUTA in pieno nel Trabochetto(squallido) della agenzia con il telefono!
    Ue però non mi hai risposto :
    cosa pretenderesti nel caso come il mio nel caso io venga a spiegarti tutta la solfa?
    Ciaoooo

  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2006, alle ore 13:40
    La teoria che descrivono House68 "non siete obbligati a venire in agenzia", Roberta62 "E' ORA CHE I PRIVATI LO SAPPIANO INVECE DI VEDERCI COME DEGLI INTERMEZZI COSTOSI E NON UTILI", ketty78 "gran mole di lavoro, spesso non nota, che va dal reperire immobili al verificare che tutto sia in regola sia dal punto di vista edilizio- costruttivo sia legale" si scontra con la realtà dove accade che:
    - io che pubblico un annuncio dove scrivo "NO AGENZIE" ricevo, diciamo, 4-5 telefonate al giorno da parte di indovina un po': AGENZIE: ma, che non sappiano leggere ?
    - pagare per i servizi resi il 4,5% di 300.000 ? (e altrettanto il venditore per un totale di 27.000 ?, 54 dico 54 MILIONI di LIRE) presuppone TANTO, ma TANTO, ma TANTO lavoro che onestamente non basterebbero 24 ore al giorno tutti i giorni per un mese a giustificarlo;
    - dalla visita in agenzia, normalmente, non sono MAI uscito con risposte a domande tipo: ma quanto paga di ICI questa casa e di tassa rifiuti, e spesso neanche con le piantine perché sapete qual'è la risposta consueta ? " Ma andiamo a vedere la casa tanto è il nostro mestiere". SI, SARA' IL VOSTRO, MA NON E' IL MIO MESTIERE PERDERE TEMPO A VEDERE CASE CHE NON MI INTERESSANO GIA' PER COME SONO DISPOSTE LE STANZE!

    E, credetemi, questi sono solo alcuni dei casi vissuti, potrei aggiungere: abitabilità non concesse, pubblicità fatte a casa mia da agenti immobiliari non autorizzati con prezzo maggiorato, ... andiamo avanti ?

    Ora, sarà stata solo sfortuna, o questa è la regola ? Ognuno, se ha esperienza, può rispondersi.

    Questa è la realtà che io ho trovato quasi sempre, non sempre, ma, purtroppo per il mondo degli Agenti Immobiliari, il mio quasi corrisponde ad un 80%: e questo non va bene.

  • scuffione
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2006, alle ore 14:02
    "pubblicità fatte a casa mia da agenti immobiliari non autorizzati con prezzo maggiorato"

    in questo caso come funziona?ad esempio io metto il cartello "VENDESI 2 stanze da letto,2 bagni,ampio soggiono,cuina,garage cantina,2 balconi" davanti a casa mia.
    Passa davanti per caso un agente immobiliare,si segna l'indirizzo, e torna in agenzia.
    Casualmente arriva una coppia che cerca una casa simile alla mia.Lui gliela indica loro vengono da me,mi prendono la casa.
    Devo pagargli le provvigioni?e I due acquirenti???
    anche se io non gli ho dato in mano casa mia loro possono appropriarsene???
    ciaooooooooo

  • dendro
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2006, alle ore 14:39
    In questo caso come funziona? ... ti dirò, tutto subito mi sembrava casa mia, ma non ne ero certo, ho chiamato per chiedere informazioni e visto che la casa (da come l'ha descritta) poteva interessarmi abbiamo fissato un appuntamento: poco dopo mi chiama per dirmi di aver trovato un cliente ! Mi sono limitato a dirgli che ci eravamo appena sentiti e che era oportuno che togliesse la pubblicità molto VELOCEMENTE

    ...ah dimenticavo: era una di quelle agenzie che, letti gli annunci dei privati, ti chiamano proponendo una "collaborazione"non richiesta.

  • scuffione
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2006, alle ore 14:44
    O mamma mia!!!
    chissà invece che te,ci andava un'altro che era interessato e gli facevano firmare un foglio di visita di casa tua....
    chissa se avrebbero potuto pretendere le provigioni(almeno dall'acquirente) anche se tu(venditore privato) non li avevi mai contattati!!!!

  • house68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Marzo 2006, alle ore 14:46
    Dendro, ho capito perché hai il dente avvelenato, in questo caso però hai perfettamente ragione!! Sai che questo giochetto non lo conoscevo?

    Mi sarei incazzata anch'io!! Credimi non sono tutte così!

  • langecon
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Marzo 2006, alle ore 16:37
    Ciao a tutti, alcuni mi conoscono , altri no.
    sono un responsabile di agenzia immobiliare in umbria.
    sottoscrivo quanto detto dalla ragazza agente immobiliare.
    il nostro servizio è un "servizio" di qualità quando fatto bene.
    molti privati vedono l'agenzia immobiliare solo come un costo da sopportare, non capendo tutti i "controlli" che i sottoscritti fanno prima di vendere un immobile.
    nessuno sa che un venditore è incentivato a mentire per vendere un immobile,e il primo controllo viene fatto proprio dall'agenzia immobiliare.
    purtroppo la diffidenza nasce dal fatto che molte agenzia non sono professionali e cercano di vendere qualsiasi cosa pur di vendere e poi chiudere e andare in altri lidi.
    questo è il problema che hanno la maggior parte delle agenzie.
    per il resto credo sia giusto pagare una provvigione quando un'agenzia offre dei servizi.
    in fondo perché nessuno dice niente quando pga migliaia di euro un medico per una visita, un notaio, un avvocato??
    perché loro sono professionisti?
    il vero agente immobiliare ha grandi responsabilità e deve per forza essere un professionista!!
    nel caso sopra citato è palese che il signore che è stato portato in cantiere debba pagare l'agenzia....

  • scuffione
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Marzo 2006, alle ore 09:35
    Ciao,
    tu dici
    "è palese che il signore che è stato portato in cantiere debba pagare l'agenzia...."
    quando, poco prima hai affermato che:

    "il nostro servizio è un "servizio" di qualità quando fatto bene.
    molti privati vedono l'agenzia immobiliare solo come un costo da sopportare, non capendo tutti i "controlli" che i sottoscritti fanno prima di vendere un immobile.
    nessuno sa che un venditore è incentivato a mentire per vendere un immobile,e il primo controllo viene fatto proprio dall'agenzia immobiliare

    credo sia giusto pagare una provvigione quando un'agenzia offre dei servizi"
    Quindi tu ritieni che portare una persona davanti ad un cancello CHIUSO dandole false indicazioni sulla casa e non avendola + richiamata per visionare il cantiere,non avendole fatto firmare alcun foglio sia un servizio che vada pagato?
    se si, te che % chiederesti?
    ciao ciaoooo

  • langecon
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 27 Marzo 2006, alle ore 15:10
    La percentuale da chiedere??? non saprei è molto soggettiva e ogni agenzia è autonoma anche in un franchising. ti posso dire che si può chiedere da un 3% ad un 6%...

    per quanto riguarda il servizio offerto da Quella agenzia bè che dirti?? riconosco che è stata un pò poco professionale, ma c'è un fatto...il cantiere te lo hanno fatto vedere loro..poi non è che so tante cose...se sei un pò più preciso magari ti dico come si comportano le agenzie a riguardo...
    ricordati però che se un'agenzia fa scrivere da un avvocato è perché ha le spalle coperte, altrimenti il gioco non varrebbe la candela...
    ciao fammi sapere...magari ti do qualche dritta...

  • scuffione
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Marzo 2006, alle ore 10:56
    Anche il 6%???credevo fosse al max il 3% che diventava 6% in quanto poi era chiesto sia al compratore che al venditore.
    Per le spiegazioni sono lo stesso del topic "problema con agenzia immobiliare" al quale hai risposto.
    Cmq le % sapevo che erano quelle ma la mia domanda era diversa,provo a spiegarmi meglio:
    Per esempio, nel mio caso, una volta che sai come sono andate le cose e quindi che tu non hai fatto poco o nulla,chiederesti una % bassissima(o anche nulla visto) oppure rimarresti sullo standar 3%?
    ciao e Grazie per il supporto!

  • langecon
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Marzo 2006, alle ore 13:16
    Non ti offendi se ti chiamo scuffiò..vero?

    bè in questo lavoro conta molto il rapporto con la clientela e quello che un cliente quando esce dalla tua agenzia va a dire in giro.
    nella mia agenzia spesso e volentieri si sono abbassate le provvigioni anche all'1%.. e uno dei motivi magari potrebbe essere una pubblicità positiva indiretta!!
    nel tuo caso fossi l'agenzia in questione non andrei sl piede di guerra...e visto che l'agenzia da quanto hai raccontato non è che abbia lavorato così "professionalmente", mi accontenterei davvero di un 1%....
    il 3% è lo standard..quello che tutte le agenzia chiedono. poi ci sono vari tipi di immobili...magari sugli immobili di prestigio oltre il milione di euro si può chiedere il 4% perché è molto difficile piazzarlo, o viceversa un immobile che si vende come il pane si può chiedere il 2%....ma queste sono politiche aziendali, anzi, direi agenziali perché ristrette al titolare dell'agenzia.
    ogni immobile ha una storia a sè...

  • scuffione
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Marzo 2006, alle ore 07:46
    Mi chiedessero davvero l1% pagherei per evitare tutte le menate legali(anche se so di aver ragione)!
    Ue cmq Grz di tutto!!ciao ciao alla prossima!!!!
    Buon Lavoro

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img erika
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se ci possono essere gli estremi per denunciare un fatto che ritengo increscioso. Dieci giorni fa ho perso mia mamma, a lungo ricoverata in...
erika 21 Febbraio 2024 ore 13:10 5
Img silviov
Ciao a tutti, ho appena fatto la proposta per un immobile, che la proprietà ha accettato. La trattativa tramite agente immobiliare non è stata affatto facile...
silviov 26 Giugno 2023 ore 22:26 2
Img castaldinimichele
Buongiorno, ho in vendita la casa in cui vivo con la mia famiglia tramite un agenzia immobiliare, questa ci ha trovato un acquirente che a fine settembre ci ha fatto una proposta...
castaldinimichele 29 Gennaio 2021 ore 11:08 1
Notizie che trattano Agente immobiliare - 4118 che potrebbero interessarti


Acquisto casa: quando si paga la provvigione all'agente immobiliare

Comprare casa - Se mi avvalgo di un'agenzia immobiliare per acquistare o vendere casa quando devo pagare la provvigione? Vediamo quando è dovuto il compenso per il mediatore.

Agenzia immobiliare

Comprare casa - Per scegliere un immobile per l'affitto o per l'acquisto ci si rivolge ad agenzie immobiliari, in modo da poter essere assistiti in tutte le fasi dell'operazione.

Agente immobiliare e dovere di informazione

Comprare casa - Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha statuito sul grado di diligenza professionale che il mediatore deve osservare informando correttamente le parti

Home staging

Comprare casa - L'Home Staging è una tecnica di marketing immobiliare che si sta molto diffondendo tra coloro che sono impegnati in investimenti immobiliari.

Qual è la responsabilità dell'agente immobiliare in caso di compravendita?

Comprare casa - In quali casi, per la mancata conclusione della compravendita di una casa, si può riscontrare la responsabilità dell'agente immobiliare intervenuto nell'affare.

Polizza assicurativa in caso di responsabilità civile dell'agente immobiliare

Comprare casa - L'agente immobiliare, per lo svolgimento della sua professione, è tenuto a stipulare una polizza assicurativa per responsabilità civile nei confronti dei clienti

Conclusione dell'affare e diritto alla provvigione per gli agenti immobiliari

Comprare casa - L'agente immobiliare, poiché opera in qualità di mediatore, consegue il diritto alla provvigione solo se l'operazione si conclude per effetto del suo intervento.

La proposta di acquisto non obbliga a pagare la provvigione

Comprare casa - Nell'ambito delle operazioni di compravendita immobiliare, la proposta di acquisto non dà diritto alla provvigione del mediatore, in quanto mero atto preparatorio

Iscrizione ipotecaria su bene posto in vendita

Normative - Una eventuale iscrizione ipotecaria in un bene immobilliare posto in vendita, diviene una condizione indispensabile da verificare prima della redazione del rogito.
347.324 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI