Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2015-05-20 19:45:10

Affitto temporaneo durante la ristrutturazione

Peacock
login
17 Maggio 2015 ore 21:23 1
Sto valutando di ristrutturare casa.
I lavori sono piuttosto invasivi e pertanto dovrò trasferirmi in una casa in affitto per alcuni mesi.
Ho trovato un appartamento a 100m da casa mia, oggi non abitato e la proprietaria ha espresso il desiderio di registrare il contratto di affitto.
Le utenze devono essere attivate, perché erano state sospese qualche mese fa, e la proprietaria chiede l'attivazione a nostro nome.
La casa da ristrutturare è di mio marito e i contratti per le utenze sono a suo nome.
Ho alcune domande:
1. devo fare il cambio di domicilio anche se cambio casa solo per tre mesi? Il contratto d'affitto sarà registrato, per la precisione
2, per le utenze, dovranno essere attivate perché la casa ad oggi non è abitata. Se intesto i contratti a mio nome, saranno comunque registrati come seconda casa o in qualche modo il fatto che la mia casa sia temporaneamente inagibile mi consente di pagare le utenze come prima casa?
3. cosa succede con le TARSU? devo pagarla due volte o è sufficiente che la paghi una volta sola?
4. ci sono eventualmente detrazioni relative all'affitto delle quali posso usufruire?
Grazie.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2015, alle ore 19:45
    Potete, anzi è caldamente consigliabile, stipulare un contratto di locazione transitoria. Qui maggiori dettagli:
    Contratti di locazione transitoria uso indebitoQuanto alle prime tre domande: devi pagare le utenze e le tasse senza poter farla figurare come prima casa.
    Quanto alle detrazioni, ti rimando a questa lettura:
    https://www.lavorincasa.it/detrazioni-per-contratti-daffitto/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img spizzo
Salve a tutti,vorrei rifare la cucina, sono in affitto e quindi non vorrei spendere troppo, quindi ho visto che se vado su di una cucina di quelle chiamate "fisse", cioè...
spizzo 09 Maggio 2021 ore 14:24 7
Img c.s.
Buongiorno, ho acquistato un immobile intestato solo a me come prima casa.Il mio compagno pagherà i lavori di ristrutturazione e vorrebbe detrarre le spese (io non le posso...
c.s. 17 Marzo 2021 ore 14:41 3
Img ernestojocker
Buonasera, abbiamo individuato una casa/villa dei primi 900 abitata fino a 10 anni fa circa e che ora è in vendita. Ci piacerebbe prenderla e ristrutturare il possibile...
ernestojocker 08 Gennaio 2021 ore 15:23 5
Img maria graziamatranga
Buongiorno, nel caso di trasferimento e dimora stabile presso regione o comune diverso da quello di residenza, a seguito di contratto di lavoro presso pubblica amministrazione a...
maria graziamatranga 06 Novembre 2020 ore 16:24 1
Img fabriziolepiscopo
Avrei una richiesta di informazioni in merito alle detrazioni fiscali su ristrutturazione immobile. Trovandomi in una casistica particolare, non ho trovato una risposta esaudiente...
fabriziolepiscopo 17 Settembre 2020 ore 19:34 1
Notizie che trattano Affitto temporaneo durante la ristrutturazione che potrebbero interessarti

Esenzione TARSU: onere di informazione a carico del contribuente

Fisco casa - Secondo la Cassazione è onere del contribuente informare il comune per ottenere l'esclusione di alcune aree dalla superficie tassabile e fruire dell'esenzione Tarsu.

RES: nuova tassa sui rifiuti

Leggi e Normative Tecniche - Manca poco più di un anno all'entrata in vigore della nuova tassa sui rifiuti, che andrà a sostituire le attuali TARSU e TIA.

Affitti studenti fuori sede: le nuove detrazioni fiscali 2018

Affittare casa - Con il decreto fiscale 2017 approvato dal Senato, sono state introdotte delle novità sulle detrazioni del 19% dei canoni di affitto per gli studenti fuori sede.

Tarsu e Tia non soggette ad IVA

Normative - Con una sentenza dello scorso luglio la Corte Costituzionale afferma che non è possibile assoggettare ad IVA le tasse per lo smaltimento dei rifiuti.

Agevolazioni prima casa anche se si possiede altro immobile in affitto

Leggi e Normative Tecniche - Si può beneficiare del bonus prima casa nel caso in cui si è proprietari di altro immobile dato in locazione. Vediamo i chiarimenti della Corte di Cassazione.

Detrazione canone affitto con il modello 730 del 2019

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Hai un canone da pagare? Nella dichiarazione dei redditi è possibile detrarre le spese sostenute per il contratto di locazione. Vediamo come si deve procedere.

Detrazioni per inquilini

Affittare casa - Esistono alcune agevolazioni fiscali grazie alle quali è possibile detrarre dall'IRPEF una parte delle spese sostenute per il pagamento dei canoni di locazione.

Niente detrazione interessi del mutuo se l'affitto è in corso

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile detrarre gli interessi passivi del mutuo contratto per l'acquisto di un immobile non adibito ad abitazione principale? Vediamo cosa dice la legge.

Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019
REGISTRATI COME UTENTE
329.075 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//