• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-20 19:45:10

Affitto temporaneo durante la ristrutturazione


Peacock
login
17 Maggio 2015 ore 21:23 1
Sto valutando di ristrutturare casa.
I lavori sono piuttosto invasivi e pertanto dovrò trasferirmi in una casa in affitto per alcuni mesi.
Ho trovato un appartamento a 100m da casa mia, oggi non abitato e la proprietaria ha espresso il desiderio di registrare il contratto di affitto.
Le utenze devono essere attivate, perché erano state sospese qualche mese fa, e la proprietaria chiede l'attivazione a nostro nome.
La casa da ristrutturare è di mio marito e i contratti per le utenze sono a suo nome.
Ho alcune domande:
1. devo fare il cambio di domicilio anche se cambio casa solo per tre mesi? Il contratto d'affitto sarà registrato, per la precisione
2, per le utenze, dovranno essere attivate perché la casa ad oggi non è abitata. Se intesto i contratti a mio nome, saranno comunque registrati come seconda casa o in qualche modo il fatto che la mia casa sia temporaneamente inagibile mi consente di pagare le utenze come prima casa?
3. cosa succede con le TARSU? devo pagarla due volte o è sufficiente che la paghi una volta sola?
4. ci sono eventualmente detrazioni relative all'affitto delle quali posso usufruire?
Grazie.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Maggio 2015, alle ore 19:45
    Potete, anzi è caldamente consigliabile, stipulare un contratto di locazione transitoria. Qui maggiori dettagli:
    Contratti di locazione transitoria uso indebitoQuanto alle prime tre domande: devi pagare le utenze e le tasse senza poter farla figurare come prima casa.
    Quanto alle detrazioni, ti rimando a questa lettura:
    https://www.lavorincasa.it/detrazioni-per-contratti-daffitto/

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img martuans
Buonasera,sono in un appartamento in affitto con contratto 4+4 con cedolare secca, vorrei sapere gentilmente alla fine degli 8 anni, se non ho ricevuto nessuna comunicazione dal...
martuans 24 Febbraio 2024 ore 17:26 1
Img alessandro rugge
Buonasera, scusate, sono nuovo nel forum.Sono in affitto in un appartamento oggetto di lavori di ristrutturazione con il bonus 110.Sto vivendo personalmente tutti i disagi della...
alessandro rugge 22 Gennaio 2024 ore 11:29 5
Img jhon jhon
Buongiorno,vorrei sapere se un condomino può prendere in affitto un locale che attualmente è parte comune condominiale.In tal caso chi stabilisce l'importo del...
jhon jhon 07 Dicembre 2023 ore 16:37 2
Img claudio saltarelli
Buonasera ho un quesito da esporvi ho affittato una stanza con regolare contratto 3+2 con cedolare secca dove c'è scritto di pagare attraverso bonifico, mandando un...
claudio saltarelli 12 Luglio 2023 ore 18:48 4
Img clasalv67
Buongiorno a tutti vorrei porvi un quesito: ho un regolare contratto di una stanza 3+2 con cedolare secca che il proprietario con raccomandata ha scritto che vuol revocare per...
clasalv67 26 Giugno 2023 ore 22:21 2
Notizie che trattano Affitto temporaneo durante la ristrutturazione che potrebbero interessarti


Esenzione TARSU: onere di informazione a carico del contribuente

Fisco casa - Secondo la Cassazione è onere del contribuente informare il comune per ottenere l'esclusione di alcune aree dalla superficie tassabile e fruire dell'esenzione Tarsu.

Affitti studenti fuori sede: le nuove detrazioni fiscali 2018

Affittare casa - Con il decreto fiscale 2017 approvato dal Senato, sono state introdotte delle novità sulle detrazioni del 19% dei canoni di affitto per gli studenti fuori sede.

Affitto: in quali casi il proprietario può mantenere la residenza

Affittare casa - In caso di stipula di un contratto di affitto, solo in casi eccezionali il locatore può mantenere la residenza nella casa locata. Vediamo quando è consentito.

Tarsu e Tia non soggette ad IVA

Normative - Con una sentenza dello scorso luglio la Corte Costituzionale afferma che non è possibile assoggettare ad IVA le tasse per lo smaltimento dei rifiuti.

Agevolazioni prima casa anche se si possiede altro immobile in affitto

Leggi e Normative Tecniche - Si può beneficiare del bonus prima casa nel caso in cui si è proprietari di altro immobile dato in locazione. Vediamo i chiarimenti della Corte di Cassazione.

Bonus prima casa anche per chi si trasferisce per lavoro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente può beneficiare del Bonus prima casa quando si trasferisce per motivi di lavoro ma poi nel fine settimana ritorna presso la sua dimora abituale.

Bonus affitto per docenti fino a 2.500 euro

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come funziona il bonus affitti 2023 per docenti? Quali sono i requisiti per accedere al contributo fino a 2500 euro per gli insegnanti che si trasferiscono in montagna

Prendere casa in affitto senza perdere agevolazioni prima casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Posso prendere in affitto un immobile senza perdere le agevolazioni prima casa? Vediamo quali sono le regole in merito al luogo in cui stabilire la residenza

Detrazione affitto nel 730: quali sono i bonus per il 2023?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Vediamo insieme quali sono i bonus affitti che dovranno essere inseriti quest'anno nel modello 730/2023 e come deve essere effettuata la compilazione del 730.
346.622 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI