• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-29 15:00:48

Acquisto villa trifamiliare e frazionamento


Max14marzo
login
29 Agosto 2007 ore 10:47 5
Ciao a tutti, sono Max di Roma,sono nuovo nel forum, ma l' ho consultato e letto spesso, mi ha dato grandi dritte per ristrutturare e sistemare varie cose!
Allora, qui a Roma ho trovato una villa di tre piani( di dui uno seminterrato) con giardino parzialmente da ristrutturare. Ho intenzione, insieme ad altre due coppie, di comprare la villa, ristrutturarla, dividerla fondamentalmente in 3 appartamenti ognuno con entrata indipendente, finiti i lavori frazionare la proprietà , in modo tale che ognuno ha il suo mutuo e fa ciò che vuole. Ho molte domande, ma in generale riguardano i rischi dell' operazione. Siamo tre coppie in cui ognuna mette una buona parte in contanti, il resto si può mutuare, siamo amici, gente seria, ma ovviamente le cose si fanno sul serio, e bisogna essere precisi e convinti.
Seconda questione: è chiaro che il terzo piano vale di più del seminterrato, quindi che facciamo: la proprietà si prende in proporzione , dato che già sappiamo chi prende che cosa? come funzionano in tal caso le garanzie per il "super" mutuo? finchè non frazioniamo siamo tutti garanti e responsabili l' uno per l' altro? Il frazionamento è in questo caso una cosa semplice o viene spesso rifiutato? Possiamo frazionare la proprietà del giardino e lasciarlo tuttavia non fisicamente diviso?
Come funziona la questione tasse di acquisto, agevolazioni,spese notarili, spese di frazionamento? andrebbero fatte tutte in proporzione? chi può fare una valutazione di tale proporzione? immagino un geometra/architetto...
Vi ringrazio dell' attenzione, se vi faccio perdere tempo è perché a roma la situazione case per i giovani è al tracollo, e ci stiamo inventando soluzioni nuove per non vivere in 30m2.
Grazie ancora, MGT.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2007, alle ore 14:00
    Il mio consiglio, dettato dall'esperienza è quello di provvedere "prima" al frazionamento (naturalmente a vostre spese che non sono eccessive, in molti comuni basta la DIA) per poi procedere al rogito con intestazione delle tre nuove singole unità immobiliari direttamente ai tre nuovi proprietari.

    Non fate mai e poi mai un mutuo "comune" a diversi proprietari (supermutuo), ognuno stipuli direttamente il proprio mutuo, potreste incorrere nell'obbligo della "solidarietà" se uno dei tre non pagasse la propria quota; l'istituto erogante potrebbe aggredire con pignoramento qualsiasi delle unità immobiliari, naturalmente la più costosa.

  • max14marzo
    Max14marzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2007, alle ore 14:06
    è vero, ma il fatto che la proprietà non è mia, come faccio a frazionarla? si tratta di comprarla, ristrutturarla e dividerla. cmq dall' acquisto al frazionamento c'è solo il tempo dei lavori, magari dopo 12 mesi si divide tutto. e poi parlo di persone che magari non chiedano mutui altissimi, max. il 40% del valore.
    Cmq il fatto è che la proprietà va comprata prima di essere frazionata, giusto?
    MGT.

  • max14marzo
    Max14marzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2007, alle ore 14:08
    Aggiungo: è ovvio che se la proprietà è una sola all' inizio posso fare anche 3 mutui ,ma che differenza fa se non è frazionato? l' ipoteca è sullo stesso immobile...spero di non dire cavolate.
    MGT.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2007, alle ore 14:12
    Ti sei fatto delle convinzioni personali "non corrette".

    Dovrai farti assistere da un professionista (geometra, ingegnere) per verificare le possibilità di frazionamento gia dopo la fase "preliminare" dell'acquisto.

    Ripeto, attenzione al mutuo.

  • max14marzo
    Max14marzo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 29 Agosto 2007, alle ore 15:00
    Non capisco: è chiaro che per il frazionamento c'è bisogno di uno studio preliminare di un professionista. La possibilità di frazionamento vorrei verificarla prima di tutto, non mi metterei in un progetto così se non ho relativa sicurezza del risultato finale. anzi, io vorrei quasi quasi nei prossimi giorni andare a vedere l' immobile con un mio amico geometra.
    Capisco ciò che non devo fare, ma in concreto invece cosa mi è possibile fare? Possiamo comprare la proprietà in tre, ristrutturare,frazionare, dividere tutto? Tu mi parli del frazionamento prima di tutto: come?
    E se non facessimo mutui?
    Spiegami meglio quali sono le convinzioni personali non corrette, altrimenti ci capisco meno di prima; dimmi semplicemente l' iter che seguiresti per l' operazione, e le attenzioni da porre nelle varie fasi. Ovviamente è una domanda per tutti quelli che vogliono rispondere.
    M.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kaiser soze
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il...
kaiser soze 29 Settembre 2022 ore 19:54 1
Img kaiser soze
Buongiorno.Devo frazionare una unifamiliare in due appartamenti chiudendo una porta.Il comune mi ha già detto che sarà una pratica onerosa perchè aumenta il...
kaiser soze 29 Settembre 2022 ore 15:43 2
Img guido 19 79
Salve,seguo da un po le conversazioni ma scrivo ora per la prima volta per chiedere un parere a chi conosce l'argomento.Questa la situazione, sarei interessato ad acquistare un...
guido 19 79 11 Dicembre 2021 ore 18:23 2
Img xypsilon
Buondì a tutti. Dovrei solo omologare un appartamento da uno a due. Erano 2, poi uniti, ora devo di nuovo frazionarli e ridiventare 2 appartamenti, non devo fare alcun...
xypsilon 22 Luglio 2021 ore 13:34 4
Img manuel rossini
Buonasera,vorrei avere un vostro parere di esperti del settore, vorrei sapere se dividere e rendere indipendente la mansarda da un appartamento unico già esistente, creando...
manuel rossini 25 Giugno 2021 ore 16:10 1
Notizie che trattano Acquisto villa trifamiliare e frazionamento che potrebbero interessarti


Unità immobiliare condominiale: frazionamento e vendita

Assemblea di condominio - I proprietari delle unità immobiliari hanno diritto a partecipare all'assemblea e la deliberazione assunta senza la loro convocazione è annullabile, in quanto risulta viziato.

Illegale il frazionamento artificioso per presentare più istanze di condono

Leggi e Normative Tecniche - La Cassazione ha stabilito che non è ammissibile il condono edilizio se la richiesta di sanatoria è presentata suddividendo l'unità immobiliare in più interventi

Frazionamento e accorpamento sono manutenzione straordinaria

Catasto - Il Decreto Sblocca Italia ha modificato la definizione valida a livello nazionale di manutenzione straordinaria incorporando anche il frazionamento e l'accorpamento.

Idee per dividere una casa in 2 appartamenti: iter burocratici

Catasto - Possono essere diversi i motivi che inducono a suddividere una casa in due ambienti separati; per far questo occorre seguire un iter burocratico ben definito.

Frazionamento di un appartamento in due funzionali unità abitative

Soluzioni progettuali - Frazionamento di un appartamento in due abitazioni indipendenti: open space, porte scorrevoli, pareti curve e armadiature su misura, per sfruttare ogni volume.

Frazionare un immobile per investire

Comprare casa - Acquistare un immobile grande da frazionare in due unità, può rappresentare un ottimo investimento economico: vediamo quali aspetti valutare prima di procedere.

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Carico urbanistico che cos'è

Leggi e Normative Tecniche - Il carico urbanistico è l'aumento di domanda di infrastrutture e servizi collettivi prodotto dal nuovo insediamento di persone o aziende in un certo territorio.

Nicchie in un bagno

Bagno - Una parete con lavabo centrale è affiancata da due rientranze attrezzate con vasca e lavatrice, ideali per sfruttare lo spazio in modo intelligente e funzionale.
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI