• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-09 21:26:45

Acquisto terreno edificabile e prima casa


D8693
login
07 Marzo 2008 ore 23:20 3
Salve a tutti,
io e mia moglie stiamo valutando l'acquisto di un terreno edificabile su cui costruire la nostra futura nuova prima casa. Attualmente siamo comproprietari di un appartamento acquistato 6 anni fa con i privilegi di prima casa.
In base a quanto abbiamo capito, sulla circolare ministeriale di riferimento è previsto che è possibile godere dei privilegi di prima casa (iva al 4% e credito d'imposta relativo all'iva pagata nel precedente acquisto) per l'acquisto di un terreno edificabile se:
1)vendiamo prima l'attuale nostra prima casa;
2)entro un anno riusciamo ad edificare almeno il grezzo.
La domanda a questo punto è scontata: se volgiamo godere dei privilegi di prima casa, dove andiamo a dormire nel periodo di tempo che passarà tra la vendita della nostra attuale prima casa e l'ultimazione dei lavori di quella nuova?? dovremmo andare in affitto?? mi sembra una cosa assurda...
Ringrazio anticipatamente chi ci saprà aiutare!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Marzo 2008, alle ore 06:55
    Fai come fanno tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum.

    Vendi la "vecchia prima casa" e fai un contratto di comodato col nuovo proprietario di rimanere nell'abitazione per circa un anno (concordando il giusto compenso, come fosse un affitto).

    Quando verrà pronto il nuovo immobile, rilascerai la vecchia abitazione.

    Sembra ovvio!

  • d8693
    D8693 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Marzo 2008, alle ore 08:18
    Grazie per la risposta!
    Il tutto però ci sembra piuttosto assurdo, anche perché solitamente quando si vende un immobile (in questo caso la nostra vecchia prima casa) la persona che compra pretende di entrare subito o dopo pochi mesi. Sinceramente non credo che riusciremmo a trovare una famiglia così "paziente" da rogitare un immobile usato e aspettare un anno prima di entrarne effettivamente in possesso. Inoltre, secondo voi, in un anno di tempo una piccola impresa (tipo padre, figlio e due operai) è in grado di consegnare finita una villettina... considerando anche solo l'inerzia degli uffici tecnici comunali (almeno dalle nostre parti) per le parti burocratiche?
    In alternativa, pensavamo di andare noi a compromesso per il terreno e presentare a rogito come acquirente del terreno l'impresa che poi ci costruirà sopra. In questo modo noi rimarremmo sempre e solo proprietari della nostra "vecchia prima casa" fino al momento in cui, dopo aver venduto, andremmo a rogito della "nuova prima casa" una volta costruita. Ovviamente l'impresa acquisterebbe il terreno senza tirare fuori un euro ( i soldi per andare a rogito li daremmo noi) e, altrettanto ovviamente,a nostra tutela, il giorno stesso del rogito del terreno noi faremmo con l'impresa un compromesso per l'acquisto di un immobile su quel terreno. Forse stiamo dicendo cose "ovvie" nel senso che anche questa è una prassi piuttosto comune o è un'idea del tutto assurda?
    Sapreste indicarci grandi linee i costi che dovrebbe sostenere l'impresa edile (e quindi noi..) per acquistare il terreno?
    Grazie a tutti!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Marzo 2008, alle ore 21:26
    Non è possibile quantificare costi di questo genere con gli elementi che fornisci.

    Dovrai metterti nelle mani di un professionista locale.

    Qui trovi la circolare dell'Agenzia delle Entrate che spiega le modalità operative che ti interessano:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

    Qui trovi la documentazione fiscale al riguardo:

    http://www.condomini.altervista.org/GuidaCasa.pdf

    http://www.condomini.altervista.org/gui ... a_2007.pdf

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI